“Foot Ball Club Bari, le origini”: un libro per raccontare gli albori del calcio barese


Riscoprire le origini del calcio nel capoluogo di regione pugliese andando ad annoverare gli albori del Bari, “FBC Bari le origini”, è questo il titolo del libro edito dalla casa editrice LB Edizioni e curato da Felice Giovine che racconta la storia calciofila della città di Bari concentrandosi sulle primissime apparizioni del pallone in città. L’opera costituisce di certo un regalo per l’intera tifoseria barese e per tutti gli appassionati in un periodo storico non certo facile per il popolo biancorosso.
Dalle prime partite giocatesi fra studenti baresi che emulavano i marinai inglesi attraccati in riva all’Adriatico, alla costituzione per volere di Floriano Ludwig e soci del Foot Ball Club Bari nel 1908, passando per le stracittadine tra Ideale e Liberty per poi giungere alla fusione avvenuta nel 1928 quando venne a formarsi grazie ad Araldo di Crollalanza l’Associazione Sportiva Bari.
Le pagine di quest’opera che vede la collaborazione dei giornalisti Antonello Valentini e Andrea Giotta, sono un concentrato di fotografie, racconti e aneddoti calciofili e non che nel bene e nel male hanno scandito anche la storia della città di San Nicola.
Il volume costiuito da 50 pagine è disponibile presso la libreria “Bari Ignota” sita in Via De Rossi 183 a Bari e verrà presentato domani sera in occasione dell’evento, totalmente gratuito ed aperto a chiunque voglia prendervi parte, dal titolo “FBC Bari – Una storia biancorossa” che si svolgerà presso il Joy’s Pub in Corso Sonnino 118. Nel corso della serata interverranno: Luigi Bramato di LB Edizioni, Felice Giovine curatore del libro, Andrea Giotta, autore della prefazione e Gianluca De Cesare, presidente Associazione Ideale Calcio Bari.

Per info e prenotazioni:

luigibramato@lbedizioni.it

www.lbedizioni.it






About Andrea Giotta 1016 Articoli
Collaboratore e Pubblicista dal settembre 2017. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*