Monopoli, pomeriggio da grande. Catania umiliato con ‘manita’ (5-0): la salvezza è cosa fatta


MONOPOLI (BA) – Clamoroso al ‘Veneziani’. Prestazione straordinaria del Monopoli di mister Scienza: Catania assediato ed umiliato sul piano tattico e morale. Devastanti i biancoverdi nell’intesa e sulle fasce, il collettivo stravince sulle indiscutibili qualità dei singoli. Gli ultras etnei contestano squadra ed allenatore, Lucarelli è sulla graticola ed il Lecce si allontana ancora. Quanto ai padroni di casa, ora che la salvezza è praticamente raggiunta si può puntare in alto. Quanto visto questo pomeriggio autorizza a sognare. Manita a parte.

FORMAZIONI
Torna al 3-5-2 il Monopoli: riconfermata quasi in blocco la formazione di Scienza, con una sola eccezione in difesa. Bei lascia spazio a Bacchetti, che si colloca al centro della difesa, con Ferrara a destra. A Salvemini e Barisic, in avanti, il compito di far male agli etnei. Tanti i cambi nel Catania: in panchina gente come Marchese, Mazzarani, Fornito ed Esposito, dentro Porcino, Rizzo e Barisic. Stesso modulo del gabbiano anche per Lucarelli, squadre schierate a specchio.

PRIMO TEMPO
Iniziale equilibrio tra le due squadre in campo, ma il Monopoli non ci mette molto a prendere in mano le redini del gioco. Subito lanciato al tiro Genchi, che tra il 2′ ed il 21′ spreca tre tentativi dalla distanza. Botta per Zampa al 14′: contatto falloso ai suoi danni, il giocatore prova a riprendere il gioco ma viene definitivamente sostituito da Mavretic al 18′. Un cambio in meno ma che non crea particolari problemi. Il Catania si distingue per un pressing poco efficace con un tiro di Rizzo – da precedente corner di Lodi – che termina altissimo sopra la traversa. Quindi il primo gol biancoverde, al 33′. Progressione in avanti di Genchi ed assist nel cuore dell’area di rigore per Salvemini, bravo a trafiggere in diagonale Pisseri. Cinque minuti dopo arriva il raddoppio: gran tiro dal limite dell’area di Genchi che colpisce il palo interno e pietrifica Pisseri. E’ 2-0, gli etnei sono divorati dalla pressione e perdono le staffe. Al 44′ Esposito viene espulso per proteste (era in panchina, ndr).

SECONDO TEMPO
Ti aspetti un Catania arrabbiato ed arrembante, lo è solo per poco. E’ insidioso il tentativo da corner al 12′: cross da corner di Di Grazia, pallone che scorre in area ma che vede mancare sul più bello i guizzi vincenti di Aya e Ripa. E’ la pietra tombale sulla gara degli etnei. Al 15′ un gran tiro di Sounas dal vertice sinistro dell’area di rigore è imparabile per Pisseri (3-0). Finita qui? No. E dopo il mancato guizzo di Ferrara, al 31′, il poker arriva comunque ed al 39′: grande incursione del neo entrato Doudou in area avversaria, pallone respinto e ribadito in rete da Longo, bravo a farsi trovare pronto nella circostanza. Il 5-0 arriva invece al 40′: è ancora Doudou ad incantare il pubblico del ‘Veneziani’ con un’incursione solitaria che, stavolta, va a buon fine con Pisseri beffato sul secondo palo. Applausi a scena aperta da parte degli oltre 2mila spettatori presenti. Tutti in piedi per questo gabbiano.

Serie C girone C – 26^ giornata

Stadio ‘Vito Simone Veneziani’ – Monopoli (BA)

MONOPOLI-CATANIA 5-0

Marcatori: 33’pt Salvemini (M), 37’pt Genchi (M), 15’st Sounas (M), 39’st Longo (M), 40’st Doudou (M)

Monopoli (3-5-2): Bardini; Ferrara, Bacchetti, Mercadante; Rota, Zampa, Scoppa, Sounas (33’st Paolucci), Donnarumma; Salvemini (21’st Longo), Genchi (33’st Doudou). All. Scienza

A disp: Lewandowski, Convertini, Benassi, Minicucci, Paolucci, Bei, Mavretic, Tafa, Doudou, Russo, Longo, Eleuteri

Catania (3-4-3): Pisseri; Blondett, Aya, Bogdan; Barisic (1’st Di Grazia), Biagianti (12’st Mazzarani), Lodi, Rizzo, Porcino; Ripa, Curiale (21’st Manneh). All. Lucarelli

A disp: Martinez, Tedeschi, Semenzato, Brodic, Marchese, Bucolo, Fornito, Manneh, Esposito, Di Grazia, Mazzarani

Arbitro: Proietti della sez. di Terni

Ammoniti:
7’st Rota (M), 28’st Lodi (C), 33’st Donnarumma (M), 35’st Ferrara (M)

Espulsi: 44’pt Esposito (C)

Recuperi: 3’pt; 0’st.






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*