Bari-Cittadella e quei soli 51 paganti! Nel 2014 al San Nicola in 35mila…

Le partite contro i veneti e i relativi dati sugli spettatori


Stadio San Nicola di BariEri presente a Bari-Cittadella? Questo l’interrogativo che fece seguito al primo confronto tra i galletti e i veneti al San Nicola. Il 21 Aprile 2002, nell’astronave progettata da Renzo Piano, le due compagini si sfidarono per la prima volta, ma il match terminato 3 a 2 in favore dei padroni di casa verrà ricordato non tanto per ciò che è accaduto sul rettangolo verde, quanto per le presenze sugli spalti. In quella mite giornata di Aprile furono staccati solo 51 tagliandi, che si sommarono ai 2.162 abbonati, per quello che fu il record negativo nella storia del Bari. Peggio solo il confronto interno col Modena nel 2013 (che contò 936 spettatori ndr).

Più di undicimila invece i sostenitori baresi che videro la formazione allenata da Conte battere per due reti a zero il Cittadella nella stagione 2008-09. Due sfide in notturna nelle stagioni 2011-12 e 2012-13, quest’ultima alla prima di campionato, registrarono una discreta cornice di pubblico. Decisamente più importante lo spettacolo offerto dall’impianto sportivo barese il 15 Maggio 2014. Nell’occasione furono staccati ben 35.341 tagliandi (in quella stagione non furono emessi abbonamenti), dei quali uno solo acquistato dai supporter granata (rappresentati dal solo Giuseppe Ferronato), in una sfida soffertissima, ma vinta grazie ad una punizione di Richard Lugo, disputata in un giorno insolito (di Martedì) e in una fascia oraria altrettanto inusuale (alle 19.00).

Dato spettatori molto simile in occasione degli ultimi due confronti interni contro i granata: poco più di 15.000 cuori biancorossi nel Maggio del 2015 e 16.000 supporters la prima giornata dello scorso torneo cadetto, quando ad imporsi furono gli uomini di Venturato, che trovarono così il primo storico successo al San Nicola. Guardando i dati sopra elencati, si puó ben dire che quella tra Bari e Cittadella sia una sfida… senza mezze misure!






About Andrea Giotta 1016 Articoli
Collaboratore e Pubblicista dal settembre 2017. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*