Il Bari difende l’ottavo posto sul campo del Benevento dei record

La presentazione del match tra campani e pugliesi


Bari e Benevento a centrocampo nella gara d'andata terminata 0-4
Bari e Benevento a centrocampo nella gara d’andata terminata 0-4

C’è l’ottavo posto da difendere nell’anticipo serale sul terreno di gioco del “Ciro Vigorito” (capienza 12.587 posti) a Benevento.
Il Bari (37 punti) affronta la squadra di Baroni (46 punti) nel primo dei 3 impegni nel brevissimo giro di 8 giorni: lunedì sera, infatti, si gioca contro il Brescia al San Nicola e sabato pomeriggio è in programma la difficile trasferta di Chiavari contro la Virtus Entella dell’ex Caputo.
E’ un trittico da sfruttare nel migliore dei modi perché nel secondo sabato di marzo i biancorossi di Colantuono ospiteranno nientemeno che la capolista Frosinone.
Tre scontri diretti, dunque, con le concorrenti ai play-off , i cui risultati  potranno giocare un ruolo determinante nella definizione della classifica a due mesi dalla conclusione della stagione regolare.
Primo avversario è il Benevento dei record: maggior numero di punti conquistati in casa (33 in 13 partite), unico campo inviolato della serie cadetta, minor numero di gol subìti tra le mura amiche (3), minor numero di sconfitte totali (5), migliore differenza reti (+ 17), 3° migliore attacco (dopo Verona e Spal) con 36 gol all’attivo, 2^ migliore difesa (dopo quella del Pisa) con 19 reti al passivo, maggior numero di successi (13 come il Verona) immediatamente alle spalle del Frosinone (14).  
In queste prime 5 giornate del girone di ritorno i campani hanno viaggiato al ritmo di 2 punti a partita (come Frosinone e Spezia),  preceduti solo dal sorprendente Avellino che guida questa classifica parziale con 11 punti. Il Bari, in serie positiva dopo la sconfitta iniziale a Cittadella, ha ottenuto 8 punti, bottino che ha consentito ai biancorossi di rimanere da soli all’ottavo posto, staccando la Virtus Entella.
Dai ragazzi di Colantuono si attende finalmente un miglior rendimento fuori casa, dove hanno ottenuto solo 9 punti in 13 gare (peggio hanno fatto solo in 5) e segnato appena 6 reti, 2 in più del Pisa, che detiene il minimo stagionale di 4.
Forse non rappresenta l’occasione migliore per un’inversione di tendenza lo scontro contro il Benvento,  che a gennaio ha apportato solo 2 ritocchi di grande spessore, i centrocampisti Viola e Eramo, provenienti rispettivamente dal Novara e dalla Sampdoria. Nessuna modifica in difesa, dove spicca il portiere Cragno, e in avanti. Sono ben 11 i giallorossi andati in gol finora: guida la classifica Ceravolo con 9 gol segnati (4 rigori), seguito da Ciciretti (5 con 1 rig), Chibsah e Falco  (4), Cissé e Lucioni (3), Buzzegoli e Puscas (2) e infine Jakimovski,Pajac e Pezzi (1). Va aggiunta l’autorete a favore realizzata da Calabresi del Brescia.
Nel girone di andata il Bari subì una clamorosa sconfitta al San Nicola per 0-4. Tutte le reti furono realizzate nell’ultima mezzora di gioco della ripresa da Ceravolo su rigore, Buzzegoli, Ciciretti e infine dall’ex Jakimovski. Fu la seconda partita persa in casa dopo lo 0-2 subìto ad opera del Cittadella nella giornata inaugurale.
A Benevento il Bari è imbattuto: in passato ha giocato in totale 6 gare, tutte  in serie C e D, ottenendo solo 1 vittoria (42 anni fa) e 5  pareggi. L’ultima partita si è giocata oltre 33 anni fa e si concluse 0-0.
Arbitro sarà un “veterano”, il signor Riccardo Pinzani, 39 anni, della sezione di Empoli, che ha diretto complessivamente 170 gare in 10 campionati in serie B, di cui 13 in questa stagione. Ha arbitrato 12 partite dei biancorossi, 3 in A e 9 in B: il bilancio è di 3 vittorie (1 in trasferta), 7 pareggi (6 fuori casa) e 2 sconfitte (1 esterna). La sera dell’11 giugno 2014 diresse la gara di ritorno dei play-off a Latina, chiusa con lo stesso risultato dell’andata (2-2) che favorì la squadra laziale. L’ultima presenza con il Bari risale a poco meno di 2 anni fa, il 18 aprile 2015 a Trapani (1-1).
L’incontro sarà trasmesso  solo da Sky Sport sul canale Sky Calcio 1 HD (n. 251). Un’altra possibilità di visualizzazione sarà fornita anche agli abbonati al pacchetto Sky Calcio “diretta streaming” tramite l’applicazione Sky Go, disponibile per pc, tablet e smartphone. Fischio d’inizio alle ore 21 allo Stadio “ Ciro Vigorito ”.






About Peppino Accettura 580 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*