STATISTICHE E CURIOSITA’ – La lunga serie positiva del Bari, Monopoli nemico della segno x…


MONOPOLI NEMICO DEI PAREGGI – Sono passate 20 giornate e sono state giocate finora 195 partite nel girone meridionale di Lega Pro. Le vittorie casalinghe sono state 90, pari al 46% delle gare, i successi esterni 56 (29%) e i pareggi 49 (25%). Queste percentuali sono in linea con i risultati registrati nello scorso campionato ma contrastano con i dati  del Monopoli, soprattutto per quanto riguarda i pareggi: in 20 partite ha fatto registrare 1 solo pareggio, nella trasferta di Bari. La squadra biancoverde, infatti, o vince o perde, non conosce le mezze misure.

E’ DEL BARI LA PIU’ LUNGA SERIE POSITIVA IN CORSO – La capolista Reggina, dopo aver collezionato 19 partite utili (15 vittorie e 4 pareggi) ha subìto la prima sconfitta stagionale. Ora la serie positiva più lunga in corso è rimasta quella del Bari, imbattuto da 15 giornate, da quando cioè Vivarini ha preso posto sulla panchina biancorossa. In questo periodo il Bari ha conquistato 9 vittorie e 6 pareggi. Le altre serie più lunghe attualmente in corso sono di 5 gare, quelle di Avellino (4 vittorie e 1 pareggio), Catania (2 successi e 3 pari) e Vibonese (1 vittoria e 4 pareggi), tutte formazioni di metà classifica. La Reggina, comunque, continua a conservare il primato dei successi consecutivi, ben 11, dalla 9^ alla 19^ giornata, compresa la vittoria a tavolino contro il Rende che non si presentò in campo a causa dello sciopero dei giocatori per la mancata corresponsione degli stipendi.

IL BISCEGLIE NON VINCE DA QUATTRO MESI – E’ di un’altra squadra pugliese il primato negativo delle partite senza vittoria: sono ben 15. Dopo il 22 settembre (successo ad Avellino per 1-0) i nerazzurri stellati hanno fatto registrare 8 sconfitte e 7 pareggi. La classifica non è bugiarda perché sono le  ultime 2 a insidiare al Bisceglie questo primato:  Rieti e Sicula Leonzio non vincono rispettivamente da 8 e 7 giornate.  La più lunga sequenza di sconfitte consecutive è stata invece registrata dalla Vibonese: ben 5, dalla 14^ alla 18^ giornata.






About Peppino Accettura 575 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*