Bari-Spezia, i precedenti. Il successo al ‘San Nicola’ manca da poco più di 2 anni

Il primo storico confronto fu deciso da Giuseppe Scategni, uno dei primi bomber della storia. Era il 1930


Sono 12 i precedenti in terra pugliese tra Bari e Spezia. Il bilancio (Serie B e Coppa Italia) è decisamente favorevole ai biancorossi: 8 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Nell’ultimo confronto del ‘San Nicola’ (13 novembre 2016) non si andò oltre l’1-1. Al gol di Brienza (37′) seguì lo sfortunato pareggio spezzino per effetto di un autogol di Fedele all’82‘. Lo svizzero, fischiatissimo una volta sostituito, si rifece la settimana successiva siglando il gol del 2-0 nel match interno contro il Carpi.

L’ultimo successo dei galletti sulle aquile risale al 6 settembre 2015. Pirotecnico il risultato della 1^ giornata di campionato della stagione 2015/16. Finì 4-3 grazie alle doppiette di De Luca e Maniero e nonostante l’inferiorità numerica (espulso Di Cesare). A segno per i liguri il brasiliano Nené, da quest’estate in forza ai galletti. Ultima vittoria ligure il 28 dicembre 2014 (0-3, reti di Bakic, Catellani e Canadija).

Il primo storico incontro tra le due squadre risale al 16 febbraio 1930. I galletti s’imposero 3-0 grazie ad una tripletta di Scategni, detto ‘Lu Pippu’ poiché aveva origini salentine (nacque a Taviano, provincia di Lecce). E’ stato uno dei primi grandi bomber della storia biancorossa.






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*