Monopoli, non basta il diagonale di Genchi. Il Melfi strappa il pareggio al ‘Veneziani’ con Esposito (1-1)

Primo tempo dai ritmi bassi, secondo rabbioso e grintoso. Ma il gabbiano non vince


Monopoli-Melfi

MONOPOLI (BA) – Ancora una volta l’appuntamento coi tre punti è rimandato, ma finalmente nel Monopoli si sono intraviste importanti trame di gioco. Convince nonostante il pareggio la formazione targata Zanin: ad un primo tempo dai ritmi bassi, ha fatto seguito una ripresa rabbiosa. E nonostante l’inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Balestrero. Tuttavia, il rischio playout è sempre più concreto e senza un successo a Taranto potrebbe diventare una tragica certezza. Non basta il gol di Genchi e nel finale il Melfi recrimina per un gol annullato a De Vena, uno dei suoi giocatori più rappresentativi. Prossimo appuntamento sabato prossimo allo ‘Jacovone’ contro il Taranto di Ciullo.

FORMAZIONI
Tutto come nelle previsioni in casa Monopoli. Zanin ritorna all’antico e mantiene il 4-3-3, si rivede in mezzo al campo Bacchetti, dopo un lungo infortunio ed in coppia difensiva con capitan Esposito. Riconfermati a centrocampo Sounas, Nicolini e Franco, in attacco Genchi vince la concorrenza di Vuthaj e Mavretic, affiancando cosi Montini e Gatto. Il Melfi di Aimo Diana, invece, passa dal 4-3-3 al 3-4-3: fuori dall’undici titolare Grea, Libutti, De Vena e De Angelis, al loro posto Mangiacasale, Russu e Obeng. L’attacco è composto anche da Foggia e dall’ex Bari Gammone, in difesa confermati Bruno, Laezza e Romeo. Grande risposta da parte del pubblico monopolitano alle agevolazioni della società: stadio e curva piene.

Monopoli-Melfi
PRIMO TEMPO
Il Monopoli prova subito a fare la partita ed a sfatare il tabù vittorie. Il primo tentativo, al 13’, è frutto di un buon scambio tra Gatto e Franco. Il numero 10 fa una buona sponda di testa per il numero 16, che però calcia alto. Risponde il Melfi prima al 23’ con un cross morbido di Bruno prima e con una punizione al limite di Marano (30’) subito ribattuta. Al 33’ si rende pericoloso per il gabbiano Genchi, ma il suo tentativo dai 15 metri è prontamente intercettato da Gragnaniello. Piccolo ribaltamenti al 40’: al tiro rasoterra di Bruno verso Pellegrino, arriva sul versante opposto un buon colpo di testa di Bacchetti, subito intercettato dal portiere dei lucani. Da segnalare un cambio nelle fila del Melfi: al 35’ Gammone lascia subito il posto a De Vena, uno dei pezzi da novanta a disposizione di mister Diana.

SECONDO TEMPO
Il Monopoli pressa ed attacca in avvio di ripresa, nella speranza di trovare la giocata giusta. Al 13’ capitan Esposito si perde in un primo momento l’incursione di Marano, poi recupera. Ma subito dopo il gabbiano si scatena e prova in tutti i modi a cercare la via del gol. Che arriva al 15’: lancio lungo e filtrante di Franco da centrocampo per i piedi di Genchi, che in area ed in diagonale trafigge Gragnaniello (1-0). Soltanto due minuti dopo Gatto sfiora il raddoppio, facendo secco in area Laezza ma vedendosi poi ribattuta la conclusione a porta sguarnita. E dal possibile 2-0 si passa poco dopo sull’1-1. Al 25’ il Melfi protesta per un presunto fallo in area di rigore non visto dall’arbitro Massimi, ma al 27’ arriva il pareggio: mischia in area, la sfera colpisce il palo ma Esposito sorprende tutti e riesce a trovare il giusto pertugio per sorprendere Pellegrino (1-1). Il Monopoli reagisce, ma deve giocare l’ultimo quarto d’ora in inferiorità numerica per una doppia ammonizione ingenua rimediata da Balestrero (aveva spintonato un giocatore del Melfi), in campo da pochissimi minuti. Al 32’ Mercadante serve Gatto che calcia fuori, poco dopo Gragnaniello intercetta un insidioso rasoterra di Nicolini. Concitati anche gli ultimissimi minuti: respinti nel giro di poco tempo i tiri di Gatto e Mavretic, al 46’ Nicolini serve Gatto in area ma c’è fuorigioco. Brividi finali al 48’: De Vena deposita un pallone in rete in diagonale, ma anche il giocatore lucano si trovava in posizione irregolare.

Tabellino
Stadio ‘Vito Simone Veneziani’ – Monopoli (BA)
MONOPOLI-MELFI 1-1 (primo tempo 0-0)
MONOPOLI (4-3-3): Pellegrino; Carissoni, Esposito, Bacchetti, Mercadante; Sounas, Nicolini, Franco (31’st Balestrero); Genchi (26’st Vuthaj), Montini (40’st Mavretic), Gatto. A disposizione: Figliola, Ferrara, Vuthaj, Bei, Mavretic, Parker, Balestrero, Padalino, Cavagna. Allenatore: Zanin.
MELFI (4-3-3): Gragnaniello; Bruno, Laezza, Romeo; Mangiacasale (21’st De Angelis), Esposito, Russu (21’st Lodesani), Marano; Foggia, Gammone (35’pt De Vena), Obeng. A disposizione: Viola, Grea, Filomeno, Libutti, Battaglia, Ferraro, Demontis, Gava. Allenatore: Diana.
ARBITRO: sig. L.Massimi della sez. di Termoli.
MARCATORI: 15’st Genchi (MO), 27’st Esposito (ME).
AMMONITI: 32’st Balestrero (M).
ESPULSI: Diana (allenatore Melfi) al 30’ per proteste, 36’st Balestrero (M).
NOTE: pomeriggio soleggiato, terreno in buone condizioni; spettatori: 2.437 (di cui 594 abbonati); angoli 3-2 per il Monopoli; recuperi: 2’pt e 4’st.

lega_pro CAMPIONATO
DI LEGA PRO
Girone C

34a GIORNATA
lega_pro
 
RISULTATI
Akragas 1 – 2 Paganese
Casertana 0 – 3 Foggia
Juve Stabia 1 – 2 Matera C.
Lecce 3 – 0 Taranto FC 1927
Reggina 1914 1 – 0 Catanzaro
Unicusano Fondi C. 1 – 1 Messina
Vibonese C. 1 – 1 Catania
V.Francavilla C. 0 – 2 F.Andria 1928
Cosenza 1 – 2 Siracusa C.
Monopoli 1 – 1 Melfi
CLASSIFICA
Foggia 77
Lecce 71
Matera C. 60
Juve Stabia 54
Siracusa C. 54
V.Francavilla C. 50
Cosenza 48
Casertana (-2) 45
F.Andria 1928 45
Paganese (-1) 45
Catania (-7) 43
Unicusano Fondi C. (-1) 42
Messina 39
Reggina 1914 38
Akragas 35
Monopoli 34
Catanzaro 32
Vibonese C. 31
Taranto FC 1927 30
Melfi (-1) 28
 
PROSSIMO TURNO
Akragas Casertana
F.Andria 1928 Unicusano Fondi C.
Foggia Reggina 1914
Matera C. Lecce
Messina Melfi
Paganese Vibonese C.
Taranto FC 1927 Monopoli
V.Francavilla C. Juve Stabia
Catanzaro Siracusa C.
Catania Cosenza

 






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*