Bari ad Ascoli per fare finalmente il salto di qualità

La presentazione della gara tra pugliesi e marchigiani


2016_11_13_giocatori_2Un salto di qualità: questo ha chiesto Colantuono alla sua squadra.
E salto di qualità vuol dire conquistare 6 punti nelle due partite che restano prima della sosta di gennaio, allo scopo di restare nel gruppo delle 8 squadre della zona play-off e possibilmente ridurre lo svantaggio nei confronti delle 3 o 4 formazioni che precedono attualmente in classifica i biancorossi.
Infatti, il Perugia, settimo, vanta 2 punti in più del Bari, mentre il margine di Carpi e Cittadella è di +4 e quello della Spal (avversaria nello scontro diretto dell’ultima giornata) è +5.
E’ chiaro che Colantuono punta ad affrontare i play-off in una posizione che non sia quella scomoda degli ultimi 2 posti, ciò che comporterebbe uno spareggio in più.
Ma prima di pensare al finale del torneo, appare opportuno attendere l’esito delle verifiche, in primo luogo lo scontro tra Bari (27 punti) e Ascoli (23) sul terreno di gioco del “Del Duca” (capienza 17.000 posti).
La squadra bianconera ha superato le difficoltà di un avvio di stagione sottotono. Dopo aver pareggiato le prime 3 partite e aver ottenuto il primo successo interno contro il Vicenza, i marchigiani hanno perso a Pisa e, dopo il recupero della seconda giornata (0-0) con il Cesena, sono incappati in 3 sconfitte consecutive, a Novara e in casa contro Spezia e Verona, A metà ottobre la squadra era precipitata in penultima posizione con 1 solo punto di vantaggio sul Trapani.
Nelle successive 10 giornate la squadra di Aglietti si è trasformata ed ha collezionato 4 successi, altrettanti pareggi e solo 2 sconfitte, risalendo fino alla 12^ posizione.
Nelle ultime 3 gare interne, l’Ascoli ha segnato sempre 2 reti, pareggiando con Perugia e Latina (2-2) e superando la Virtus Entella nel recupero della 13^ giornata (2-1).
Capocannoniere dei bianconeri è Cacia, autore di 7 centri (3 su rigore), seguito dal sorprendente Orsolini (4), da Gatto (3 con 1 rigore) e infine da Carpani, Cassata, Favilli Hellberg e Perez, tuti con 1 gol all’attivo.tifosi_2015_3
C’è segnalare che l’Ascoli ha ottenuto in casa solo 11 punti (in 9 gare) contro i 12 in trasferta (in 10 partite).E’ una circostanza favorevole per i biancorossi che non vincono fuori dal 3 settembre, a Perugia, e nelle ultime 5 trasferte hanno perso 4 volte, pareggiando solo a Pisa.
Nei 23 precedenti giocati nelle Marche, i galletti hanno ottenuto 5 vittorie. L’ultima volta che i biancorossi hanno fatto bottino pieno al “Cino e Lillo Del Duca” risale all’aprile scorso quando un’autorete di Cinaglia permise alla squadra di mister Camplone di guadagnare 3 punti preziosissimi.
La gara sarà arbitrata dal signor Niccolò Baroni della sezione di Firenze che il bari non ha mai incontrato sulla propria strada.
L’incontro sarà trasmesso solo da Sky Sport sul canale Sky Calcio 8 HD (n.258). Un’altra possibilità di visualizzazione sarà fornita anche agli abbonati al pacchetto Sky Calcio “diretta streaming” tramite l’applicazione Sky Go, disponibili per pc, tablet e smartphone. Fischio d’inizio alle ore 15:00 allo Stadio “Cino e Lillo Del Duca” di Ascoli Piceno.






About Peppino Accettura 580 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*