Il Team Altamura si aggiudica la Coppa Italia di Eccellenza!

Battuto il Bisceglie dopo la lotteria dei rigori


La Team Altamura vince la Coppa Italia di Eccellenza
La Team Altamura vince la Coppa Italia di Eccellenza

Allo stadio comunale “S.Vicino” di Gravina di Puglia, la Team Altamura batte ai calci di rigore l’Unione Bisceglie nella 51a finale regionale pugliese della Coppa Italia di Eccellenza e si aggiudica il trofeo di categoria.
In avvio di gara, la squadra di mister Di Maio colleziona un paio di buone occasioni da gol con Del Core e Rana e a metà del primo tempo subisce la reazione dei biscegliesi vicini alla marcatura con un colpo di testa impreciso di Moscelli su assist di De Mango. A passare in vantaggio sono però i murgiani che al 26′ approfittano con Di Senso di uno svarione difensivo avversario: la palla termina sui piedi di Del Core che, tutto solo davanti all’estremo difensore adriatico, lo infila con lucida freddezza. Gli azzurri accusano il colpo e rischiano di subire il raddoppio al 35’ quando Di Senso impegna severamente Musacco che sventa in angolo la minaccia. Prima dell’intervallo, Pascual Quiroga è costretto a lasciare il campo per infortunio e al suo posto entra Ventura, mentre Caprioli ci prova su punizione, ma Keita non si lascia sorprendere.
Nel secondo tempo il Bisceglie ritrova vigore e al 19′ sfiora il pareggio con Moscelli su calcio piazzato, ma Keita si rifugia in corner. Col passare dei minuti, gli uomini di Zinfollino ci credono sempre di più e l’ingresso in campo di Di Pierro e D’Ambrosio sortiscono gli effetti sperati. Al 37′ è Ventura a firmare il tanto sospirato 1-1 con un colpo di testa vincente su cross di Caprioli che nel finale tenta il colpo grosso con una conclusione dalla distanza destinato al sette che però regala solo un calcio d’angolo per il prodigioso intervento dell’estremo difensore biancorosso.
Si va ai tempi supplementari che però non riservano grosse emozioni anche a causa della stanchezza dei giocatori in campo. Gli unici due sussulti arrivano da D’Ambrosio e da Rana prima che Del Core e Moscelli vengano espulsi dal sig. Mallardi per reciproche scorrettezze.
Alla lotteria di rigori sono i biscegliesi Ventura e Bartoli a fallire il tiro dal dischetto e a regalare il trofeo all’Altamura che invece sbaglia solo con Montemurro. Dopo il rigore decisivo trasformato da Dibenedetto, i murgiani fanno festa. Per loro, oltre alla vittoria del trofeo, c’è la prospettiva di provare a fare il salto in serie D vincendo anche la fase nazionale. Una prospettiva davvero suggestiva. E intanto complimenti al club murgiano!

TEAM ALTAMURA-UN.BISCEGLIE 5-3 dcr (1-1 dtr)
TEAM ALTAMURA: Keita, Natale, Montrone, Montemurro, Ostuni, Dibenedetto, Di Senso (dal 32′ st Cannito), Fiorentino (dal 5′ sts Lede), Del Core, Rana, Sisalli (dal 5′ sts Tragni). A disposizione: Petruzzelli, Colaianni, Zimbardi, Fernández. Allenatore: G.Di Maio.
UN.BISCEGLIE: Musacco, Dattoli, Asselti, Bartoli, Cossu, Caprioli, Piperis, Mastropasqua (dal 23′ st Di Pierro), Pascual Quiroga (dal 41′ pt Ventura), Moscelli, De Mango (dal 28′ st D’Ambrosio). A disposizione: Lullo, Sangirardi, Salomone, Amoruso. Allenatore: G.Zinfollino.
ARBITRO: sig. D.Mallardi della sezione di Bari.
RETI: 26’ pt Del Core (TA), 37’ st Ventura (B).
AMMONITI: Del Core, Montrone, Dibenedetto, Fiorentino e Montemurro (TA); Moscelli, Caprioli, De Mango e Piperis (B).
ESPULSI: al 10’ st supp. Del Core (TA) e Moscelli (B).
NOTE: temperatura rigida, campo in erba sintetica; recuperi: 2′ pt, 4′ st, 5′ pts, 1′ sts. Sequenza rigori: Montrone (TA) goal; Di Pierro (B) goal; Rana (TA) goal; Ventura (B) traversa; Montemurro (TA) traversa; Bartoli (B) parato; Lede (TA) goal; Cossu (B) goal; Dibenedetto (TA) goal.






About Tommaso Di Lernia 734 Articoli
E' il Direttore Responsabile della Testata. Giornalista Pubblicista dal 2002 e tifoso da sempre "unicamente" del Bari. Citazione preferita: "Chi non si aspetta l'inaspettato, non scoprirà la verità" [Eraclito].

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*