Il Bari che non sa più vincere affronta al San Nicola l’Empoli, vera macchina da gol

La presentazione della gara tra pugliesi e toscani


Giocatori BariNelle prossime 3 settimane il Bari può dare una svolta al suo campionato. In 21 giorni, infatti, i biancorossi affronteranno, uno dopo l’altro, avversari del calibro di Empoli, Venezia, Frosinone e Cremonese.   La squadra di Grosso (35 punti) comincia  con l’Empoli (37 punti),  lanciatissimo all’inseguimento della coppia di testa, Frosinone e Palermo, che minaccia di fare il vuoto dietro di sé. La squadra toscana si presenta come un avversario molto difficile, una vera e propria macchina da gol: Caputo e compagni in trasferta hanno segnato la bellezza di 19 reti (1 in più di quante ne abbia realizzato il Bari al San Nicola!) e sono andati sempre a segno in 10 delle 11 gare giocate in trasferta, fatta eccezione per la partita di Venezia. Dopo 19 giornate, l’allenatore Vivarini è stato sostituito nonostante la squadra abbia marciato al ritmo di 1,58 punti a partita. E’ subentrato Andreazzoli e con lui i toscani hanno conquistato 7 punti in 3 gare.

Il Bari, invece, ha rallentato la marcia nel finale nelle ultime settimane del girone di andata e ha deluso nel primo impegno all’indomani della lunga sosta di gennaio. I biancorossi, dopo la serie eccezionale di 7 successi interni consecutivi, non riescono più a vincere al San Nicola, dove hanno ottenuto solo 1 punto nelle ultime 2 partite. Si sbloccheranno contro l’Empoli dell’ex Caputo? I tifosi si augurano di sì, anche se lascia perplessi il rendimento delle ultime settimane. Dopo la vittoria nel derby con il Foggia, a fine novembre, la squadra di Grosso si era piazzata solitaria in vetta alla classifica. A dire il vero, la qualità del gioco espressa lasciava  un po’ a desiderare, ma nessuno poteva prevedere il netto calo di rendimento che la squadra avrebbe accusato proprio da quel momento.

Nelle successive 6 gare, i biancorossi hanno vinto solo 1 una volta, rimediando 3 pareggi e 2 sconfitte. Morale, nello stesso periodo il Frosinone ha guadagnato ben 8 punti, Palermo, Empoli e Cremonese 6 e Cittadella 5. Nelle ultime 3 partite la squadra non è riuscita a segnare: l’unica realizzazione all’attivo è stata l’autorete del cesenate Suagher. Contro l’Empoli, sicuramente saranno in campo alcuni dei “nuovi” giocatori a disposizione di Grosso che non ha lasciato capire con quale modulo sarà schierata la squadra.

Tra i toscani è molto probabile l’inserimento del centrocampista Brighi, arrivato dal Perugia per rinforzare un reparto che ha il compito di rifornire di palloni le due punte. La squadra toscana è la più prolifica della serie cadetta: in 22 partite ha realizzato 44 reti, alla media di 2 gol ogni 90 minuti. Poco meno dei due terzi del bottino di realizzazioni porta la firma di Caputo e Donnarumma, la coppia-gol più forte del torneo. Con 28 gol in due, precedono nettamente altre 3 coppie, tutte ferme a quota 20: Galano-Improta (Bari), Ciofani-Ciano (Frosinone) e Di Carmine-Han (Perugia).

Il capocannoniere in assoluto della squadra e della serie cadetta è Ciccio Caputo (16 reti con 2 rigori), seguito da Donnarumma (12 con 2 rigori). Vengono poi gli altri giocatori, pochi, appena 6, nettamente staccati: Zajc (4), Pasqual e Simic (3), Krunic e Ninkovic (2), Castagnetti (1). A questi va aggiunta l’autorete di Bardi del Frosinone.

Il Bari ha ospitato l’Empoli 14 volte, conquistando 8 vittorie (2 in A, 5 in B e 1 in C) e 5 pareggi ( £ in B e 2 in Coppa Italia). Una sola è stata la sconfitta, in serie B, a fine ottobre del 2012. I gol segnati sono 25 contro appena 9 reti al passivo. Il primo incontro (1-0) si disputò in serie C nel settembre del 1954. Le due squadre si ritrovarono di fronte dopo più di 30 anni e finì 0-0. L’ultima partita al San Nicola fu giocata il 6 aprile 2014 e i biancorossi vinsero nettamente per 3-0. A fine campionato i toscani conquistarono la promozione diretta e il Bari fu eliminato nei play-off dopo il doppio pareggio contro il Latina.

La gara sarà diretta dal signor Daniele Minelli,  35enne, imprenditore, iscritto alla sezione di Varese E’ alla quinta stagione in serie B ed ha diretto finora 72 partite  con questo bilancio: 30 successi per le formazioni di casa, 22 pareggi e 20 vittorie per le squadra in trasferta, 33 espulsioni e 28 rigori concessi. In questa prima metà di campionato si è distinto per essere poco “casalingo”: infatti ha  registrato, in 9 partite, ben 6 successi in trasferta, 2 pareggi ed 1 sola vittoria per le squadre impegnate in casa. Le ammonizioni sono state 36, le espulsioni 4 e 28 i rigori concessi.  I  precedenti con il Bari sono positivi: 1 pareggio in trasferta e, in casa, 3 successi biancorossi, 1 pareggio e 1 sola sconfitta, con il Carpi, il 6 dicembre 2914, a causa di un abbaglio dell’arbitro.  Al 9’ della ripresa gli emiliani erano passati in vantaggio con Mbakogu e  al 25’ Caputo, con un colpo di testa, aveva battuto il portiere Gabriel, ma questi riuscì a ribattere il pallone che aveva superato di mezzo metro la linea bianca. Minelli non vide nulla e fece proseguire il gioco. Tornò ad arbitrare il Bari dopo quasi 14 mesi.

L’incontro sarà trasmesso  solo da Sky Sport sul canale Sky Calcio 2 HD (n. 252). Un’altra possibilità di visualizzazione sarà fornita anche agli abbonati al pacchetto Sky Calcio “diretta streaming” tramite l’applicazione Sky Go, disponibile per pc, tablet e smartphone. Fischio d’inizio alle ore 15 allo  Stadio “San Nicola ” di Bari.  






About Peppino Accettura 580 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

1 Comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*