Vietata ogni distrazione al Bari: siamo allo sprint finale…

La presentazione della gara tra pugliesi e campani


Restano solo 9 partite da giocare prima dell’avvio dei play-off e il campionato ha espresso finora un solo verdetto: l’Empoli è con un piede e mezzo in serie A perché è impensabile che possa perdere in questo finale 8 punti nei confronti del Frosinone oppure 9 rispetto al Palermo e rimettere in gioco la sua promozione diretta. Ci sono 8 squadre in lizza per la seconda promozione diretta e per la partecipazione ai play-off, incalzate da altri 2 concorrenti leggermente staccati, lo Spezia e l’imprevedibile Foggia che nel girone di ritorno viaggia a un ritmo altissimo.
E’ arrivato, dunque, il momento dello sprint finale. Inutile dire che il Bari (53 punti) non può concedersi la minima distrazione se vuole partecipare agli spareggi per la promozione. L’avversario di turno, la Salernitana (41 punti) ha praticamente abbandonato ogni ambizione di classifica da tempo.

L’avvio dei campani è stato negativo e la prima vittoria è arrivata solo alla sesta giornata. Nonostante una lunga striscia positiva di 12 giornate, con 8 pareggi e solo 4 vittorie, la formazione granata è scivolata progressivamente a metà classifica. L’esonero di Bollini e il subentro di Colantuono non ha però cambiato le cose. Comunque nelle ultime settimane la Salernitana ha mostrato un discreto stato di forma ed ha conquistato 10 punti in 4 gare prima della inevitabile sconfitta sul campo della capolista. Il problema della Salernitana è il gol. La squadra campana ha dovuto ridimensionare le proprie aspirazioni proprio per una certa difficoltà mostrata nell’andare a rete. La formazione granata è attualmente al 12° posto nella graduatoria delle reti segnate, alla pari con il Venezia, ma la squadra veneta ha compensato i difetti della prima linea con una difesa di ferro, la seconda del campionato, che ha subìto poco meno di 1 gol al passivo a partita. La conferma viene dal fatto che il capocannoniere della squadra è un centrocampista, Sprocati, autore di 9 gol , il quale aveva realizzato appena 6 reti nei precedenti 3 campionati in B con le maglie di Crotone, Pro Vercelli e Salernitana. Dietro di lui c’è Bocalon, autore di 8 centri, esordiente in B dopo una lunga gavetta in Lega Pro e nei campionati minori. Il terzo cannoniere è lo spagnolo Rodriguez (4 gol) che però a gennaio ha lasciato la squadra campana ed è passato nelle fine dell’Empoli capolista. Seguono poi con 3 reti segnate Rossi, giovane attaccante proveniente dalla Lazio, e il centrocampista Ricci. Poi ancora il belga Kiyine, l’ex biancorosso Minala e tre difensori, Vitale (ha trasformato 2 rigori), Pucino e Schiavi, tutti con 2 gol all’attivo. Infine, hanno firmato una sola rete a testa altri 2 difensori, Casasola e Tuia, il centrocampista Zito e l’attaccante Gatto, ceduto a gennaio alla Virtus Entella.

Il bilancio della Salernitana a Bari è assolutamente negativo: nelle 18 partite giocate nel capoluogo pugliese, i campani hanno vinto una sola volta, a novembre di 14 anni fa (3-1), le vittorie biancorosse sono state ben 10 e infine 7 i pareggi, con 23 reti segnate dal Bari e appena 11 realizzate dai campani. In realtà, le statistiche rilevano una gara in più, giocata sempre in Puglia, ma sul campo neutro di Taranto, a settembre del 1950, conclusa con il risultato di 2-1 per i biancorossi. La prima sfida risale all’immediato dopoguerra, giusto 72 anni fa, il 7 aprile 1946 nel campionato Centro Sud A-B, e fu successo di misura per il Bari (1-0). Le ultime 3 gare si sono concluse tutte con altrettante vittorie dei biancorossi.

La gara sarà diretta da Antonio Di Martino, uno degli arbitri più giovani della CAN di serie B: ha compiuto infatti 30 anni nel dicembre scorso, è nato a Giulianova ed è iscritto alla sezione di Teramo. E’ studente ed è alla seconda stagione nella serie cadetta. Non ha precedenti con le due squadre in gare di campionato. Ha arbitrato in Coppa Italia la partita Bari-Cosenza disputata il 7 agosto 2016 nel quadro del secondo turno: il risultato finale fu favorevole ai biancorossi (1-0). E’ ritenuto un arbitro piuttosto “casalingo”, considerato che delle 28 partite dirette finora solo una è finita con il successo della squadra in trasferta, precisamente Ternana-Venezia (2-3) del 30 settembre scorso. Le altre 27 gare si sono concluse con 14 pareggi e 13 successi per le formazioni impegnate in casa. In due stagioni ha tirato fuori il cartellino giallo 134 volte, ha espulso 6 giocatori e assegnato 5 rigori.

L’incontro sarà trasmesso solo da Sky Sport sul canale Sky Calcio 4 HD (n. 254). Un’altra possibilità di visualizzazione sarà fornita anche agli abbonati al pacchetto Sky Calcio “diretta streaming” tramite l’applicazione Sky Go, disponibile per pc, tablet e smartphone. Fischio d’inizio alle ore 15 allo Stadio “San Nicola” di Bari.






About Peppino Accettura 575 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

2 Comments

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*