Quando il Bari vinse contro il Grande Torino. Correva l’anno 1947…

Oggi si commemora la scomparsa di una delle squadre più forti di sempre. E che il Bari riusci a battere nel lontano 1947


Tifo Bari
Tifo Bari

Il 4 maggio 1949 è una data che rimarrà per sempre scolpita nei cuori di tutti gli appassionati di calcio. Il mondo intero diceva addio in maniera dolorosa e tragica al Grande Torino: una delle formazioni più forti in quel momento del calcio mondiale, regina incontrastata di quello italiano. I numeri parlano di 4 scudetti consecutivi nella Serie A a girone unico (che diventano 5 se consideriamo anche il torneo misto 1945/46). Fatale risultò il ritorno in aereo della formazione granata da un’amichevole disputata contro il Benfica: quest’ultimo si schiantò com’è noto contro la Basilica di Superga. Un’intera squadra, improvvisamente, non esisteva più. E tra i giornalisti al seguito persero la vita Renato Tosatti (padre di Giorgio, futuro opinionista di 90° minuto) e Renato Casalbore, fondatore del quotidiano Tuttosport.

Poche squadre, in Italia, possono vantarsi di aver affrontato e battuto quella formazione leggendaria. Tra queste c’è il Bari: l’impresa riusci il 21 settembre 1947 al vecchio stadio ‘Della Vittoria’. Era la seconda giornata di campionato ed in campo si sfidavano le due squadre dei record. I pugliesi, soltanto pochissimi mesi prima, avevano centrato uno storico (e mai più eguagliato) settimo posto in Serie A con 38 punti (meglio di Roma, Napoli, Lazio, Inter e Fiorentina), il Torino era invece reduce dall’ennesimo scudetto vinto ma con numeri altamente impressionanti (63 punti, 104 gol fatti e 35 subiti). A sorpresa la squadra allenata da Kutik s’impose per 1-0 grazie ad una rete siglata da Tavellin al 71′. Una giornata memorabile e che seppe di grande rivincita, visto che proprio i granata nel 1942/43 condannarono i galletti alla B con un gol di Valentino Mazzola (86′).

Come terminò quel campionato? Il Torino vinse nuovamente lo scudetto migliorando di molto i record dell’anno precedente (65 punti, 125 gol fatti e 33 subiti), mentre il Bari ottenne un tranquillo piazzamento a metà classifica con 38 punti, gli stessi ottenuti l’anno precedente.

I 22 CHE SCESERO IN CAMPO AL ‘DELLA VITTORIA’
Bari: Costagliola, Pellicari, Giammarco, Carlini, Lucchi, Isetto, Cavone, Maestrelli, Tontodonati, Tavellin, Spadavecchia.

Torino: Bacigalupo, Ballarin, Maroso, Grezar, Rigamonti, Castigliano, Menti, Loik, Gabetto, Mazzola, Ferraris






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*