Bari: solo una grande impresa può salvare un’annata deludente

La presentazione della gara tra campani e pugliesi


Tifosi del BariSolo una grande impresa può evitare alla società biancorossa la chiusura della stagione 2016/2017 in negativo. Questa grande impresa è la conquista del diritto a disputare i play-off, obiettivo peraltro raggiunto l’anno scorso nonostante le tante vicissitudini.
Per conquistare  il traguardo minimo (semplice partecipazione agli spareggi, per l’eventuale promozione poi è tutto da vedere) è inutile dire che occorre cambiare radicalmente musica: la formazione di Colantuono deve  tornare a vincere e non solo 1, ma almeno 2 e forse tutte le rimanenti 3 partite da giocare.
Non sono ammessi altri passi falsi, a cominciare dalla trasferta che il Bari (52 punti) si appresta ad affrontare allo stadio “Partenio – Adriano Lombardi” (capienza 10.125 spettatori) ospite dell’Avellino (45 punti) che è ripiombato  ai margini della zona salvezza a causa della penalizzazione inflitta di 3 punti.
I biancorossi in 270 minuti devono recuperare non solo i 3 punti di svantaggio rispetto all’8° posto in classifica, ma anche 2 o 3 lunghezze nei confronti del Frosinone e del Verona, per restare entro lo spazio dei 14 punti dalla 3^ nella graduatoria finale (ora sono 16) e acquisire così il diritto agli spareggi.
Sarà possibile invertire la tendenza negativa che impedisce al Bari di andare in gol in trasferta da 9 ore e 35 minuti, un periodo che sembra un’eternità?
E’ una risposta che i giocatori devono dare sul campo: intanto si sente già parlare di “mea culpa” da recitare, ma da parte di chi?
Da parte sua, l’Avellino è apparso trasformato dopo l’arrivo in panchina di Novellino, che nel mercato invernale ha richiesto, tra gli altri, il rinforzo a centrocampo di Moretti, reduce da un’esperienza deludente a Latina. Contro il Bari, cercherà di conquistare in anticipo la salvezza.
Capocannoniere degli irpini è Ardemagni, autore finora di 12 reti (3 rigori) vero uomo-gol che in precedenza ha vestito la maglia del Perugia da febbraio 2015 a giugno 2016, realizzando in totale 17 gol. Lo segue Verde, di proprietà della Roma, che ha firmato 7 reti. Poi vengono via via Castaldo ed Eusepi (arrivato a gennaio dal Pisa) con 3 gol, quindi Lasik (2 reti) e infine con 1 realizzazione ciascuno Belloni, Jidayi, Laverone, Moretti, Perrotta e Paghera su rigore,
Nel girone di andata la gara al San Nicola coincise con la prima trasferta di Novellino, subentrato da due giornate a Toscano. Dopo la sconfitta con l’Ascoli e il pareggio contro il Benevento, sempre al Partenio, la sconfitta di Bari apparve quasi immeritata, considerato che i biancoverdi passarono in vantaggio nel recupero del primo tempo con Castaldo, poi subirono la rimonta del Bari, a segno due volte con Fedele (6’ e 34’). Nel primo dei 3 minuti di recupero finali ancora Castaldo centrò una clamorosa traversa a Micai battuto. Dopo quella sconfitta, l’Avellino riuscì a infilare una sorprendente serie positiva di 9 partite consecutive, conquistando 5 vittorie e 4 pareggi e risalendo  dal penultimo al 12° posto in classifica.
Ad Avellino la tradizione è nettamente a sfavore dei biancorossi: in  Coppa Italia il Bari ha rimediato 2 sconfitte, in serie C 1 vittoria e 1 pareggio, in serie B 1 successo, 3 pareggi e ben 6 sconfitte e infine l’unico incontro nella massima divisione si è concluso con un pareggio. Complessivamente, in 15 gare disputate solo 2 sono stati i successi baresi, 13 anni fa in B per 2-1 e addirittura 50 anni fa in serie C (1-0), contro 7 vittorie dei biancoverdi e 6 pareggi.
La gara sarà diretta dal signor Valerio Marini, 34 anni, romano, iscritto alla sezione di Roma 1. Il direttore di gara è alla seconda stagione in serie B e per la quarta volta arbitrerà il Bari. I precedenti sono tutti positivi: nel campionato scorso venne 2 volte al San Nicola e furono 2 successi per i biancorossi, a ottobre contro il Lanciano (1-0) e ad aprile contro il Como (3-0). In questa stagione Marini ha arbitrato Bari-Perugia (0-0) e ad Avellino per la prima volta dirigerà una gara dei biancorossi in trasferta. Complessivamente conta 29 presenza in B con 9 successi esterni, addirittura 13 pareggi ed appena 7 vittorie in casa, con 4 rigori e 11 espulsioni. Anche in questo campionato, in 15 gare, ha fatto registrare una netta prevalenza di pareggi, ben 10, rispetto alle vittorie in trasferta, 4, e all’unico successo interno, con 3 rigori assegnati e 3 cartellini rossi.
L’incontro sarà trasmesso  solo da Sky Sport sul canale Sky Calcio 4 HD (n. 254). Un’altra possibilità di visualizzazione sarà fornita anche agli abbonati al pacchetto Sky Calcio “diretta streaming” tramite l’applicazione Sky Go, disponibile per pc, tablet e smartphone. Fischio d’inizio alle ore 15 allo Stadio “Partenio – Adriano Lombardi”.






About Peppino Accettura 575 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*