Vittoria interna che manca dal derby contro il Foggia, Bari datti una mossa! Contro l’Empoli…

Stando alle statistiche, quello contro i toscani dovrebbe essere un match avvincente e ricco di gol


Tifosi del BariUna vittoria in casa che manca da 2 mesi. Il Bari non fa bottino pieno al “San Nicola” dal derby contro il Foggia del 26 novembre dell’anno scorso grazie ad un gol al 92′ di Galano che regalò al popolo biancorosso una domenica mattina davvero da ricordare. Da allora i galletti sul proprio terreno hanno collezionato una netta sconfitta contro il Palermo (0-3) e successivamente un pareggio contro il Parma (0-0) senza essere mai riusciti ad andare in gol. Dalla sfida contro i cugini rossoneri, l’unico acuto gli uomini di mister Grosso l’hanno firmato in trasferta (3-1 a Perugia), mentre da Carpi e Cesena sono arrivati due pareggi.

Guardando le statistiche sembra che la sfida di oggi contro l’Empoli prometta gol, spettacolo e un vincitore. Sia i pugliesi che i toscani fanno parte delle 5 compagini che hanno collezionato più successi (10 come come Palermo, Frosinone e Cittadella) nell’attuale torneo cadetto. Il Bari è una delle due squadre che ha inoltre pareggiato di meno (5 volte, come il Cittadella), mentre l’undici di Andreazzoli (in serie positiva da 8 turni) è una delle 4 formazione cadette che non hanno mai pareggiato per 0-0, come Foggia, Perugia e Novara. Gli azzurri vantano anche un attacco atomico: 44 centri totali in 22 giornate (alla media di 2 reti a partita) ed una coppia-gol a dir poco prolifica composta da Caputo e Donnarumma capaci di gonfiare la rete in ben 28 circostanze complessive. Anche il duo Galano-Improta non scherza avendo finora dato insieme ben 20 dispiaceri ai portieri avversari. Le difese hanno invece un profilo nettamente diverso: pugliesi e toscani hanno incassato rispettivamente 27 e 33 gol, un bilancio non entusiasmante.

Attenzione all’ultima mezz’ora. Come rilevato dai dati statistici resi disponibili da Football Data Firenze, dopo 22 turni il Bari ha segnato 15 dei suoi 34 gol in campionato nei 30’ finali. Nello specifico, 9 dal 61’ al 75’ e 6 dal 76’ al 90’ inclusi recuperi. Quello che sta per andare di scena al “San Nicola” dovrebbe essere un match anche piuttosto corretto visto che entrambe le compagini hanno subito meno espulsioni (1), esattamente come Spezia, Cittadella, Foggia e Virtus Entella. Solo numeri e cifre, ma il calcio è sempre imprevedibile e allora aspettiamoci di tutto…






About Tommaso Di Lernia 731 Articoli
E' il Direttore Responsabile della Testata. Giornalista Pubblicista dal 2002 e tifoso da sempre "unicamente" del Bari. Citazione preferita: "Chi non si aspetta l'inaspettato, non scoprirà la verità" [Eraclito].

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*