Monopoli, la forza di resistere. Gabbiani vittoriosi contro il Cosenza (3-1): Mercadante e Scoppa eroi di giornata

Buona resistenza dei pugliesi in inferiorità numerica, poi l'argentino mette in ghiaccio il match. Primi tre punti


Monopoli-Cosenza 3-1MONOPOLI (BA) – La forza di resistere. L’avuta il Monopoli contro il più quotato Cosenza, almeno sulla carta. Troppo distratti i calabresi in avvio di match, bravi i biancoverdi ad essere concreti. L’espulsione di Lanzolla ed il gol di Bruccini sembrano ridare speranza e linfa vitale agli avversari, ma Baclet e soci sprecano. Poi, la nuova parità numerica premia il carattere e la tenacia del gabbiano, che con un penality di Scoppa chiude la pratica col definitivo 3-1. Arrivano i primi 3 punti di Tangorra in campionato, c’è ancora tanto da lavorare ma i progressi ci sono. Ora si attendono novità finali sul mercato.

FORMAZIONI
C’è soltanto una novità in casa Monopoli rispetto alle previsioni della vigilia: si accomoda in panchina Paolucci, al suo posto in coppia con Genchi c’è Souare. In difesa agisce il tridente composto da Ricci, Mercante e Lanzolla, come esterni di centrocampo ci sono invece Rota e il nuovo arrivato Donnarumma. Nel Cosenza, invece, si accomoda in panchina Calamai: al suo posto resta Bruccini. In cabina di regia l’esperto Loviso. Moduli di riferimento 4-3-3 (per i silani) e 3-5-2 (per il gabbiano).

PRIMO TEMPO
Avvio a dir poco pimpante per il Monopoli. I biancoverdi creano ed impostano il gioco con successo: al 9′ arriva il vantaggio con Mercadante, bravo a sfruttare con un tocco vincente il corner battuto da Genchi. Al 13′ sempre il numero 3 del gabbiano trova la via del raddoppio grazie ad un illuminante cross da fuori area di Zampa. Il Cosenza accusa il colpo a causa di grossolane ingenuità difensive, ma reagisce prontamente: al 17′ Bifulco respinge un cross dalla sinistra, ma sul pallone si avventa Bruccini che sfodera a porta scoperta un preciso tiro al volo. E’ 2-1. Cala col passare dei minuti l’intensità del gioco, ma non mancano le occasioni da ambo le parti. Al 27′ un tiro potente di Genchi viene deviato in corner, al 36′ Baclet serve Mungo in area, Bifulco intuisce il pericolo e anticipa tutti. Brutta tegola per i pugliesi al 45′: Lanzolla, che già aveva rimediato un’ammonizione, commette un’ingenuità ai danni di Statella e viene espulso. Brivido nel finale di frazione per i silani, che sfiorano il pari con un insidioso colpo di testa di Baclet.

SECONDO TEMPO
Ti aspetti la reazione del Cosenza, ed effettivamente c’è: i rossoblù cercano di agguantare il pareggio in tutti i modi, ma devono fare i conti con sfortuna e soprattutto imprecisione. Non è la giornata ideale per Baclet, che manca almeno due potenziali occasioni da gol e colpisce la traversa al 24′. I minuti passano, il Monopoli resiste e la squadra di Fontana si fa travolgere alla tensione. Prova ne è la sciocchezza commessa da capitan Corsi ai danni di Donnarumma: una manata evidente, l’arbitro Camplone la nota e ristabilisce la parita numerica. Si gioca in 10 contro 10 dal 37′, è una chiave di svolta importante per la squadra di Tangorra. Al 42′ Pascali atterra in area il neo entrato dei pugliesi Cappiello: dal dischetto Scoppa non perdona e trafigge centralmente Perina. Finisce 3-1, mister Tangorra ed i suoi ragazzi raccolgono meritatamente gli applausi del pubblico. Ora si va a Fondi.

Tabellino
Serie C girone C 2017/18 – 1^ giornata
Stadio ‘Vito Simone Veneziani’ – Monopoli (BA)
MONOPOLI-COSENZA 3-1 (primo tempo 2-1)
MONOPOLI (3-5-2): Bifulco; Lanzolla, Ricci, Mercadante; Rota, Scoppa (46’st Ferrara), Sounas, Zampa, Donnarumma; Souare (24′ st Balestrero), Genchi (39’st Cappiello). A disposizione: Breza, D’Auria, Tafa, Cappiello, Russo, Ferrara, Balestrero, Maselli, Di Cosola, Todisco. Allenatore: Tangorra.
COSENZA (4-3-3): Perina; Corsi, Idda, Pascali, Pinna (21’st D’Orazio); Bruccini (15’st Calamai), Loviso, Mungo; Caccavallo, Baclet (39’st Mendicino), Statella (21’st Liguori). A disposizione: Quintiero, Saracco, Palmiero, Pasqualoni, Collocolo, Trovato. Allenatore: Fontana.
ARBITRO: Camplone della sezione di Pescara.
RETI: 9’pt Mercadante (M), 13’pt Mercadante (M), 17’pt Bruccini (C), 42’st Scoppa (M).
AMMONITI: 33’pt Lanzolla (M), 41’pt Loviso (C).
ESPULSI: 45′ pt Lanzolla (M), 37’st Corsi (C).
NOTE: recuperi 1’pt e 4’st.

lega_pro CAMPIONATO
DI SERIE C
Girone C

1a GIORNATA
lega_pro
 
RISULTATI
Catania 1 – 1 Racing Fondi
Matera Calcio 1 – 0 Akragas
Monopoli 3 – 1 Cosenza
Paganese 0 – 2 Bisceglie 1913 D.
Trapani 1 – 0 Siracusa C.
V.Francavilla C. 1 – 1 Lecce
Catanzaro 2 – 1 Casertana
F.Andria 1928 3 – 3 Juve Stabia
Rende C. 1 – 0 Reggina 1914
Riposa: Sicula Leonzio
CLASSIFICA
Monopoli 3
Bisceglie 1913 D. 3
Catanzaro 3
Rende C. 3
Trapani 3
Matera C. 2
F.Andria 1928 1
Juve Stabia 1
Catania 1
Lecce 1
Racing Fondi 1
V.Francavilla C. 1
Sicula Leonzio 0
Casertana 0
Akragas 0
Reggina 1914 0
Siracusa C. 0
Cosenza 0
Paganese 0
 
PROSSIMO TURNO
Casertana Catania
Racing Fondi Monopoli
Sicula Leonzio Matera Calcio
Siracusa C. F.Andria 1928
Akragas Rende C.
Bisceglie 1913 D. V.Francavilla C.
Cosenza Paganese
Lecce Trapani
Reggina 1914 Catanzaro
Riposa: Juve Stabia

 






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*