A San Cataldo inizia per il Bari un mini ciclo molto importante


Tre mesi e mezzo fa, proprio contro i siciliani della Sancataldese, venne per il Bari la prima conferma della “regola del 3”, che indicava il numero delle reti segnate dai biancorossi o la differenza rispetto agli avversari, nell’arco dei 90 minuti. Questa “regola”, iniziata contro il Messina, si ripeté per 4 settimane consecutive: dopo il 4-1 alla Sancataldese si registrarono infatti due 3-0 anche alla Cittanovese e all’Igea Virtus.

 Quella prima serie di risultati positivi fece comprendere a tutti quale fosse la dimensione della superiorità tecnica della squadra biancorossa, non intaccata neppure dai 2 pareggi successivi, contro Turris e Marsala, che attualmente occupano il secondo e il terzo posto in classifica.

Tra Bari (46 punti) e Sancataldese (22 punti) il distacco è abissale: 24 lunghezze accumulate in appena 18 partite, ma va detto che, come è avvenuto per il Messina la settimana scorsa, la formazione siciliana si presenta adesso molto rinnovata.

A metà dicembre si è dimesso l’allenatore Mascara: i risultati non gli davano ragione sulla tattica spregiudicata della difesa molto alta e con il portiere avanzato. In posizione quasi da “libero”. La panchina è stata affidata al suo “vice”, l’argentino Milanesio il quale ha apportato alcune variazioni tattiche che hanno consentito una maggiore copertura alla difesa.

Se in trasferta il rendimento dei verde-amaranto è il peggiore del girone (solo 3 pareggi in 9 gare), sul terreno del “Valentino Mazzola” le cose sono andate molto meglio perché la squadra viaggia al ritmo di oltre 2 punti a partita.

I gol segnati, comunque, non sono molti, appena 19, contro 23 subìti. I marcatori della squadra sono 8. Capocannoniere è Ficarrota, con 6 centri, seguito da Aloia con 3 gol (trasferito a dicembre al Ciliveghe, formazione del bresciano nel girone D) e da un quartetto a quota 2, composto dal senegalese El Hadji, da Bruno, da Costanzo e da Lo Giudice, ceduto anche lui ad una squadra dell’Eccellenza. Chiudono la classifica il centrocampista Di Stefano e l’attaccante Montalbano, arrivato a dicembre dal Gela. 

Per il Bari di Cornacchini inizia un mini ciclo molto importante, con 2 trasferte consecutive sicuramente insidiose e poi con l’impegno casalingo contro l’Igea Virtus, relegata sul fondo della classifica, alla vigilia della visita a Torre del Greco. Per il mister biancorosso è importante non accusare battute a vuoto per spegnere definitivamente ogni velleità degli avversari.

La gara sarà diretta dal sig. Filippo Giaccaglia iscritto alla sezione di Jesi. Ha diretto in questa stagione 1 gara di Coppa Italia e 10 di campionato, tra cui Bari-Cittanovese (3-0) alla 3^ giornata di andata. Le altre designazioni sono state 1 nel girone D, 2 nel girone G e 3 nel girone B e nel girone H (Taranto – Bitonto 1-1, Fidelis Andria – Picerno 2-0 e Audace Cerignola – Gravina 5-1). Perfetta la direzione al “San Nicola”: non ebbe esitazioni a concedere il rigore per la deviazione con il braccio in area di Ansalone, rigore trasformato da Simeri che sbloccò il risultato. Nella ripresa segnarono poi Di Cesare e Neglia.

L’incontro sarà trasmesso  in diretta da DAZN. Fischio d’inizio alle ore 14.30 allo Stadio  “Valentino Mazzola” di San Cataldo.






About Peppino Accettura 580 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*