Monopoli, fine dell’imbattibilità e terzo posto. Il Catania passa grazie a Curiale (1-0)

Gara equilibrata, ma etnei meglio nel palleggio


Sconfitto, ma a testa alta. Il Monopoli paga l’avvio sprint del Catania, si rialza, prova a ritagliarsi spazi. Ma non c’è nulla da fare: gli etnei hanno qualcosa in più sul piano tecnico e del palleggio, sono abili nel chiudersi e per i biancoverdi la prima sconfitta del campionato è realtà. Perso primato (si scivola al terzo posto per effetto della vittoria del Lecce) e scettro di miglior difesa del campionato (3 gol subiti) in un colpo solo. Ma col Siracusa ci sarà modo per potersi riscattare.

FORMAZIONI
Entrambe le squadre si schierano a specchio: modulo di riferimento il 3-5-2. Nel gabbiano si rivede dal 1′ Bacchetti, così come Mercadante, che agisce come esterno sinistro al posto di Donnarumma. Torna in campo anche Paolucci, che affianca Genchi in avanti. Nel Catania spicca tra i pali l’ex Pisseri, a Russotto e Curiale il compito di far male ai pugliesi.

PRIMO TEMPO
Pronti, via e il Monopoli passa subito in svantaggio. La combinazione tra Lodi, Marchese e Curiale è perfetta: l’ex Bari serve al centro dell’area il numero 11 che non perdona le distrazioni difensive del gabbiano ed infila la sfera alle spalle di Bardini. I biancoverdi provano a reagire, ma peccano di imprecisione. In tal senso, poi, non aiutano nemmeno le cattive condizioni del terreno di gioco: al 22′ Bacchetti e Genchi dal limite dell’area non riescono a coordinarsi bene. Tuttavia una ghiotta occasione per pareggiare c’è. Al 37′ Bacchetti serve al centro dell’area Genchi, che però manca il pallone di un soffio e non riesce a calciare a rete. Brividi etnei al 43′: cross di Fornito, tiro al volo dal limite dell’area di Russotto e sfera che termina fuori di poco.

SECONDO TEMPO
Botta e risposta ad inizio ripresa tra pugliesi e siciliani. Al 48′ un insidioso tiro di Paolucci termina sull’esterno della rete, mentre al 55′ Curiale trova il raddoppio ma c’è fuorigioco: l’assist, un invitante tocco morbido a scavalcare la difesa avversaria, era stato di Fornito. Il Monopoli non cambia assetto tattico e prova, lentamente, ad alzare il baricentro, mentre il Catania resta in attesa e riesce a chiudere ogni spazio agli uomini di Tangorra. Assalti disperati per il gabbiano, ma poco efficaci. Al 70′ ci prova dal limite Paolucci, al 78′ è invece la volta di Scoppa e di un suo tiro da fuori deviato. Entrano Zibert, Donnarumma e l’agile Souare. Ma la sostanza non cambia, anzi. Il Catania nel finale sfiora il 2-0: all’ 80′ Curiale si divora il gol di testa davanti a Bardini, mentre all’89’ l’estremo difensore biancoverde respinge un tiro ravvicinato di Russotto ed è graziato dal neo entrato Ripa, che calcia la sfera fuori a porta praticamente sguarnita. Fischio finale dopo 5′ di recupero.

Tabellino
Stadio ‘Angelo Massimino’ – Catania
CATANIA-MONOPOLI 1-0
CATANIA (3-5-2): Pisseri; Aya, Tedeschi, Bogdan; Esposito (70′ Semenzato), Caccetta, Lodi (70′ Mazzarani), Fornito (64′ Bucolo), Marchese (87′ Djordjevic); Russotto, Curiale (87′ Ripa). A disposizione: Martinez, Blondett, Lovric, Manneh, Biagianti, Di Grazia, Correia. Allenatore: Lucarelli.
MONOPOLI (3-5-2): Bardini; Bei, Ricci, Bacchetti; Rota, Sounas (84′ Zibert), Scoppa, Zampa, Mercadante (64′ Donnarumma); Paolucci, Genchi. A disposizione: Convertini, Ferrara, Lobosco, Longo, Ricucci, Russo, Cappiello. Allenatore: Tangorra.
RETI: 9′ Curiale (C).
AMMONITI: Mazzarani, Caccetta (C), Zampa, Bacchetti (M).
NOTE:  spettatori: 11.433 presenti (41 i tifosi provenienti da Monopoli); recuperi: 1’pt; 5’st.

lega_pro
CAMPIONATO DI SERIE C (Girone C) – 7a GIORNATA
 
RISULTATI
Bisceglie J.Stabia 1 – 0  
R.Fondi Rende 1 – 1  
iracusa Calcio Matera 1 – 2  
Casertana V.Francavilla 0 – 2  
Paganese Trapani 0 – 0  
Catania Monopoli 1 – 0  
Catanzaro Akragas 3 – 1  
Lecce S.Leonzio 3 – 2  
Reggina Cosenza 0 – 1  
Riposa: Riposa: F.Andria
CLASSIFICA
Catania 16
Lecce 16
Monopoli 14
Siracusa 13
Trapani 11
V.Francavilla 11
Catanzaro 10
Matera (-1) 10
Bisceglie 10
Reggina 9
J.Stabia 8
Rende 7
Akragas 7
Paganese 5
F.Andria 5
Cosenza 5
S.Leonzio 5
Casertana 4
R.Fondi 2
PROSSIMO TURNO
Cosenza Casertana  
Akragas Bisceglie  
Monopoli Siracusa  
J.Stabia Lecce  
Matera R.Fondi  
V.Francavilla S.Leonzio  
F.Andria Paganese  
Trapani Reggina  
Rende Catanzaro  
Riposa: Riposa: Catania

 






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*