Bari, contro il Frosinone goal numero 1950 in B e tredicesimo risultato utile consecutivo in casa

Le statistiche dicono che i galletti hanno raggiunto ieri il record risalente alla stagione 1992-93


Bari-Frosinone 1-0La gara contro i ciociari rappresenta per il Bari il tredicesimo risultato utile consecutivo in casa in questa stagione. Tale striscia positiva è impreziosita  da 9 vittorie  e 4 pareggi. I successi dei biancorossi sono arrivati in ordine cronologico contro: Trapani, Pro Vercelli, Carpi, Salernitana, Avellino, Vicenza, Ternana, Brescia e Frosinone. I pareggi invece, sono scaturiti dagli incontri dei galletti contro, in ordine di tempo, Virtus Entella, Spezia, Spal e Perugia.

Una serie analoga era stata già raggiunta in un’altra occasione dal Bari. Siamo nel campionato di B 1992-93 e anche in quella circostanza gli uomini guidati da Lazzaroni prima e da Materazzi poi ottennero altrettanti risultati utili tra le mura amiche, per un bilancio leggermente differente: 8 vittorie (contro Bologna, Verona, Modena, Monza, Piacenza, Pisa, Lucchese e Fidelis Andria) e 5 pareggi (contro Cesena, Spal, Venezia, Ascoli e Padova). In entrambe le volte si può notare come a raggiungere il traguardo ci sia stato il lavoro di due tecnici avvicendatisi sulla panchina dei galletti: Lazzaroni e Materazzi nel 1992, Stellone e Colantuono nel torneo attuale. Meglio di queste due stagioni è stato fatto solo nel campionato 1984-85 quando alla guida di mister Bruno Bolchi i pugliesi ottennero addirittura 19 risultati utili consecutivi sul terreno del Della Vittoria, di fatto non perdendo mai in casa.

Nelle 13 gare consecutive senza sconfitta il Bari in questo torneo ha segnato ben 20 reti subendone solo 4 a fronte delle 17 marcature della striscia positiva del 1992 che conta anche 5 reti al passivo.

La gara disputata ieri al San Nicola va ricordata anche per un altro traguardo raggiunto dai biancorossi: la rete di Furlan è infatti la numero 1950 dei galletti in serie B. La prima rete in assoluto dei pugliesi in un campionato di serie B risale al 1929 e fu segnata da Scategni in occasione della sfida persa contro la Sampdoria. Per il centrocampista ex Ternana si tratta del primo goal in maglia biancorossa;  il classe ’90 non segnava dal 27 Ottobre del 2015 quando in forza alle fere, castigava il Latina.

La sconfitta maturata al San Nicola interrompe un filotto di 7 risultati utili consecutivi ottenuti dai ciociari che in trasferta in questa stagione avevano perso contro Brescia, Verona, Pro Vercelli e Virtus Entella.

Infine oltre all’imbattibilità casalinga, si dimostra ancora una volta impenetrabile la difesa biancorossa all’ombra del San Nicola: sotto la gestione Colantuono le reti subite in casa sono solo 4 e con il mister romano alla guida nessuna squadra è riuscita a segnare più di una rete a Bari.






About Andrea Giotta 1016 Articoli
Collaboratore e Pubblicista dal settembre 2017. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*