I medici sociali del Bari: una storia iniziata negli anni ’30

Tutti i medici in biancorosso


Nella storia ultracentenaria del Bari si sono avvicendati ben venti medici sociali. Questa figura professionale fu introdotta nell’organico delle squadre di calcio a partire dagli anni Trenta del Novecento. Risale al 1930 il primo medico sociale dei galletti, il dottor Giuseppe Avitto affiancato dal massaggiatore Daccono. I due, nel 1931 sbarcavano in A con il Bari, che raggiungeva la massima serie per la prima volta nella sua storia.

Dopo Avitto, veniva ingaggiato il dottor Patarino, per poi passare a Maselli, Fracchiolla e Mele, giungendo a Domenico Ambruosi, storico medico sociale deceduto nel 2011. Ambruosi, per tutti “zio Mimì”, è stato responsabile dell’area medica del Bari dal 1953 con alla guida dei galletti Capocasale, sino al 1964, quando i biancorossi erano allenati da Tabanelli. Ambruosi oltre a supervisionare l’area medica era un gran tifoso del Bari, preferiva lavorare da solo, senza un’equipe al seguito, e per un breve periodo si alternò con il dott.Mele.

Un particolare curioso lega il fuoriclasse argentino Raul Conti  al dott.Ambruosi. Durante le partite casalinghe, al rientro dagli spogliatoi il medico sociale somministrava al centravanti delle gocce, che a tutti sembravano medicine, ma  in realtà si trattava di cognac. Conti grazie alla “pozione” consegnatagli dal medico rendeva di più in campo e faceva impazzire gli avversari con i suoi poderosi dribling. Insieme ad Ambruosi collaborò il dottor Tuccino Accettura, a cui seguirono i dottori Ricciardiello, Colosi, Nerini,Portoghese,Pagnetti e Vestia per poi arrivare a Sabino Lerario. A quest’ultimo spetta il più lungo periodo alla guida dell’area medica nella storia del Bari.

Insediatosi a fine anni ’70, Lerario supervisionò il Bari dei Baresi, partecipò alle promozioni dalla C alla B e dalla B alla A e continuò la sua attività anche negli anni ’90, lasciando poi il suo posto al dottor Alfonso De Nicola, i più recenti Michele Pizzolorusso, Massimo De Prezzo, Antonio Riggio e Biagio Moretti. Dopo le dimissioni del prof.Biagio  Moretti e della sua equipe, è stato nominato come Responsabile sanitario il prof.Antonio Gaglione e medico sociale dott.Massimo De Prezzo. Infine va ricordato che il Bari tra i suoi presidenti ha avuto un medico, il prof.Angelo De Palo, specializzato in Ginecologia, al vertice dei biancorossi dal 1963 al 1977.






About Andrea Giotta 1016 Articoli
Collaboratore e Pubblicista dal settembre 2017. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*