Procura di Trani: operazione ‘Back to Malta’, nominato anche il presidente Giancaspro

Il comunicato della Procura in merito all'operazione Back to Malta


Anche il presidente del Bari Cosmo Antonio Giancaspro risulta menzionato nell’operazione ‘Back to Malta’ della Procura di Trani. Si indaga sul gruppo Ciccolella di Molfetta e che vede come proprietari i tre fratelli Corrado, Vincenzo ed Antonio.

Questo il comunicato della procura: “Da questa mattina i finanzieri del nucleo di polizia economico-finanziaria di Bari stanno eseguendo, su disposizione della Procura della Repubblica, numerose perquisizioni domiciliari con conseguente sequestro di documentazione cartacea e informatica, utile alle indagini.

I soggetti coinvolti nelle dette perquisizioni sono i tre fratelli Ciccolella, (Corrado, Vincenzo ed Antonio), di Molfetta, a cui fa capo il noto “Gruppo Ciccolella”, un insieme di società operanti principalmente nel settore della floro-vivaistica. Sono stati inoltre attinti dalle attività di polizia giudiziaria anche altri soggetti ritenuti legati ai Ciccolella e concorrenti nei reati loro ascritti, come gli avvocati Michele Bellomo e Francesco Quarto di Bari, il commercialista Gianluca Petrella di Bari, nonché Cosmo Antonio Giancaspro di Molfetta.

L’attività perquisitiva è stata adottata per la ritenuta necessità di assicurare la genuinità delle fonti di prova in relazione ai gravi indizi di reato emersi nell’ambito delle complesse indagini dirette da quest’Ufficio di procura e affidate alla d.ssa Silvia Corleone, in ordine ad ipotesi di bancarotta fraudolenta e riciclaggio. Sono già emerse, infatti, dalle indagini dei finanzieri del Gruppo Tutela Spesa Pubblica del citato Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, alcune ipotesi di distrazione di fondi della Ciccolella spa, (Società già quotata in Borsa e fallita nel gennaio 2015) e conseguente riciclaggio degli stessi, tramite complessi passaggi di denaro e quote societarie tra società infragruppo e soggetti operanti in Italia e in Paesi esteri (Malta e Gran Bretagna). Le indagini sono ancora in corso”.






About Redazione barinelpallone 3559 Articoli
La redazione racconta con passione e professionalità le vicende calcistiche di Bari e provincia. Testata Giornalistica "Barinelpallone", Reg. Trib. Bari R.G. n. 4697/12-11-2015 (Reg. Stampa n.18). Dir. Resp.: dott. Tommaso Di Lernia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*