Caputo e Galano: amici e bomber della storia barese, oggi uno contro l’altro…

I due goleador in campo con due maglie differenti


Quella tra Bari ed Empoli non è solo una sfida tra due compagini d’alta classifica del campionato cadetto, ma vede contrapporsi due bomber della categoria come Ciccio Caputo e Cristian Galano. Rispettivamente primo e secondo marcatore della stagione in corso con 17 e 13 reti, tanto l’empolese quanto il fantasista foggiano  hanno in comune il fatto di apparire nei record della squadra pugliese per numero di reti realizzate.

L’altamurano con 47 realizzazioni, di cui ben 46 messe a segno in B, è tutt’ora l’attaccante più prolifico di questa categoria per i galletti. Galano è invece arrivato a quota 38, 40 se si considerano le due reti nelle gare di playoff disputate nel 2014.

È inoltre curioso constatare come i due abbiano esordito con la casacca biancorossa nella stessa stagione, recitando però, due ruoli differenti. Si tratta infatti del campionato 2008/09. Mandato nella mischia a inizio stagione, il classe ’87 si fece subito notare per  una tripletta rifilata al Grosseto, guadagnandosi di fatto, dopo la sfida contro i toscani, un posto da titolare nel reparto avanzato. Nel maggio dello stesso torneo, in quel di Salerno, con il Bari già promosso in massima serie, mister Antonio Conte decise di far esordire in prima squadra un giovanissimo Galano, regalando al classe ’91 la gioia delle ultime sfide dell’anno.

Pochi anni dopo le due punte si ritrovarono a far coppia d’attacco insieme nel Bari targato Vincenzo Torrente. Insieme misero a segno 10 reti di cui 9 segnate dal bomber ex Salernitana e Siena. La stagione successiva, sempre in cadetteria, lo stesso tandem d’attacco mise in rete 21 palloni, 17 dei quali ad opera di Caputo.

Altri 14 goal nella stagione 2014-15, ultima dell’ex capitano biancorosso prima di passare alla Virtus Entella. In quel torneo il trentenne si confermò goleador con 10 goal.

Chi la spunterà oggi? A prescindere dal verdetto del campo, resteranno sempre amici e pietre miliari della storia recente biancorossa.






About Andrea Giotta 1016 Articoli
Collaboratore e Pubblicista dal settembre 2017. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*