Monopoli-Melfi, in palio tre punti per non morire. Torna Zanin: “Rimettiamoci in corsa!” Le formazioni

La presentazione dello scontro salvezza tra pugliesi e lucani


Monopoli Calcio
Monopoli Calcio

Chi si ferma, ora, è perduto. La classifica nei bassifondi del girone C di Lega Pro è sempre più corta ed è tale da aver risucchiato – per la prima volta in stagione – anche il Monopoli. Sorprendente il crollo dei biancoverdi, passati nel giro di pochi mesi da velleità di playoff (dopo essere stati anche al quinto posto) all’incubo playout (ora sono quint’ultimi, enorme il vantaggio dilapidato). I pugliesi, a secco di vittorie in questo 2017, dovranno vedersela – in attesa del pericolante Taranto – col Melfi di Diana. La formazione lucana, fanalino di coda, ha fallito nell’ultimo turno lo scontro diretto contro la Vibonese, ma non è ancora del tutto spacciata. Al ‘Veneziani’, anche grazie alle ultime agevolazioni promosse sui biglietti, si spera di richiamare il pubblico delle grandi occasioni. Tutti uniti, dunque, per cercare di venire fuori da questa lunga crisi di risultati.

ZANIN – E riecco anche Diego Zanin, tornato in sella dopo il tennistico 2-6 rimediato dal Cosenza e che ha causato l’addio di Bucaro (8 gare, nessuna vittoria). Dai possibili playoff all’incubo playout cambia tutto, ma la carica è la stessa di sempre. “Io sono sempre me stesso – dice a Canale 7 – ho trovato un gruppo di ragazzi che hanno bisogno di riprendere la via che inizialmente avevano imboccato nel girone d’andata. Quella che, in parole povere, ci aveva fatto diventare la sorpresa del girone. Voglia di rivalsa? No, sono un professionista. Ho valutato molto attentamente il tutto e sono cosciente di quello che c’è da fare. Ho lasciato la squadra a due passi dai playoff, ora la devo salvare. La realtà dice questo, dobbiamo rimetterci in carreggiata. Sono qui soprattutto per il gruppo. I ragazzi sono provati, ma c’è anche grande voglia di riemergere”.

FORMAZIONI – Si prospetta un 4-3-3 per il Monopoli, anche se gli allenamenti a porte chiuse degli ultimi giorni non lasciano eccessivamente spazio a certezze. Di sicuro i biancoverdi dovranno fare a meno di Furlan, Cikos (infortunati) e Pinto (squalificato ancora per un altro turno). In bilico Nadarevic. Per il resto, in difesa dovrebbe registrarsi il ritorno dal 1’ di Bacchetti al centro con capitan Esposito, sugli esterni spazio a Ricucci e Mercadante. Centrocampo a tre coi soliti Sounas e Nicolini, Franco e Balestrero si contendono la terza maglia da titolare. In attacco – oltre a Gatto e Montini – scalpitano per un posto da titolare Genchi e lo sloveno Mavretic, al momento favorito. Per il Melfi di mister Diana, invece, sarà 4-3-1-2: in avanti l’ex Bari Gammone dovrebbe agire alle spalle di De Vena e Foggia, a centrocampo c’è ballottaggio tra Grea ed Obeng. Difesa con Libutti, Laezza, Romeo e Bruno.

Monopoli (4-3-3): Pellegrino; Ricucci; Esposito, Bacchetti, Mercadante; Sounas, Nicolini, Franco (Balestrero); Mavretic, Montini, Gatto. All. Zanin

Melfi (4-3-1-2): Gragnaniello, Libutti, Laezza, Romeo, Bruno; Marano, Esposito, Grea (Obeng); Gammone; De Vena, Foggia. All. Diana






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*