Monopoli sconfitto, ma a testa alta. Il Lecce consolida il suo primato (2-0). LA GIORNATA

Dubbi su un eventuale episodio da rigore nella ripresa, si torna a casa a mani vuote. A segno Cosenza e Caturano


Il Monopoli ci ha provato, ma l’impegno non è bastato. I biancoverdi si arrendono al ‘Via del Mare’ contro la capolista Lecce, che passa grazie alle reti di Cosenza e Caturano, finalmente ritrovato dopo due mesi e mezzo (non segnava dal 7 ottobre scorso, contro la Juve Stabia). Nuovo stop dopo il pareggio ottenuto contro il Trapani, tuttavia la classifica non piange. E tanti sono i dubbi per un rigore non concesso nella ripresa…

FORMAZIONI
Riconfermato Bacchetti in difesa, in casa Monopoli le novità sono due: Bei esterno destro di centrocampo e Souare in avanti. Grande chance per lo scuola Inter, che affianca Genchi. Il Lecce, invece, ricorre al 4-3-1-2. Presenti Di Piazza e Caturano, entrambi supportati da Costa Ferreira.

PRIMO TEMPO
Buon avvio per gli ospiti, subito pericolosi con Genchi dopo soli 11 giri di lancette. Perrucchini si fa trovare preparato. Ottima reazione del Lecce al 16′: cross di Arrigoni in area da calcio di punizione, ma Mancosu di testa spedisce il pallone di pochissimo fuori. Il vantaggio dei padroni di casa è soltanto rimandato ed arriva al 22′. Perfetto il cross da corner di Arrigoni per il guizzo vincente di Cosenza, difensore e goleador per una sera. Ed al 44′, da un altro corner malamente sfruttato dal Monopoli, spreca un clamoroso contropiede Di Piazza. Sia lui che Genchi restano a secco.

SECONDO TEMPO
Il gabbiano tuttavia non demorde. E dubbi, tanti dubbi, sono legati a quanto accaduto al 47′: fallo ai danni dell’esterno Donnarumma, tutto regolare per il direttore di gara. Ma per il Lecce non c’è vita facile, gli attaccanti del Monopoli vogliono rovinare i piani dei ragazzi di Liverani. E si rivelano sfortunatamente infruttuosi i tentativi di Souare e Genchi: il primo colpisce la sfera di testa senza successo ma anticipando la difesa giallorossa, il tiro al volo del secondo deve invece fare i conti con gli ottimi riflessi di Perrucchini, che devia la sfera in angolo. Poi i salentini salgono in cattedra. O meglio, Caturano. L’ex Bari spreca due ghiotte occasioni tra il 65’ed il 75′, ma non perdona all’80’: il suo inserimento è preciso sul cross di Torromino, il cui ingresso ha dato nuova linfa al resto della squadra. L’ex Crotone sfiora il terzo gol all’84’. Tangorra torna a masticare amaro, anche se col Cosenza ci si potrà rifare.

Tabellino
Stadio ‘Via del Mare’ – Lecce

LECCE-MONOPOLI 2-0
LECCE (4-3-1-2): Perucchini; Lepore, Cosenza, Riccardi, Ciancio (dal 55′ Di Matteo); Armellino (dal 55′ Tsonev), Arrigoni, Mancosu; Caturano (dall’85’ Marino), Costa Ferreira (dall’85’ Megelaitis), Di Piazza (dal 61′ Torromino). A disposizione: Chironi; Pacilli, Valeri, Drudi, Lezzi, Gambardella, Persano. Allenatore: F.Liverani.
MONOPOLI (3-5-2): Bifulco; Ricci, Ferrara, Bacchetti (dal 76′ Mercadante); Bei (dall’84’ Paolucci), Zampa, Scoppa, Sounas (dall’83’ Rota), Donnarumma; Genchi (dal 75′ Mavretic), Souare (dal 57′ Sarao). A disposizione: Bardini; Lobosco, Zibert, Lanzolla, Tafa, Russo, Longo. Allenatore: M.Tangorra.
ARBITRO: sig. Fiorini della sez. di Frosinone.
RETI: al 22′ Cosenza (L), all’80’ Caturano (L).
AMMONITI: Arrigoni e Tsonev (L).
NOTE: recupero 1’ pt, 5’ st.

lega_pro
CAMPIONATO DI SERIE C (Girone C) – 19a GIORNATA
RISULTATI
Juve Stabia Reggina 2-1
Trapani Cosenza 1-2
Bisceglie Racing Fondi 0-2
Catanzaro Paganese 1-1
Lecce Monopoli 2-0
Rende Catania 0-3
Sicula Leonzio Siracusa 0-0
V.Francavilla F.Andria 2-1
Matera Casertana 1-0
Riposa: Akragas
CLASSIFICA
Lecce 41
Catania 38
Trapani 35
Siracusa 31
V.Francavilla 28
Matera (-2) 27
Juve Stabia 25
Catanzaro 25
Rende 25
Monopoli 23
Cosenza 23
Bisceglie 23
Racing Fondi 21
Sicula Leonzio 19
Reggina 18
Paganese 16
Casertana 15
F.Andria (-1) 15
Akragas (-3) 9
PROSSIMO TURNO
Akragas Matera
Juve Stabia F.Andria
Reggina Rende
Bisceglie Paganese
Casertana Catanzaro
Cosenza Monopoli
Racing Fondi Catania
Lecce V.Francavilla
Siracusa Trapani
Riposa: Sicula Leonzio

 






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*