Monopoli, sconfitta bruciante e senza giustificazioni. Il Cosenza passeggia al ‘Veneziani’ (2-6)

Illude il momentaneo pari di Franco, inutile il gol di Vuthaj. Silani scatenati, fischi sonori del pubblico


Monopoli Calcio

MONOPOLI (BA) – Ancora un passo falso per il Monopoli. Il ciclo casalingo al ‘Veneziani’ comincia nel peggiore del modi per la formazione biancoverde: troppo alta, lunga e sfilacciata la formazione di Giovanni Bucaro, che dunque subisce a ripetizione le iniziative di un Cosenza mai cosi cinico ed offensivo. Per i silani questo risultato lascia ben sperare in ottica playoff, gli scenari dei pugliesi sono invece sempre più tetri. Determinanti certamente le assenze di Furlan, Esposito e Pinto, ma con l’atteggiamento mostrato oggi in campo la salvezza sa tanto di chimera. Serve una scossa, disperata. E che l’esonero di Zanin ed i nuovi rinforzi del mercato di gennaio proprio non sono in grado di dare. Saranno giorni di passione, i prossimi, in attesa del Melfi.

FORMAZIONI
Brutta tegola per il Monopoli, costretto a rinunciare a Furlan prima dell’inizio del match: infortunio per lui nel riscaldamento, al suo posto tra i pali c’è Pellegrino. Per il resto Bucaro sceglie ancora il 4-3-3 con Ricucci e Carissoni laterali, Ferrara e Mercadante i centrali. A centrocampo Nicolini è coadiuvato da Franco e Balestrero, in attacco agiscono Nadarevic, Gatto e Montini. Nel Cosenza, invece, rientra Caccetta e mister De Angelis a centrocampo fa affidamento anche su Ranieri e Mungo, difesa classica con Corsi, Bolndett e Tedeschi, D’Orazio invece sostituisce Pinna. In attacco agisce il tridente composto da Statella, Letizia e Mendicino. Presenti in tribuna Esposito e Pinto, squalificati.

PRIMO TEMPO
Il Monopoli prova a farsi in avanti timidamente con Nadarevic (3’) e Balestero (14’), ma il Cosenza è in giornata e – dal canto della sua superiorità tecnica – fa subito valere la sua forza. Al 15’ lo scambio in area tra Caccetta e Mendicino è efficace, nulla può Pellegrino da pochi passi e sul primo palo (0-1). La squadra di Bucaro, però, non sta a guardare e reagisce subito con un tiro dai 15 metri di Balestero. Al 21’ Caccetta batte elegantemente a rete ma c’è fuorigioco, ed ecco che al 28’ arriva il pareggio: un gran bel tiro di Franco dal limite dell’area sorprende Perina sulla destra (1-1). I biancoverdi provano ad alzare il passo e provano a rendersi più offensivi, ma devono fare i conti col maggior cinismo dei silani. Al 36’ Mendicino serve al centro dell’area Caccetta che deposita il pallone in rete a pochi passi da Pellegrino (1-2), due minuti dopo tocca all’ex Crotone Mendicino approfittare di un’altra sbavatura difensiva (1-3). Concitate anche le ultime battute del primo tempo: al 42’ prova ad accorciare le distanze Nicolini (su punizione), al 45’ D’Orazio (sempre su punizione), sfiora di poco la quarta marcatura.

SECONDO TEMPO
Gol mancato nel finale di primo tempo, dicevamo. Ma nel caso del Cosenza si è trattato solo di questione di tempo: in contropiede (4′) Ranieri riesce a trovare un buon varco per Statella, poi bravo a trafiggere Pellegrino con un diagonale preciso (1-4). Reagisce su punizione il Monopoli con Cavagna (7’), ma al 23’ Corsi trova un varco libero per Letizia e propizia un 1-5 che sa di resa totale ed incondizionata dei biancoverdi. Buona solo a riempire gli almanacchi la rete del 2-5 di Vuthaj, che in diagonale (ed ottimamente servito da Ferrara) beffa Perina. Al 37’ D’Orazio per i silani fallisce la sesta rete a tu per tu con Pellegrino, al 42’ risponde il Monopoli con Nadarevic su punizione. Chiude definitivamente la giostra del gol la marcatura di Mungo, servito da Cavallaro al centro dell’area. Il numero 25 rossoblù batte indisturbato il portiere biancoverde. Al ‘Veneziani’ è notte fonda, i supporters di casa fischiano sonoramente. E la luce in fondo al tunnel per questo Monopoli proprio non si riesce ad intravedere.

Tabellino
Stadio ‘Vito Simone Veneziani’ – Monopoli

MONOPOLI-COSENZA 2-6 (primo tempo 1-3)
MONOPOLI (4-3-3): Pellegrino; Carissoni, Ferrara, Mercadante, Ricucci; Balestrero (1’stMavretic), Nicolini (1’st Cavagna), Franco; Montini, Gatto (17’st Vuthaj), Nadarevic. A disposizione: Figliola, Genchi, Bei, Sounas, Parker, Padalino, Bacchetti. Allenatore: Bucaro.
COSENZA (4-3-3): Perina, Corsi, Tedeschi, Blondet, D’Orazio; Caccetta, Ranieri (39’st Collocolo), Mungo; Statella (25’st Criaco), Letizia (31’st Cavallaro), Mendicino. A disposizione: Sarracco, Pinna, Capece, Meroni, Baclet, D’Anna, Madrigali, Calamai. Allenatore: De Angelis.
RETI: 15’pt Mendicino (C), 28’pt Franco (M), 36’pt Caccetta (C), 38’pt Mendicino (C), 4’st Statella (C), 22’st Letizia (C), 28’st Vuthaj (M), 45’st Mungo (C).
ARBITRO: sig. Curti della sez. di Milano.
AMMONITI: 33’pt Mendicino (C), 8’st Mungo (C).
NOTE: recuperi: 0’pt; 2’st.

lega_pro CAMPIONATO
DI LEGA PRO
Girone C

33a GIORNATA
lega_pro
 
RISULTATI
Catanzaro 1 – 2 Foggia
Melfi 0 – 1 Vibonese C.
Monopoli 2 – 6 Cosenza
Paganese 2 – 0 Unicusano Fondi C.
Siracusa C. 2 – 1 Casertana
Taranto FC 1927 0 – 1 Reggina 1914
Catania 1 – 0 V.Francavilla C.
Matera C. 0 – 0 F.Andria 1928
Messina 1 – 1 Akragas
Lecce 3 – 2 Juve Stabia
CLASSIFICA
Foggia 74
Lecce 68
Matera C. 57
Juve Stabia 54
Siracusa C. 51
V.Francavilla C. 50
Cosenza 48
Casertana (-2) 45
F.Andria 1928 42
Catania (-7) 42
Paganese (-1) 42
Unicusano Fondi C. (-1) 41
Messina 38
Reggina 1914 35
Akragas 35
Monopoli 33
Catanzaro 32
Taranto FC 1927 30
Vibonese C. 30
Melfi (-1) 27
 
PROSSIMO TURNO
Akragas Paganese
Casertana Foggia
Juve Stabia Matera C.
Lecce Taranto FC 1927
Reggina 1914 Catanzaro
Unicusano Fondi C. Messina
Vibonese C. Catania
V.Francavilla C. F.Andria 1928
Cosenza Siracusa C.
Monopoli Melfi





About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*