Decaro: “Ecco le regole per partecipare venerdì. Tifosi, vi ascolto. Ma la politica non c’entra”

L'appello del sindaco in vista di venerdì


Fonte: pagina fb sindaco Antonio Decaro

Venerdì pomeriggio parleremo insieme del futuro della squadra di calcio della nostra città, un patrimonio dal valore inestimabile che appartiene a tutti noi.

Ovviamente, per questione di tempo e di organizzazione, non sarà possibile ascoltare tutti. Saremo in tanti e non potremo andare avanti fino a notte fonda. Toccherà dunque darci qualche piccola regola per far sì che parli il numero più ampio di persone e che l’incontro si svolga nel modo più ordinato possibile.

1) Chi vorrà intervenire dovrà mandare una mail con oggetto: «prenotazione intervento» a baricalcio@comune.bari.it specificando nel corpo della mail il proprio nome e cognome
2) Durante l’incontro, saranno chiamati a parlare solo coloro che avranno inviato la mail, in ordine di prenotazione. L’incontro non potrà andare oltre le ore 21.
3) Ciascun intervento non potrà superare i tre minuti.

In questo momento è interesse mio e della città ascoltare più voci possibili e farne tesoro. Per questo invito fin d’ora tutti coloro che non riusciranno a intervenire durante l’incontro a mandarci i loro contributi in forma scritta a baricalcio@comune.bari.it. Tutti i contributi saranno pubblicati online in una pagina apposita, in modo da onorare, da subito, il primo dei tre pilastri su cui la nuova società di calcio dovrà fondarsi: la trasparenza.

Una piccola nota a margine. Qualcuno, nel post precedente, mi ha accusato di fare campagna elettorale con la squadra di calcio. Ebbene, ho sempre sostenuto che l’amministrazione non deve azzardarsi a fare «invasione di campo». E che ha il dovere di rispettare la sacra indipendenza dello sport dalla politica. Lo ribadisco oggi con ancora maggiore forza. Del resto la storia lo insegna: chi ha usato il Bari per tornaconti di consenso personale, in politica o in altri campi, non ha fatto una bella fine.

Per estrema chiarezza devo però dire che in questo momento è il regolamento federale che impone al sindaco della città di occuparsi delle sorti del titolo sportivo e di assegnarlo al progetto più solido, per garantire la sopravvivenza del calcio a Bari. E io non mi sottraggo a quello che è, a tutti gli effetti, un mio dovere istituzionale. Vi garantisco che non è una passeggiata, ma oggi, come sindaco di Bari, non posso e non voglio scaricare questa responsabilità su altri.
Assegnato il titolo nel miglior modo possibile per la città e per i tifosi, uscirò di scena in silenzio e tornerò al ruolo sportivo che mi è più consono: quello del semplice tifoso.

Il nuovo Bari parte da tutti noi. Ci vediamo venerdì allo Stadio della Vittoria! Forza Bari, sempre.






About Redazione barinelpallone 3559 Articoli
La redazione racconta con passione e professionalità le vicende calcistiche di Bari e provincia. Testata Giornalistica "Barinelpallone", Reg. Trib. Bari R.G. n. 4697/12-11-2015 (Reg. Stampa n.18). Dir. Resp.: dott. Tommaso Di Lernia

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*