Bari, la forza del gruppo: a Perugia vittoria scaccia-pensieri. Sabelli super, ritorno all’antico?

Gara ben interpretata su un campo caldo. Galletti ora a quota 32 punti. Grosso a -3 da Nicola


Una vittoria esterna pesante e di personalità quella ottenuta dal Bari a Perugia. I tre punti raccolti sono utili non solo per la classifica, ma anche e soprattutto per il morale. Serviva una decisa sterzata dopo le ultime due, preoccupanti, sconfitte: galletti spenti contro l’Entella e poi messi sotto dal Palermo al ‘San Nicola’.

RISERVE? NO, VALORI AGGIUNTI – Che la stanchezza in alcuni interpreti sia visibile e che la fase difensiva rimanga seriamente da migliorare è fuori dubbio. Ma il messaggio arrivato dal ‘Curi’ è chiaro: il Bari c’è e può anche non dipendere esclusivamente dai suoi elementi più importanti. Per l’ennesima volta Galano è stato determinante, ma Brienza è rimasto in panchina. E le cosiddette ‘seconde linee’ hanno dimostrato di non meritare tale appellativo. I tre punti ottenuti sabato portano anche la firma di Nenè – uno che la B la conosce molto bene in verità – le incursioni di Iocolano, la grinta di Kozak e quella di Tonucci. Alcuni di loro potrebbero essere titolari in diverse delle 22 formazioni di questa Serie B. Per Grosso questo è un segnale importante per il futuro. Se qualcuno è certamente indispensabile, tutti sicuramente sono utili alla causa.

GALLETTI TENACI CONTRO UN PERUGIA FUMOSO – Il Bari ha vinto, alla vigilia non era scontato. Un po’ tutti, a rigor di logica, temevano la forza del Perugia di Breda. Un tecnico che ai galletti ha regalato più volte dispiaceri: come non dimenticare quelli rifilati ai tempi in cui era l’allenatore del Latina? Fu l’addio al sogno A nel lontano 2014. E più in generale le squadre del tecnico veneto sono corte e compatte, concedono pochi spazi alle avversarie. Questo sabato non è accaduto, nonostante un grifo in ripresa dopo un avvio a due facce in campionato. L’errore di Rosati, sul terzo gol di Galano, rispecchia in maniera fedele la classifica e la partita contro i galletti: le potenzialità ci sono ma mancano continuità, precisione e disinvoltura.

SABELLI, RITORNO ALL’ANTICO? –
Un intervento che a conti fatti è valso come un gol. E’ quello effettuato da Sabelli al 64′: pallone perso a centrocampo, incursione verso la porta difesa da Micai da parte di Di Carmine. Il 2-2 sembra ad un passo, ma il difensore romano ferma la sua corsa nel momento topico dell’azione. Il rendimento del numero 4 biancorosso, rientrato da poco dopo l’infortunio subito nello scorso campionato, è in costante crescita. Bene col Sassuolo in Coppa Italia, col Palermo entra in campo a gara compromessa, fondamentale sabato pomeriggio. Corre, lotta, difende e imposta. Se ritornasse davvero quello della ‘Meravigliosa Stagione Fallimentare’, per gli attaccanti avversari sulla fascia destra la vita potrebbe essere durissima…






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*