Bari, la sola buona volontà non basta. In B mai cosi male dal 2007/08

Avvio inferiore alle attese per i galletti. Urge un'inversione di tendenza


Fabio Grosso e il suo vice Recchi
Fabio Grosso e il suo vice Recchi

La volontà di far bene c’è, il gioco pure. In queste prima 4 giornate il Bari ha sicuramente lottato su ogni pallone, ma ha raccolto poco, molto poco: soltanto 3 punti. Un andamento insufficiente se l’obiettivo è anche solo quello di centrare i playoff. Con il ko del ‘Partenio’ contro il Frosinone i biancorossi hanno rimediato la terza sconfitta consecutiva e sprofondano, per il momento, in zona playout. E’ prematuro emettere sentenze definitive, anche perchè al termine del torneo cadetto mancano ancora 38 giornate, ma qualcosa (o più di qualcosa, a livello tattico e di concentrazione…) va rivisto. I galletti creano abbastanza, ma basta davvero poco, pochissimo, per soccombere. C’è emorragia in difesa (8 gol presi, 7 quelli segnati, difficoltà anche in Coppa Italia), i punti persi cominciano ad essere tanti. Manca la giusta cattiveria, è necessaria una netta inversione di tendenza.

GROSSO COME MATERAZZI – Perdere contro Empoli e Frosinone, squadre favorite per la promozione in A, non è un’onta. Ma la formazione di Grosso non ha mai dimostrato di essere troppo inferiore: da qui nascono i principali rimpianti per ciò che poteva essere…e che invece non è stato. Per trovare una partenza così negativa in B, penalizzazioni escluse, bisogna tornare alla stagione 2007/08. Tutt’altra squadra, tutt’altro Bari. In panchina c’era Beppe Materazzi, il bilancio fu di una vittoria (Vicenza) e tre sconfitte (Pisa, Rimini e Piacenza). Peggio ancora era andata nel 2004/05, soltanto due punti con Carboni in panchina. Un punto in più per Tardelli, altro ex campione del mondo, nel 2003/04 (4 punti).

RETROCESSIONI – Come si erano comportati i galletti negli anni delle retrocessioni in C? Appena 1 punto racimolato nel 1973/74, 2 punti nel 1982/83. Meglio andò invece nel 1950/51 e nel 1964/65 (4 punti, conteggiando i tre punti a vittoria).






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

2 Comments

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*