Tanti auguri mister Grosso! L’allenatore del Bari oggi compie 40 anni

Ricorrenza speciale per il tecnico biancorosso: la sua storia in breve


Quarant’anni tondi tondi. Sono quelli compiuti quest’oggi da Fabio Grosso, attuale tecnico del Bari. Un personale regalo di compleanno se l’è già fatto domenica scorsa: vittoria nel derby contro il Foggia e primato solitario in classifica di B. Se poi domani al ‘Mapei Stadium’ contro il Sassuolo giungesse un bis…la festa sarebbe più che perfetta.

Quella coi galletti è soltanto l’ultima tappa della sin qui fiorente vita calcistica di Grosso. Che da giocatore è stato un ottimo difensore e, cosa più importante, ha contribuito in maniera pesante (vedi i binomi Dortmund-Germania e Berlino-Francia) alla conquista della coppa del mondo nel 2006 in Germania. Ricordi indelebili. In carriera ha indossato le maglie di Renato Curi, Chieti, Perugia, Palermo, Lione, Inter e Juventus, mentre con la Nazionale Italiana ha collezionato 48 presenze e 4 reti. La prima esperienza da allenatore è stata maturata sulla panchina della Juventus Primavera (dal 2014 al 2017, vincendo il Torneo di Viareggio).

Nato a Roma il 28 novembre 1977, Fabio Grosso ha in realtà origini abruzzesi. Viene da una famiglia originaria della provincia di Chieti ed è cresciuto a Pescara: un po’ come Galano ha riservato – qualche settimana fa – una beffa niente male alla squadra della sua città d’adozione. E’ sposato con Jessica Repetto, figlia del noto dirigente Giorgio (ora al Teramo, ma con un passato proprio nel Pescara).






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*