Restyling San Nicola, Abodi di B Futura: «Progetto ecosostenibile e tempistiche brevi. Recepiremo anche le opinioni dei tifosi…»

L'edizione odierna de La Repubblica, riporta le parole del presidente di B Futura, consulente globale della Fc Bari per i progetti sullo stadio


Andrea Abodi
Andrea Abodi

Per ridisegnare il “San Nicola“, la Fc Bari si affiderà alla consulenza di B Futura, società della Lega B che si occupa di studi di fattibiltà per la ristrutturazione degli stadi. Cosmo Giancaspro lo ha annunciato ieri in maniera ufficiale, nella sede della Birra Peroni, a margine della presentazione del nuovo sponsor. «Come anticipato al momento della presentazione del mio piano di rivisitazione e restyling dello stadio – ha affermato anche ai nostri microfoni il presidente dei galletti – ho individuato il nostro consulente globale e formalizzato tale incarico a B Futura. Questa piattaforma ha il know-How giusto per dirimere ogni dubbio che possa sorgere dall’ambito burocratico-politico. Entro fine anno presenteremo l’offerta che permetterà alle autorità comunali di esaminare il progetto in ogni sua sfaccettatura. Quest’operazione è per noi vitale e rappresenta uno degli obiettivi del nostro piano strategico».

Nell’edizione odierna de La Repubblica, a spiegare l’idea è Andrea Abodi, presidente di B Futura: «Sarà un progetto interamente ecosostenibile, con l’utilizzo di materiali riciclabili, la produzione di energie rinnovabili e il riutilizzo delle acque. Lo stadio “San Nicola” porta un nome importante che va rispettato e, bisogna renderlo più funzionale alle esigenze di club, amministrazione e tifosi, e più gestibile economicamente».

Ecco come il dirigente romano immagina l'”astronave” concepita dall’architetto Renzo Piano: «Credo debba diventare un luogo dove la partita si vede più da vicino e le tribune siano a ridosso del campo e al coperto. Recepiremo le opinioni dei tifosi, per creare un vestito su misura. Ben vengano anche attività commerciali e sportive (palestre, ristoranti, ecc. n.d.r.). Gli originali teloni di teflon comportano spese ingenti? Vanno immaginate soluzioni leggere per uno stadio meno pesante e con una capienza ridotta, in linea con gli orientamenti moderni. I costi di gestione dovranno essere più sostenibili».

In chiusura, l’ex presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B, ha identificato protagonisti e tempistiche. «B Futura avrà la regia di tutta l’operazione – riporta la collega Francesca Russi del quotidiano – coadiuvata da professionisti internazionali dello studio di Renzo Piano che ha apposto un vincolo sulla struttura. Ci siamo dati tempo tre mesi. Abbiamo fissato una riunione operativa a Bari per il 19 ottobre».






About Tommaso Di Lernia 734 Articoli
E' il Direttore Responsabile della Testata. Giornalista Pubblicista dal 2002 e tifoso da sempre "unicamente" del Bari. Citazione preferita: "Chi non si aspetta l'inaspettato, non scoprirà la verità" [Eraclito].

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*