Il Venezia torna a Bari dopo 12 anni… i precedenti

I precedenti tra Bari e Venezia


Dopo ben 12 anni torna al San Nicola il Venezia. Il bilancio tra biancorossi e lagunari in Puglia conta ben 24 precedenti divisi in 16 vittorie baresi, tre pareggi e 5 successi esterni dei veneti.

L’ultima volta che le due compagini si sono affrontate all’ombra del San Nicola è stato in occasione della 16^ giornata del torneo di B della stagione 2004-05. Con un goal di Motta e una rete di Carrus i galletti portavano a casa i 3 punti, importantissimi in chiave salvezza. La più recente vittoria esterna degli arancioverdi è invece datata 28 Marzo 2004. Dopo il vantaggio ospite messo a segno da Biancolino, i galletti tornavano in partita con Bruno. Era però un goal dell’ex Poggi a decretare la vittoria per i lagunari. Le due compagini alla fine della stagione disputeranno i playout, vinti dal Venezia, che resterà in B. Il Bari – sul campo finito in C1 – fu poi ripescato in seguito ai fallimento di Napoli e Ancona.

Il segno X invece è da rintracciarsi nella stagione 1993-94 di B. In quella circostanza le due formazioni non andavano oltre lo zero a zero. Infine da segnalare un altro importante spareggio che vide protagonisti galletti e leoni alati, in serie A questa volta: siamo alla fine del campionato 1942-43 e le due formazioni si giocano la permanenza nella massima seria. La gara di andata, terminata a reti bianche si gioca in campo neutro a Roma, al ritorno è il Venezia a spuntarla condannando così il Bari, che perdendo anche la gara contro la Triestina, sprofonda in cadetteria. Anche dopo quelli spareggi i galletti furono ripescati.






About Andrea Giotta 1016 Articoli
Collaboratore e Pubblicista dal settembre 2017. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*