SERIE D – Il Gravina non ce la fa, contro la Nocerina perde 4-1 e dice addio ai sogni di promozione

Cala il sipario sulla stagione dei gialloblù che hanno disputato comunque un campionato strepitoso


Nocerina-Gravina 4-1Non riesce al Gravina l’impresa di battere la Nocerina nella semifinale dei playoff di serie D, ma il netto 4-1 finale rimediato dai gialloblù non deve indurre in inganno. I ragazzi di mister Deleonardis combattono con ardore e alla fine non meritano un passivo così evidente.
Allo “Ianniello” di Frattamaggiore, i rossoneri partono col piede sull’acceleratore e al 7′ si ritrovano già in vantaggio. Un fallo di mano in area di Fanelli induce il direttore di gara a fischiare il rigore per la squadra campana: Cacace trasforma in maniera impeccabile dal dischetto spiazzando di destro Vassallo. I pugliesi non accusano particolarmente il colpo e si riversano nella metà campo avversaria sfiorando per ben due volte il pari con Picci prima che il bomber aggiusti la mira e la metta finalmente in fondo al sacco. E’ il 22′ quando Presicce da avvio ad una ripartenza repentina condotta sul versante destro da D’Anna il cui assist per il 31enne barese, appostato a centro area, mette la punta nelle condizioni di infilare Sommariva firmando l’1-1. La gioia dura poco ed infatti alla mezz’ora arriva il raddoppio della Nocerina. Sfruttando un’amnesia difensiva dei murgiani, De Iulis irrompe in piena area su una palla proveniente da una punizione calciata dalla destra e completamente indisturbato la mette in gol. Questa volta la formazione di mister Simonelli, dopo aver rischiato su una gran conclusione da fuori di D’Anna respinta da Sommariva, decide di non dilapidare il vantaggio e anzi insiste. A pochi minuti dal riposo, De Iulis effettua un lancio per Fella e il centrocampista approfitta di un’altra macroscopica leggerezza difensiva avversaria per fare tris con un pallonetto che supera Vassallo, colpevole di effettuare un’uscita a dir poco avventata. A complicare ulteriormente le cose, prima dell’intervallo arriva anche l’espulsione di Liberio per proteste.
Il secondo tempo si apre con l’espulsione di Vitolo, reo di aver sferrato una gomitata ai danni di Picci, e il riequilibrio numerico delle forze in campo illude il Gravina di poter tentare una disperata rimonta che però naufraga miseramente al 12′. Siclari si incunea centralmente nelle allentate maglie pugliesi, scarta anche Vassallo e deposita in rete firmando il 4-1. L’unico a dannarsi ancora è Simone D’Anna che parte dalla propria metà campo e dopo essersi avvicinato all’area di rigore avversaria lascia partire un destro poderoso che però si infrange contro la traversa. Al 25′ il Gravina avrebbe l’opportunità di accorciare le distanze, ma il rigore procurato da Picci, per un suo atterramento in area, è fallito dall’attaccante che si fa parare il tiro comunque angolato dagli undici metri. I molossi gestiscono il risultato fino al termine e al triplice fischio cala il sipario sulla stagione gialloblù. La finale playoff svanisce così come i sogni promozione, ma quanto fatto di buono dai ragazzi di mister Deleonardis durante tutto il campionato non può essere mandato assolutamente nel dimenticatoio.

Tabellino
NOCERINA–GRAVINA 4-1
NOCERINA: Sommariva, Vitolo, Gargiulo, Santeramo, Cacace, Coppola, Papini, Fella, De Iulis (dal 24′ st Girardi), Alvino (dal 38′ st Aliperta), Siclari (dal 31′ st Cuomo). A disposizione: Cetrangolo, Matino, Rinaldi, Navas, Milani, Valente. Allenatore: Simonelli.
GRAVINA: Vassallo, Zammuto (dal 26′ st Vacca), Chiaradia (dal 7′ st Morga), Fanelli, Lanzolla, Anaclerio, Ngom, Liberio, Picci, D’Anna, Presicce (dal 17′ st Dimatera). A disposizione: Vicino, Caputo, Mazzilli, Palermo, Langellotti, Cassano. Allenatore: Deleonardis.
ARBITRO: sig. F.Fontani di Siena.
RETI: al 7′ pt rig. Cacace (N), al 22′ pt Picci (G), al 30′ pt De Iulis (N), al 40′ pt Fella (N); al 12′ st Siclari (N).
AMMONITI: Alvino (N); Ngom (G)
ESPULSI: al 47′ pt Liberio (G) per proteste; al 6′ st Vitolo (N) per doppia ammonizione.
NOTE: gara giocata in campo neutro e a porte chiuse. Recuperi: 4′ pt e 4′ st. Al 25′ st Picci (G) ha sbagliato un penalty.






About Redazione barinelpallone 3559 Articoli
La redazione racconta con passione e professionalità le vicende calcistiche di Bari e provincia. Testata Giornalistica "Barinelpallone", Reg. Trib. Bari R.G. n. 4697/12-11-2015 (Reg. Stampa n.18). Dir. Resp.: dott. Tommaso Di Lernia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*