Tanti auguri a Igor Protti: lo zar compie mezzo secolo di vita. Col Bari…

I cinquanta anni dello zar


Igor ProttiArrivato al Bari nell’estate del 1992, allora venticinquenne, Igor Protti sarebbe poi passato alla storia come uno dei più prolifici attaccanti biancorossi e un idolo della tifoseria barese. Quest’oggi il cannoniere, attualmente team manager del Livorno, compie cinquanta anni.
Romagnolo di Rimini, mossi i primi passi nelle squadra della sua città natale, lo zar (così come viene soprannominato) fu prelevato dal Messina nell’estate del 1992 ed ha disputato 112 presenze tra A e B con la maglia biancorossa condite da 46 goal. Ben 24 di queste reti sono state messe a segno nella stagione di A 1995-96 facendo di Protti l’unico capocannoniere di massima serie militante in una squadra retrocessa.

Proprio nel 1995, nel giorno del suo compleanno, il centravanti si fece e fece ai tifosi baresi un regalo segnando la rete della bandiera contro il Piacenza, in una partita finita però con una sconfitta. Estremamente legato alla città con la quale ha esordito in serie A e messo a segno le sue prime reti nella massima serie, lo zar condivide tutt’oggi con Dario Hubner un singolare primato: quello di essere stato capocannoniere nelle tre massime categorie nazionali: serie A, B e C1.

Restano impresse nella mente dei biancorossi le sue reti di pregevole fattura: le rovesciate contro Atalanta e Fiorentina, la rete contro la Cremonese, quest’ultima un misto di fisicità e voglia di segnare. Tanti auguri Igor!






About Andrea Giotta 1016 Articoli
Collaboratore e Pubblicista dal settembre 2017. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio

1 Comment

  1. Grande Idolo dei nostri Sogni e delle nostre Realtà di ieri, oggi e domani….. chissà se (come si evince dalla sua ultima intervista), non possa servire alla causa del Nostro BARI….

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*