Exploit esterno del Monopoli: un’invenzione di Giorno stende la Cavese…


Il Monopoli torna al successo dopo il pareggio interno nel derby contro il Bari e lo fa sul difficile campo della Cavese.

In apertura i padroni di casa vanno vicini al gol con Russotto, che tutto solo davanti a Menegatti spedisce al lato. Risponde subito la squadra di Scienza con un rasoterra di Marilungo da posizione defilata che D’Andrea respinge di piede. Al 18′ Pompetti calcia una punizione insidiosa dalla destra, ma il portiere ospite non si fa cogliere impreparato e sulla ribattuta De Franco spedisce la palla oltre la traversa. Giosa è servito da un colpo di testa di Giorno e va vicinissimo al gol a pochi metri dalla porta facendosi deviare in corner il tocco da Pompetti appostato sulla linea. Alla mezzora è ancora Pompetti a farsi notare con un siluro da fuori area che si infrange sulla traversa interna e sul capovolgimento di fronte il Monopoli passa in vantaggio. Giorno calcia una punizione da distanza siderale che scavalca e beffa D’Andrea appostato leggermente troppo fuori dai pali.

In avvio di ripresa la Cavese va vicina al pari quando Senesi brucia sulla fascia Nicoletti e lascia partire un tiro cross deviato sul palo da Sales, ma sulla sfera si avventa Russotto che impegna sulla linea il portiere biancoverde. Al 24′ Piccinni si propone di gran carriera e, servito da Marilungo, calcia bene costringendo al miracolo D’Andrea. Poco dopo la mezzora l’0estremo difensore campano deve superarsi prima sul rasoterra da fuori area di Paolucci e poi sul tentativo di Zambataro. Negli ultimi concitati minuti Russotto trova un colpo di testa pericoloso, ma Giosa salva in angolo. E’ l’ultima vera occasione del match che, dopo 5 minuti di recupero, si conclude con il colpaccio del Monopoli, ora a quota 8 in classifica.

Tabellino
CAVESE-MONOPOLI 0-1
CAVESE: D’Andrea, Nunziante (dal 12’ st Tazza), Marzupio, De Franco, Ricchi (dal 12’ st Semeraro), Cuccurullo, Pompetti, Esposito, Vivacqua (dal 20’ st De Paoli), Senesi, Russotto. A disposizione: Bisogno, Paduano, Vivace, Migliorini, De Rosa, De Luca, Oviszach, Gancitano, Cannistrà. Allenatore: Modica.
MONOPOLI: Menegatti, Sales, Giosa, Nicoletti, Zambataro, Paolucci, Giorno, Vassallo (dal 15’ st Piccinni), Antonacci (dal 15’ st Fusco, dal 41’ st Arena), Marilungo (dal 41’ st Arlotti), Starita (dal 29’ st Montero). A disposizione: Pozzer, Mercadante, Bastrini, Nina, Lombardo, Santoro, Guiebre. Allenatore: Scienza.
ARBITRO: sig. L.Angelucci della sez. di Foligno. Assistenti: F.Cortese della sez. di Palermo e L.Poma della sez. di Trapani.
RETI: 32′ Giorno (M).
AMMONITI: Nunziante (C); Vassallo, Giorno e Sales (M).
NOTE: cielo nuvoloso e terreno in pessime condizioni; spettatori: 1.000; recuperi: 1′ pt e 5′ st; angoli: 10-7 per la Cavese.






About Redazione barinelpallone 3559 Articoli
La redazione racconta con passione e professionalità le vicende calcistiche di Bari e provincia. Testata Giornalistica "Barinelpallone", Reg. Trib. Bari R.G. n. 4697/12-11-2015 (Reg. Stampa n.18). Dir. Resp.: dott. Tommaso Di Lernia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*