Monopoli, con Scienza segnali di risveglio. E contro l’Andria sarà derby suggestivo

Gara speciale per Salvemini, andriese doc e che ha lo stesso nome di battesimo del presidente federiciano Montemurro


Si, è un Monopoli diverso. Bello e convincente soprattutto dal punto di vista del gioco. L’avventura in riva all’Adriatico per Beppe Scienza è cominciata nel migliore dei modi: 2 vittorie, 2 pareggi, 5 gol fatti e 3 subiti. Con il conseguente ritorno in zona playoff, piazzamento da difendere con le unghie e con i denti.

SCIENZA, UN MONOPOLI CHE PIACE – La strada è ancora lunga, certamente. Ma con un gabbiano rigenerato e rinforzato dagli ultimi colpi di gennaio si può. I biancoverdi rispetto alla gestione Tangorra cercano maggiormente il fraseggio, non di rado capita di assistere a scambi rapidi, tocchi di prima e ripartenze veloci. Si nota anche un’intercambiabilità di moduli: dal 3-4-3 al 3-5-2 è un attimo, senza disdegnare di tanto in tanto la figura del trequartista. Un ruolo già ricoperto dal solito Sounas, sempre sul pezzo, e dallo sloveno Mavretic. Il numero 15 si candida a potenziale jolly in questo girone di ritorno. C’è poi un morale su buoni livelli e, pare, una ritrovata convinzione nei propri mezzi.

AMARO LUCANO – Contro il Matera la vittoria sarebbe stata ampiamente meritata. Ma il calcio, si sa, è tanto strano quanto crudele. Il gabbiano domina in terra lucana e mette alle strette Strambelli e compagni, ma deve rimandare i sogni di gloria a causa dell’infelice uscita di Bardini e del fortunoso pareggio dei padroni di casa al 90′. Il giovane portiere ex Cesena deve riprendersi prontamente: non sarà facile e servirà fare un lavoro psicologico importante sul ragazzo. Gli errori possono capitare e c’è tempo per recuperare.

ATTESA ANDRIA – La grande occasione per ripartire in grande stile già c’è. Domenica pomeriggio ecco l’attesissimo derby contro la Fidelis Andria: obiettivo salvezza per la formazione di Papagni, che nell’ultimo turno ha dovuto arrendersi davanti al forte Catania. Curioso che contro i federiciani la principale arma da fuoco sia costituita proprio da uno…di Andria. Qui è infatti nato Francesco Paolo Salvemini, nuovo ed atteso acquisto del Monopoli. E non è finita qui perchè l’attaccante biancoverde ha anche lo stesso nome di battesimo del presidente federiciano Montemurro! L’unica differenza è che il secondo è maggiormente conosciuto col nome Paolo. Vincere contro gli azzurri varrebbe doppio: per l’orgoglio del campanile e per archiviare virtualmente il discorso salvezza. I supporters del gabbiano sono in pieno fermento.

QUANTI EX DA DERBY! – Sono tanti e ricchissimi di intrecci. A partire da Lobosco, Minicucci e Cappiello: destini comuni da partenti per bandiere diverse. E poi Croce, ora a caccia di riscatto ad Andria e dopo essere stato il bomber del gabbiano nel primo anno del ritorno tra i professionisti dopo 5 anni (e 23 dall’ultima C1, anno 1991/92). Tutto questo senza dimenticare, naturalmente, Enis Nadarevic: ormai il bosniaco in Puglia è di casa. Partito dal Bari nel 2013/14, nella passata stagione scendeva in campo per il gabbiano e ora per i leoni azzurri. Nel listone anche il già citato Salvemini ed il difensore Colella.






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*