Mondiali under 20, gli Azzurrini di Scalera volano in semifinale ed entrano nella storia: battuto lo Zambia 3-2

La nazionale di Evani affronterà giovedì prossimo la vincente di Messico-Inghilterra


ItaliaSi, questa squadra, comunque vada, rimarrà negli annali. Gli azzurrini, infatti, con una prestazione meravigliosa sono riusciti a qualificarsi per le semifinali del mondiale di categoria per la prima volta nella storia della nazionale italiana under 20. L’Italia di Evani, con l’ex barese Scalera titolare, è riuscita a non darsi per vinta e a lottare fino in fondo nonostante l’inferiorità numerica. Al 42′ del primo tempo c’è stata infatti l’espulsione del terzino Pezzella, che aveva solo sfiorato l’attaccante dello Zambia e, nonostante l’aiuto della Var, l’arbitro ha optato per il rosso nei confronti del difensore azzurro. Alla fine l’Italia è riuscita a recuperare per ben due volte lo svantaggio e a vincere nei tempi supplementari una partita spettacolare e ricca di emozioni.

IL MATCH
I ragazzi di Evani non partono bene e infatti subiscono gol dallo Zambia dopo appena 4′: sugli sviluppi di un bel passaggio filtrante da centrocampo, Zaccagno prova l’uscita bassa su Daka, rimasto tutto solo in area azzurra, ma lo zambiano riesce ad insaccare con un morbido tocco da sotto. Al 42′ arriva la beffa per gli azzurrini che si ritrovano in dieci uomini per l’espulsione di Pezzella e che quindi devono affrontare un intero tempo ed eventuali supplementari con un uomo in meno. Evani rimedia e inserisce Dimarco, l’altro terzino a sua disposizione, per cercare di rimettere in sesto la difesa. L’Italia al 5′ della ripresa trova il pareggio: su cross di Panico, Orsolini tutto solo in area colpisce di testa e la mette dentro. Lo Zambia non ci sta e fa di tutto per trovare il nuovo vantaggio con Zaccagno che si supera e salva i suoi in più di un’occasione. Al 39′ l’estremo difensore azzurro di proprietà del Torino, quest’anno in prestito alla Pro Vercelli, non può nulla su un bolide di Fashion Sakala, lasciato troppo solo in area. Tutto fa presupporre che per gli azzurrini sia la ‘mazzata’ decisiva ma al 43′ Dimarco inventa una straordinaria punizione dal limite dell’area che fa esplodere la panchina azzurra: 2-2. I tempi regolamentari si concludono in parità e si va ai supplementari. La partita incomincia ad essere abbastanza aperta con occasioni da una parte e dall’altra, ma nel secondo tempo supplementare Vido porta l’Italia in vantaggio, 3-2 trovando un grande colpo di testa sul quale Banda non può nulla. Per come si era messa la partita, nessuno avrebbe mai potuto pensare ad un risultato simile ed invece arriva il fischio finale: gli azzurrini, fra i quali l’ex Scalera, entrano nella storia. Ora sotto a chi tocca. Questa squadra ci ha preso gusto e non vuole più fermarsi. In semifinale gli azzurrini affronteranno giovedì alle 13 la vincente di Messico-Inghilterra.

Tabellino
ITALIA-ZAMBIA 3-2 dts
ITALIA
(4-4-2): Zaccagno; Scalera (dall’ 85′ Vido), Coppolaro, Romagna, Pezzella; Orsolini (dal 117′ Ghiglione), Vitale, Pessina, Cassata (dal 45+1′ Dimarco); Favilli, Panico (dal 1′ Marchizza). A disposizione: Plizzari, Sernicola, Marchizza, Bifulco, Perisan. Allenatore: Evani.
ZAMBIA (4-2-3-1): Banda M.; Mayembe, Nyondo, Sakala S., Chiluya; Banda E. (dal 76′ Chisala), Musonda (dall’83’ Kalunga); Sakala F., Mwepu (dal 28′ Muchindu), Chilufya; Daka. A disposizione: Chali, Siame, Luchanga, Tembo, Banda, Phiri, Nsunzu. Allenatore: Chambeshi.
ARBITRO: Roddy Zambrano (Ecuador).
RETI: 4′ Daka (Z), 50′ Orsolini (I), 84′ Sakala F. (Z), 88′ Dimarco (I), 111′ Vido (I).
AMMONITI: 14′ Cassata (I), 45+3′ Favilli (I), 55′ Mayembe (Z), 78′ Nyondo (Z), 113′ Chiluya (Z), 112′ Vido (I).
ESPULSI: 43′ Pezzella (I).
NOTE: recupero 3’pt, 3’st,  0′ pts, 1’sts.






About Francesco Margiotta 835 Articoli
Collaboratore e Giornalista Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*