LA PRESENTAZIONE DELLA GARA – Contro la Cremonese è il momento di fare risultato

La presentazione della gara tra pugliesi e lombardi


Tifosi del BariFinito sorprendentemente in terz’ultima posizione, il Bari (3 punti) cerca il riscatto contro la Cremonese (7), una neopromossa che ha iniziato alla grande il campionato, insediandosi al 5° posto della classifica. La squadra di Grosso deve sfruttare al massimo il doppio turno al San Nicola (sabato arriverà la Ternana) per recuperare almeno in parte lo svantaggio accumulato a seguito delle 3 sconfitte consecutive. Non è impresa semplice, perché la Cremonese gioca con 4 difensori, un centrocampo a 3 imperniato sul regista Pesce affiancato da due mezze ali, un trequartista agile e sgusciante come Piccolo o l’emergente Castrovilli e 2 punte, ruolo nel quale si avvicendano in 3, Brighenti, il belga di origine congolese Mokulu e il brasiliano Paulinho. Sabato scorso la formazione di Tesser ha messo in grossa difficoltà la capolista Carpi che con fatica ha recuperato lo svantaggio iniziale.

Sarà determinante l’approccio alla gara da parte dei biancorossi, considerato che i lombardi hanno realizzato ben 5 reti nel primo tempo e hanno mostrato una buona condizione fisica andando in gol altre 3 volte nell’ultimo quarto d’ora di gioco. Grosso ha schierato finora 20 giocatori ma non ha trovato la quadratura giusta. Il Bari gioca a un ritmo ancora lento, avverte le assenze di un vero regista che sappia dettare i tempi del gioco e di un attaccante in grado di saltare l’uomo ed entrare in area avversaria. Alla difesa, poi, occorre una maggiore  copertura da parte dei centrocampisti.

Dopo 11 anni, la Cremonese è tornata tra i cadetti classificandosi al primo posto del girone A, alla pari con l’Alessandria, ma con una migliore classifica avulsa. L’impresa è riuscita al tecnico Attilio Tesser, che in estate ha richiesto numerosi rinforzi per affrontare la serie B. Sono arrivati il portiere  albanese Ujkani dal Pisa, i difensori Almici e Renzetti (Ascoli), Claiton Dos Santos (Crotone) e lo spagnolo Garcia Tena (Latina), i centrocampisti Arini (Spal), Castrovilli (Fiorentina), Croce (Empoli), Cinelli (Novara) e il ceco Macek (Juventus), e gli attaccanti Mokulu (Frosinone), Piccolo (Spezia) e il brasiliano Paulinho (El-Arabi).Come si vede, gli ex biancorossi sono davvero tanti: Castrovilli, Claiton Dos Santos, Macek oltre al terzino Salviato.

Otto sono le reti realizzate finora dai grigiorossi: Brighenti e Mokulu (2), Castrovilli, Pesce e Cavion (1). Va aggiunta l’autorete di Rizzato della pro Vercelli. Poco più di un mese fa le due squadre si incontrarono al San Nicola nel terzo turno eliminatorio di Coppa Italia. La Cremonese, che aveva eliminato la Virtus Entella,  si presentò priva di Almici, Piccolo e Paulinho e passò in vantaggio con Brighenti dopo 7 minuti, ma i biancorossi riuscirono a ribaltare il risultato prima del riposo con le reti di Salzano e Nené.

A Bari, biancorossi e grigiorossi si sono incontrati 22 volte di cui 4 in serie A (3 vittorie e 1 pari per il Bari), 13 in B (7 successi, 4 pareggi e 2 sconfitte), 1 in serie C e 1 in serie D (2 vittorie), ancora 2 volte in Coppa Italia (1 vittoria e 1 pareggio) e infine 1 volta nel torneo Anglo-Italiano del 1992/1993: era la gara di ritorno della semifinale e i biancorossi pareggiarono per 2-2 ma furono esclusi dalla finale perché all’andata la Cremonese aveva vinto per 4-1. I lombardi si aggiudicarono poi il torneo superando in finale il Derby Count. Complessivamente, il Bari ha ottenuto 13 successi, 7 pareggi e 2 sconfitte, realizzando 33 reti e subendone 12. L’ultima partita si disputò a novembre del 2005 e i biancorossi vinsero grazie a una rete di Santoruvo realizzata dopo un quarto d’ora di gioco. La Cremonese era reduce da 6 sconfitte consecutive e a fine campionato retrocesse.

La gara sarà diretta dal signor Alessandro Di Paolo, iscritto alla sezione di Avezzano. Di Paolo è uno dei veterani della serie cadetta: compirà 40 anni il prossimo mese ed ha diretto 114 partite in 7 campionati di serie B, registrando i seguenti risultati: 50 vittorie interne, 36 pareggi e 28 successi esterni, 543 ammonizioni, 35 espulsioni e 35 rigori concessi.  Ha arbitrato 12 partite del Bari (5 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte) e in questo campionato vanta 1 presenza, Palermo-Empoli (3-3) alla terza giornata.

L’incontro sarà trasmesso  solo da Sky Sport sul canale Sky Calcio 4  HD (n. 254). Un’altra possibilità di visualizzazione sarà fornita anche agli abbonati al pacchetto Sky Calcio “diretta streaming” tramite l’applicazione Sky Go, disponibile per pc, tablet e smartphone. Fischio d’inizio alle ore 20.30 allo Stadio “San Nicola”.






About Peppino Accettura 575 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*