Monopoli, a Taranto una sfida fino all’ultimo pallone. Zanin: “Punti pesanti in palio”. Le probabili formazioni

In riva allo Ionio i biancoverdi si giocano grosse chances di permanenza diretta


Monopoli, la gioia di Montini e compagni a Vibo Valentia dopo il gol di Mavretic
Monopoli, la gioia di Montini e compagni a Vibo Valentia dopo il gol di Mavretic

Una sfida intensa, fino all’ultimo pallone. Quello dello ‘Iacovone’ tra Taranto e Monopoli sa tanto di scontro decisivo, come se non ci fosse un domani. E’ un po’ come giocarsi il tutto e per tutto, per mantenersi a galla in una categoria, la Lega Pro, che tanto prestigio offre nel suo piccolo ad entrambe le piazze. I baresi l’hanno ritrovata dopo averla smarrita nel 2009, gli ionici invece dopo 4 stagioni di fila in Serie D. Nessuno vuole voltarsi indietro. Ma i numeri dovranno essere migliorati, in queste ultime giornate: i rossoblù rischiano anche la retrocessione diretta, i biancoverdi la beffa dei playout. Ed un testa a testa con Reggina e Akragas, fino allo scontro diretto dell’ultima giornata coi siciliani.

ZANIN – Una gara calda quella dello ‘Iacovone’, se non per certi versi decisiva, per mister Zanin. Bisogna andare oltre il pareggio di domenica scorsa col Melfi: “E’ molto importante e ne mancano soltanto quattro – dichiara a blunote.it – la posta in palio diventa sempre più pesante. Bisognerà cambiare mentalità e metterci qualcosa in più. Sabato bisognerà gestire ogni tipo d’emozione. Mi aspetto un Taranto pimpante e volenteroso. I punti in palio sono pesanti ed è un derby: gli ionici sono vivi nonostante i problemi extracalcistici. Mancano tre calciatori in difesa importanti, ma in avanti sono bravi e ripartono bene. Hanno le giuste armi per giocarsela. Dovremo cercare di colpire nelle zone del campo in cui ci concederanno di più”.

FORMAZIONI – Nelle ultime ore mister Zanin sta sciogliendo gli ultimi nodi legati alla formazione. Squalificato Balestrero, rientrano tra i disponibili Pinto e presumibilmente anche Furlan. Modulo? Si potrebbe svariare dal 4-4-2 al 4-3-3. In difesa Ricucci è in vantaggio su Carissoni, la corsia di sinistra dovrebbe essere occupata da Pinto: nel caso in cui il classe 1991 dovesse essere spostato in attacco, spazio a Mercadante. Nessun dubbio a centrocampo con Sounas, Nicolini e Franco, mentre gli altri interpreti offensivi dovrebbero essere Montini, Genchi e Gatto (ma scalpitano Nadarevic e Mavretic). Quanto al Taranto, invece, potrebbero esserci almeno 3-4 cambi rispetto alla sfida contro il Lecce. Out Balzano, Paolucci e Potenza, dentro Som (in difesa), uno tra Nigro e Guadalupi (a centrocampo), Viola ed Emmausso (in attacco).

Taranto (4-3-3): Contini; De Giorgi, Pambianchi, Magri, Som; Maiorano, Guadalupi (Nigro) Lo Sicco; Viola, Magnaghi, Emmausso. All. Ciullo

Monopoli (4-3-3): Furlan (Pellegrino); Ricucci, Esposito, Bacchetti, Pinto; Sounas, Nicolini, Franco; Montini, Genchi, Gatto. All. Zanin






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*