Taranto-Monopoli, gara che vale una stagione. I pareggi non possono più bastare al gabbiano

La sfida dello Jacovone sa di vero e proprio spareggio per tenere a distanza playout e retrocessione


Monopoli Calcio
Monopoli Calcio

Il Monopoli domenica scorsa ha sicuramente ritrovato maggior entusiasmo, cosi come notevole – soprattutto nella ripresa – è stata la spinta del suo pubblico per cercare la vittoria. Ma i tre punti, ancora una volta, non sono arrivati. L’ottimismo di mister Zanin, per quanto si è visto sul campo, ha margini di fondamento, ma giunti a questo punto del campionato e con sole 4 giornate rimaste in stagione regolare accontentarsi non è più possibile.

Da due giornate il gabbiano, per la prima volta dall’inizio del campionato, è piombato in zona playout ed i margini di distacco anche rispetto all’ultimo posto sono davvero ridotti. Come uscirne fuori? Serve una svolta, soprattutto psicologica. Giova il ritorno di Bacchetti, con la difesa più ordinata, cosi come quello di Pinto dopo le tre giornate di squalifica. Un giocatore dotato di idee e geometrie. Ed è proprio per questo che la sfida col Taranto profuma di vero e proprio spareggio: il confronto dello ‘Jacovone’ potrà dirci se e in che modo i biancoverdi avranno ancora speranze di salvezza diretta. Niente alibi, insomma. Non questa volta.

Gli ionici, dal canto loro, sono in forte crisi di risultati e di identità. Preoccupante il 3-0 rimediato al ‘Via del Mare’ contro il Lecce, seppur l’avversario in questione sia di caratura decisamente superiore. Sembra svanita la cura Ciullo, pesano le vicende extra calcistiche legate alle assenze di Maurantonio, Altobello e Stendardo: verrà fatto il massimo per recuperarli in vista di questo delicato finale di campionato. Nel confronto dell’andata al ‘Veneziani’ il gabbiano seppe imporsi, con il coltello tra i denti, grazie ad un gol di bomber Montini. Quella gara seppe di resurrezione, seppur momentanea, e dopo una breve crisi di risultati. La speranza è che l’avvento della Pasqua – guarda caso – possa coincidere con qualcosa di simile…






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*