SERIE C – Monopoli, Salvemini già ministro del gol ma non basta. Bardini regala il pari al Matera (1-1). LA GIORNATA

Ai lucani serve un gol allo scadere di Tiscione per recuperare il vantaggio biancoverde di Salvemini


Matera-Monopoli 1-1

MATERA – Altro pari, il terzo di fila per 1-1, tra Matera e Monopoli in Serie C ed in terra lucana. Ma mai come questa volta il rammarico per la mancata vittoria è enorme, per il gabbiano. Tante occasioni sprecate, gara dominata e tre punti in cassaforte grazie a Salvemini? Si, fino al 44′ della ripresa. Poi un incredibile papera di Bardini permette ai lucani di salvare la faccia: un punto guadagnato ed al termine di un match caratterizzato da un’imbarazzante sterilità offensiva: da gente come Tiscione, Strambelli e Giovinco sarebbe lecito attendersi molto di più.

FORMAZIONI
Novità in casa Monopoli: fuori Salvemini e ritorno al 3-5-2, al suo posto spunta Longo. In attacco agisce il duo Genchi-Sarao, in difesa ecco Bacchetti. Matera col consueto 3-4-3: riconfermato Maimone a centrocampo, in avanti ecco Giovinco e Tiscione. In panchina Strambelli, riconvocato dopo le ultime voci di mercato (nulla di fatto col Lecce, ndr).

PRIMO TEMPO
Partita combattuta tra le due squadre: ritmi alti ed intensità, ma è il Monopoli ad avere le occasioni più ghiotte. Al 29′ una punizione di Genchi da posizione invitante termina di poco fuori ed al 36′ solo la traversa nega lo 0-1. Gran tiro a giro da destra di Sarao – a caccia della terza gara di fila con gol – ma il pallone non ha una traiettoria fortunosa. Nessun pericolo di rilievo, invece, da parte Matera. Prova a farsi largo nella metà campo biancoverde il nuovo arrivato Tiscione, ma in difesa non si passa. Tanti contatti, anche fallosi, tra le due squadre, ma il signor Robilotta lascia correre. Direzione molto ‘inglese’.

SECONDO TEMPO
Due novità con l’inizio della ripresa: in campo Strambelli al posto di Giovinco e primo giallo della partita. Lo rimedia al 7′ il difensore Mercadante per un fallo a metà campo ai danni di un giocatore lucano. Il Monopoli, per tutta risposta, si gioca la carta Salvemini: l’ex Akragas rileva uno spento Genchi. La mossa si rivela azzeccata e dopo due ghiotte occasioni sprecate tra il 20′ ed il 21′ (anticipo e diagonale errato), arriva il suo gol, il sesto in campionato ed il primo in biancovede. Perde palla a centrocampo il Matera, guadagna la sfera Sounas che fa partire il contropiede e serve in area il nuovo numero 7 biancoverde che, in diagonale, trafigge Golubovic. Poi i minuti passano ed il Monopoli riesce a gestire senza affanni il vantaggio. La vittoria sembra a portata di mano ma al 44′ succede l’irreparabile: cross di Casoli in area, Bardini esce a vuoto e permette a Tiscione di insaccare la sfera di testa per l’1-1 finale. Resta il rammarico in casa biancoverde, aggancio fallito in classifica al Matera. Ora per rifarsi c’è il derby contro la Fidelis Andria.

Tabellino
Stadio ‘XXI Settembre – Franco Salerno’
MATERA-MONOPOLI 1-1
MATERA (3-4-3): Golubovic; Gigli (36’st Di Sabatino), De Franco, Sernicola; Angelo, De Falco, Maimone (25’st Maimone), Casoli; Sartore (1′ Dugandzic), Giovinco (1’st Strambelli), Tiscione. A disposizione: Mittica, Tonti, Dugandzic, Di Sabatino, Strambelli, Battista, Taccogna, Di Livio. Allenatore: Cassio.
MONOPOLI (3-5-2): Bardini; Ferrara, Bacchetti, Mercadante (42’st Benassi); Longo (37’st Rota), Zampa (37’st Mavretic), Scoppa, Sounas, Donnarumma; Genchi (17’st Salvemini), Sarao. A disposizione: Lewandowski, Benassi, Salvemini, Minicucci, Paolucci,Bei, Mavretic, Rota, Tafa, Doudou, Russo, Eleuteri. Allenatore: Scienza.
ARBITRO: sig. Robilotta della sez. di Sala Consilina.
RETI: 27’st Salvemini (MO), 45’st Tiscione (MT).
AMMONITI: 7’st Mercadante (MO), 32’st Zampa (M).
NOTE: recuperi 1’pt, 4’st.

lega_pro
CAMPIONATO DI SERIE C (Girone C) – 24a GIORNATA
 
RISULTATI
Akragas Casertana 1-1  
Lecce Catanzaro 3-1  
Reggina R.Fondi 0-0  
Cosenza Siracusa 0-0  
F.Andria Catania 0-2  
J.Stabia Paganese 1-1  
S.Leonzio Bisceglie 3-1  
V.Francavilla Rende 0-0  
Matera Monopoli 1-1  
Riposa: Trapani
CLASSIFICA
Lecce 52
Catania 48
Trapani 40
Siracusa 36
Rende 35
Cosenza 34
Matera (-1) 34
Monopoli 31
V.Francavilla 31
J.Stabia 30
Catanzaro (-1) 28
Bisceglie 27
S.Leonzio 26
Reggina 26
R.Fondi 23
Casertana 22
F.Andria (-1) 22
Paganese 20
Akragas (-3) 11
PROSSIMO TURNO
Bisceglie Lecce  
Casertana Trapani  
Catanzaro S.Leonzio  
Monopoli F.Andria  
R.Fondi J.Stabia  
Reggina V.Francavilla  
Catania Cosenza  
Paganese Matera  
Siracusa Akragas  
Riposa: Rende





About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*