Allo Spezia basta Granoche per avere la meglio su un Bari privo di idee. Finisce 1-0 al ‘Picco’

Undicesima sconfitta in campionato per i biancorossi, che adesso sono fuori dai playoff


Tanto tuonò che piovve. Miseramente. L’ennesima sconfitta in trasferta costa caro al Bari, che ora si ritrova dopo diverse giornate fuori dalla zona playoff. E viene scavalcato da uno Spezia in grado di passare col minimo sforzo e con una prodezza del solito Granoche, giunto a quota 12 centri in questo campionato. C’è continuità con la vittoria di Verona di martedi scorso. Cosa che invece non si può dire della formazione di Colantuono, incapace di pressare e di reagire con grinta allo svantaggio. Troppo poco rappresentano i tiri di Galano (al 24’) e di Raicevic (a inizio ripresa) per impensierire un tranquillo Chichizola. Inevitabili i cori di contestazione dei tanti tifosi del galletto giunti in Liguria e tornati a casa a mani vuote, ancora una volta. E sabato prossimo c’è il Carpi al ‘Cabassi’.

FORMAZIONI
Clamorosa rivoluzione tattica in casa Bari. Mister Colantuono abbandona il consueto 4-3-3 e punta tutto sul 3-5-2: la difesa a tre, oltre a Tonucci e Capradossi, vede il rientro di Moras. Sabelli e Daprelà, dunque, agiscono sugli esterni ma in posizione più alta a centrocampo. Al centro della mediana agiscono Salzano, Fedele e Romizi. Da Galano e Raicevic è invece formata la coppia d’attacco. Modulo invariato (4-3-3) per lo Spezia di Mimmo Di Carlo, cambiano i ruoli di alcuni elementi: De Col e Ceccaroni agiscono al centro della difesa, Migliore e Valentini coprono le fasce. A centrocampo Maggiore è piazzato al centro ed è supportato ai lati da Djokovic e Terzi, mentre in avanti la punta centrale Granoche conta sull’appoggio di Sciaudone e Piccolo. Fabbrini parte ancora dalla panchina.

PRIMO TEMPO
Lo Spezia parte in maniera determinata ed ordinata, il Bari resta maggiormente sull’attenti ed in attesa di situazioni favorevoli. Al 4’ i liguri ci provano con Maggiore su punizione, al 12’ i biancorossi sono già costretti ad effettuare un cambio: si fa male Romizi, dentro al suo posto Basha, un altro centrocampista a dare maggior invettiva alla manovra. Ma sono le aquile, soltanto tre minuti dopo, a trovare il gol del vantaggio. La punizione di Piccolo, calciata ottimamente, finisce sui piedi Granoche che davanti a Micai non sbaglia e segna la rete del vantaggio (1-0, 15’). Peggio, poco dopo, potrebbero andare le cose per i biancorossi a causa di un malinteso tra Micai e Moras, col pallone che alla fine termina in corner. Unica, vera, reazione del Bari al 24’: Galano prova ad impensierire Chichizola con un gran sinistro dal limite, ma l’estremo difensore bianconero è reattivo e respinge. Botta e risposta tra il 40’ ed il 42’ tra liguri e pugliesi. La conclusione dal limite dell’area di Djokovic termina in curva, il cross di Sabelli finisce in area ma è praticamente un assist per Chichizola, che intercetta la sfera senza problemi.

SECONDO TEMPO
Il Bari prova a reagire, anche se timidamente. Dopo soli due minuti, su una punizione di Fedele, un tiro rasoterra di Raicevic termina di poco a lato. Poi tre minuti di follia per Capradossi: tra il 9’ ed il 12’ il giocatore di proprietà della Roma rimedia prima un’ammonizione e poi, a causa di un fallo su Granoche, l’espulsione lasciando la squadra in 1’. Poi le squadre si vedono sul terreno di gioco molto poco: lo Spezia si contiene molto e pensa a difendere il prezioso vantaggio, cosa che a dire la verità riesce senza particolare affanni. Colpa anche di un Bari che – nonostante gli ingressi di Maniero e Macek – non riesce ad inventare nulla. Le uniche due azioni nei minuti successivi riguardano uno scambio tra Piccolo e Granochen (che di testa, al 26’, manca di poco il raddoppio) ed un cross telefonato di Daprelà in area al 40’ ma Chichizola anticipa tutti in uscita. Ultimo, disperato, tentativo al 47’ per la testa di Raicevic, ma il montenegrino non riesce ad arrivare sul pallone.

Tabellino
Stadio ‘Alberto Picco’ – La Spezia
SPEZIA-BARI 1-0 (primo tempo 1-0)
SPEZIA: Chichizola, Valentini N., Terzi, Ceccaroni, De Col, Sciaudone, Maggiore (dal 18′ st Fabbrini), Djokovic, Migliore, Piccolo (dal 30′ st Mastinu), Granoche. A disposizione: Valentini A., Datkovic, Vignali, Signorelli, Errasti, Pulzetti, Baez, Allenatore: D.Di Carlo.
BARI: Micai, Tonucci, Moras, Capradossi, Sabelli, Fedele (dal 20′ st Macek), Romizi (dal 12′ pt Basha), Salzano, Daprelà, Raicevic, Galano (dal 32′ st Maniero). A disposizione: Gori, Suagher, Ivan, Martinho, Furlan, Parigini, Allenatore: S.Colantuono.
ARBITRO: sig. A. Di Paolo della sez. di Avezzano.
RETI: al 15′ pt Granoche (S).
AMMONITI: 13’ pt Tonucci (B), 28’ pt Migliore (S), 9’ st Capradossi (B), 19’ st Granoche (S), 28’ st Macek (B), 43’ st Daprelà (B).
ESPULSI: 13’st Capradossi (B) per doppia ammonizione.
NOTE: pomeriggio soleggiato, terreno in ottime condizioni; recuperi: 2′ pt e 5′ st.






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*