Una Salernitana in grande ascesa ospita all’Arechi il Bari: pronostico scontato?

La presentazione della gara tra campani e pugliesi


Il raddoppio del Bari con Daprelà nella gara d'andata terminata 2-0
Il raddoppio del Bari con Daprelà nella gara d’andata terminata 2-0

La Salernitana (50 punti) è il peggiore avversario che il Bari (50 punti) potesse affrontare in questo momento. Nelle ultime 7 partite, infatti, la squadra di Colantuono ha ottenuto la miseria di 4 punti mentre i campani di Bollini hanno collezionato la bellezza di 14 punti!
All’Arechi (capienza 31.300 posto), dunque, sono di fronte una squadra in grande ascesa ed una formazione che sta precipitando sempre più verso il basso. I campani, dopo un avvio molto incerto che alla 16^ giornata è costato l’esonero a Sannino, hanno lasciato la zona bassa della classifica e sono ora immediatamente a ridosso della zona play-off. I biancorossi, invece, hanno inspiegabilmente “mollato”dopo le 3 vittorie consecutive contro la Ternana, a Benevento e poi contro il Brescia.
L’undici di Colantuono era al quinto posto della classifica, pur senza fornire grandi soddisfazioni sul piano del gioco, a causa della grave lacuna mai colmata a centrocampo, un reparto privo di un uomo d’ordine, capace di impostare la manovra e dettare i tempi della squadra. Ma il crollo accusato negli ultimi 2 mesi è davvero inspiegabile. Colantuono ha cambiato più volte il modulo di gioco, ha alternato 25 giocatori in campo, ma le prestazioni della squadra sono state sempre deficitarie, senza grinta, senza carica agonistica, senza entusiasmo, deludenti persino sul piano della condizione fisica.
Tutti i buoni propositi di riscatto da parte dei giocatori biancorossi sono andati sempre in fumo e continuano regolarmente le sconfitte, umilianti sul piano del gioco messo in mostra.  
Tra i campani ci sono 3 ex: Minala, la meteora Joao Silva e Rosina, la cui partenza ha lasciato molti rimpianti tra i tifosi, che hanno visto ridursi il tasso tecnico della squadra.
Capocannoniere della squadra di Bollini è Coda, autore finora  di 13 gol (1 su rigore), seguito in classifica da Rosina (7 reti) e Donnarumma (6 con 1 rigore). Con 2 reti all’attivo c’è un quartetto composto da Sprocati, Busellato, Della Rocca e Vitale (1  rigore). Infine 5 giocatori hanno segnato 1 solo gol: Bernardini, Felipe, Improta, Minala e Perico.
Nel girone di andata il Bari conquistò la seconda vittoria con Colantuono in panchina. La squadra biancorossa passò in vantaggio con De Luca, di testa, a 4 minuti dal riposo e poi raddoppiò con Daprelà in apertura di ripresa. Con questo successo i biancorossi avviarono una mini serie positiva che durò 5 giornate, fino alla conclusione del girone di andata. Grazie a 2 vittorie e 3 pareggi, la formazione di Colantuono passò dall’undicesimo all’ottavo posto in classifica, alla pari con l’Entella e già in zona play-off. Fu quello il periodo migliore per Moras e compagni che, dopo la parentesi negativa della sconfitta a Cittadella, infilarono la più lunga serie positiva stagionale (6 partite con 14 punti all’attivo) che permise loro di arrivare in 5^ posizione, immediatamente a ridosso di Benevento e Verona. Altri tempi che oggi appaiono lontanissimi!
A Salerno, pugliesi e campani si sono incontrati 18 volte, 9 in B, 3 in serie A, 5 in C e 1 in Coppa Italia. I precedenti non sono decisamente favorevoli. I biancorossi hanno vinto solo 5 partite:  delle altre 13 giocate ben 8 sono state le vittorie dei veneti e 5 i pareggi. Nell’ultima gara disputata, l’anno scorso, i biancorossi vinsero per 4-3, tornando al successo dopo 12 anni.
La gara sarà diretta dal signor Davide Ghersini, 32 anni, iscritto alla sezione di Genova. Con lui i Bari non ha mai pareggiato: nelle 11 partite arbitrate, infatti, 5 sono state le vittorie e 6 le sconfitte. In questa stagione sono 2 le  gare dirette da Ghersini: la trasferta di Frosinone il 16 ottobre (3-1 per i laziali con i 3 gol realizzati in meno di un’ora) e la partita al San Nicola contro il Brescia il 27 febbraio (2-0 decisa dall’eurogol di Parigini e dal raddoppio di Galano). In 4 campionati in serie B ha arbitrato complessivamente 69 partite., con 39 vittorie in casa, 19 pareggi e 11successi esterni, 17 rigori fischiati e 24 espulsi. Quest’anno ha diretto 16 gare e si è dimostrato particolarmente “casalingo” perché il bilancio è di 10 successi interni, 6 pareggi e nessuna vittoria fuori casa! Ha tirato fuori 76 cartellini gialli 6 rossi ed ha decretato 4 rigori.  
L’incontro sarà trasmesso  solo da Sky Sport sul canale Sky Calcio 1 HD (n. 251). Un’altra possibilità di visualizzazione sarà fornita anche agli abbonati al pacchetto Sky Calcio “diretta streaming” tramite l’applicazione Sky Go, disponibile per pc, tablet e smartphone. Fischio d’inizio alle ore 12.30 allo Stadio “Arechi”.






About Peppino Accettura 575 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*