Monopoli al ‘Via del Mare’ per il terzo anno di fila. Tangorra proverà ad emulare Zanin

Sfida tra le uniche capoliste solitarie sin ora del girone C. Ripetersi quest'anno, tuttavia, sarà impresa più ardua


Provaci ancora, gabbiano. Dopo il pareggio ottenuto domenica scorsa contro il Trapani – altra pretendente alla B – ora il Monopoli dovrà vedersela contro il Lecce. Una sfida proibitiva, almeno sulla carta. Ma che mette di fronte le uniche due formazioni capaci di issarsi fin ora al primo posto in solitaria nel girone C. I ragazzi di Tangorra hanno assaporato il prestigio della vetta dalla 3^ alla 5^ giornata, i salentini dominano la scena ininterrottamente a partire dalla 7^. Fondamentale il 3-2 inflitto, non senza qualche patema d’animo, ai danni della Sicula Leonzio.

SFIDA TRA BOMBER, SHOW 12 MESI FA –
Genchi o Di Piazza? Domenica prossima sarà anche sfida tra bomber. Il primo ha bisogno di ritrovare feeling con il gol (manca da 500′), il secondo di gioire nuovamente dopo ‘appena’ 3 partite di digiuno. Entrambi sono fermi a quota 7 marcature. Nel precedente dello scorso anno (22 dicembre) dominarono la scena Montini (doppietta, un mese dopo passò al Bari, ora fa panchina a Livorno), Gatto, Mancosu, Caturano e Tsonev, per un incredibile e storico 3-3. Allora i giallorossi di Padalino duellavano con Foggia e Matera ed erano alla ricerca di un’identità definita, adesso guardano tutti dall’alto. Zanin, per il Monopoli, raccoglieva consensi. Poi l’esonero ed il ritorno.

UN ANNO DOPO – Adesso lo scenario ed i protagonisti sono cambiati. Con l’arrivo di Liverani i salentini non conoscono la parola sconfitta: sono 14 i risultati utili consecutivi. Una continuità che il gabbiano – 5 gli stop di fila nelle ultime 6 gare – cerca per risalire la china in ottica playoff. Il quinto posto è a sole due lunghezze, il limbo a +1. Riuscire a strappare un risultato favorevole sarebbe impresa più difficile rispetto a 12 mesi fa. Non inganni la flessione dovuta agli ultimi due pareggi con Paganese e Fondi. Tangorra? Rinforzerebbe non poco la sua autostima e quella del suo gruppo, un altro risultato utile varrebbe più di una scossa.

LA PRIMA VOLTA – Il primo, storico, precedente al ‘Via del Mare’ risale al 3 novembre 2015. Finì 1-0 per il Lecce, rete al 22′ di Moscardelli. L’attaccante è ora in forza all’Arezzo.






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*