Un Bari “rivoluzionato” si presenta al San Nicola contro un Perugia forte in trasferta

La presentazione della gara dei galletti contro i grifoni


Tifosi del Bari
E’ una squadra davvero “rivoluzionata” quella che si presenterà ai tifosi nel primo impegno casalingo del 2017.
Se a Cittadella i nuovi volti del Bari (29 punti) furono quattro,  contro il Perugia (31 punti) saranno sicuramente 5 o 6. Nelle ultime ore, infatti, a Morleo, Macek, Parigini e Floro Flores, esordienti nella prima trasferta del nuovo anno, si sono aggiunti il centrocampista Salzano  e il difensore centrale Suagher. Come per i primi quattro, è molto probabile che Colantuono li mandi subito in campo, senza preoccuparsi dei naturali problemi di intesa tra vecchi e nuovi.
L’allenatore biancorosso sta letteralmente smantellando la struttura costruita in estate, perché evidentemente non la ritiene idonea neppure per raggiungere l’obbiettivo minimo dei play-off: sono infatti previsti ancora gli arrivi di 1 o 2 attaccanti, un altro difensore e un forte centrocampista. Nell’ondata di nuovi acquisti, sono in netta minoranza i centrocampisti, cioè i componenti del reparto che ha maggiore necessità di ritocchi, soprattutto di elementi di qualità. Manca infatti un centrale in grado di prendere in mano la squadra e assumersi la responsabilità di creare gioco e dettare i tempi. Macek appare troppo giovane e inesperto e Salzano, che vedremo per la prima volta all’opera, ha giocato sempre da mezzala.
L’assenza per squalifica di Basha, il centrale di centrocampo su cui ha puntato finora Colantuono, complica il compito dell’allenatore biancorosso, perché il Perugia, che peraltro è a secco di successi da 4 turni, si presenta con un centrocampo molto compatto e di qualità, grazie alla presenza dell’esperto centrale Brighi, dell’ex biancorosso Dezi e di Ricci e Acampora.   
Fortunatamente, mancheranno gli attaccanti più forti, Di Carmine e Nicastro, autori rispettivamente di 7 e 5 reti. Gli altri goleador della formazione umbra sono Dezi e Guberti (4 gol a testa), Brighi (2), Belmonte, Bianchi, Di Chiara, Forte, Monaco  e Ricci (1). Di questi ultimi, Bianchi ha chiuso il suo rapporto mentre il centravanti Forte ha reso onore al suo nome realizzando la sua prima rete proprio lunedì scorso, nella gara di esordio (proviene dalla Lucchese con Terrani). Un altro nuovo è Mustacchio, che nel girone di andata ha segnato 3 gol con la maglia della ProVercelli.
Il Perugia è squadra corsara, avendo conquistato ben 14 punti in trasferta. Meglio hanno fatto solo Carpi (17), Ascoli, Frosinone, Verona e Vicenza (15), ma detiene, insieme alla capolista Verona il primato della migliore differenza gol fuori casa: + 2, avendo segnato 16 reti. Subendone solo 14 nelle 11 partite giocate lontano dal “Renato Curi”.
Inutile dire che Brienza e compagni devono interrompere la serie negativa di 3 gare senza vittoria e sfruttare al meglio il doppio turno interno assegnato dal calendario: dopo il Perugia, sabato prossimo al San Nicola sarà infatti di scena il Vicenza. E’ l’occasione buona per rientrare nei primi 8 posti della classifica che valgono la partecipazione ai play-off.
Nel girone d’andata terminò con una vittoria del Bari che riuscì ad ottenere il primo exploit del suo campionato grazie ad un rigore guadagnato da Castrovilli e trasformato al 95′ da Maniero.
Nei 19 precedenti giocati in Puglia, i galletti hanno ottenuto 11 vittorie. L’ultima volta che si è giocata questa sfida, i biancorossi hanno fatto bottino pieno grazie ad un grandissimo gol di Sabelli nella ripresa.
La gara sarà arbitrata dal signor Valerio Marini della sezione di Roma 1 che per il Bari è stato fino ad ora un portafortuna: nei due unici precedenti, i biancorossi hanno totalizzato altrettanti successi.
L’incontro sarà trasmesso solo da Sky Sport sul canale Sky Calcio 8 HD (n.258). Un’altra possibilità di visualizzazione sarà fornita anche agli abbonati al pacchetto Sky Calcio “diretta streaming” tramite l’applicazione Sky Go, disponibili per pc, tablet e smartphone. Fischio d’inizio alle ore 15:00 allo Stadio “San Nicola”.






About Peppino Accettura 575 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*