SERIE C: il Monopoli beffato nel finale, il Foggia espugna il “Veneziani” e vince il derby…


Il Monopoli perde in casa contro il Foggia per 3-2 nella 14a giornata del girone C di serie C. A condannare i biancoverdi è un gol nel finale di Garofalo che regala ai dauni tre punti preziosi, giunti peraltro in trasferta e in un derby.

LA GARA
A passare in vantaggio proprio in apertura di gara sono i satanelli grazie ad una punizione non trascendentale di  Curcio dalla distanza, sulla quale Menegatti non è esente da colpe. I padroni di casa non si lasciano scoraggiare e al 14′ guadagnano un rigore per atterramento in area di Paolucci ad opera di Curcio: dal dischetto trasforma Mercadante che spiazza Fumagalli. La squadra di mister Scienza continua a spingere e alla mezzora coglie il meritato 2-1. Starita effettua un gran cross a centro area dall’out sinistro e sulla palla si avventa Samele che anticipa tutti e la mette in rete. Proprio a pochi istanti dall’intervallo, i rossoneri riequilibrano il punteggio. Zambataro commette fallo su Kalombo e per l’arbitro ci sono gli estremi per il penalty che Curcio trasforma con un destro angolato a mezza altezza. In extremis ci prova ancora il Monopoli con un’incornata di Giosa su punizione dalla trequarti di Lombardo, ma il portiere foggiano ci mette una pezza.
All’inizio del secondo tempo la compagine di mister Marchionni si affaccia in avanti con un tiro di Kalombo che si spegne di poco al lato. La risposta dei gabbiani giunge solo al 25′ con una punizione di Lombardo che sorvola la traversa. Quando il match sembra incanalarsi inesorabilmente verso il nulla di fatto, arriva l’acuto che decide il derby. Di Jenno crossa dalla destra per Garofalo che la mette alle spalle di Pozzer. piove sul bagnato quando allo scadere Arena rimedia la seconda ammonizione in pochi minuti e quindi il cartellino rosso. Nel recupero il Monopoli sfiora comunque clamorosamente il gol con Santoro, ma Fumagalli fa buona guardia e para sulla linea salvando i suoi e decretando la fine di tutte le residue speranze di  Starita e compagni.
Con questa sconfitta il Monopoli si ritrova in classifica a soli 13 punti, a due lunghezze dalla zona playout e domenica prossima sarà di scena a Pagani, contro una delle inseguitrici.

Tabellino
MONOPOLI-FOGGIA 2-3
MONOPOLI
: Menegatti (dal 1’ st Pozzer), Tazzer (dal 36’ st Arena), Sales, Giosa, Mercadante, Lombardo, Vassallo (dal 19’ st Guiebre), Zambataro, Paolucci, Starita (dal 31’ st Marilungo), Samele (dal 19’ st Santoro). A disposizione: Oliveto, Bastrini, Fusco, Arlotti, Antonacci, Nina, Rimoli. Allenatore: Scienza.
FOGGIA
: Fumagalli, Anelli, Gavazzi, Del Prete, Kalombo (dal 17’ st Di Masi), Vitale (dal 30’ st Garofalo), Salvi (dal 30’ st Morrone), Rocca, Di Jenno, Curcio(dal 39’ st Balde), D’Andrea (dal 30’ st Dell’Agnello). A disposizione: Vitali, Galeotafiore, Germinio, Raggio Garibaldi, Garofalo, Lucarelli, Aramini, Pompa. Allenatore: Marchionni.
ARBITRO
: sig. F.Carrione della sez. di Castellammare di Stabia. Assistenti: L.Feraboli di Brescia e A.Maninetti di Lovere.
RETI
: al 5′ pt Curcio (F), al 15′ pt rig. Mercadante (M), al 29′ pt Samele (M), al 43’ pt rig. Curcio (F), al 41’ st Garofalo (F).
AMMONITI
: Paolucci, Samele (M), Del Prete, Salvi (F).
ESPULSI
: al 45’ st Arena (M).
NOTE
: cielo coperto con pioggia a tratti, terreno scivoloso; gara giocata senza spettatori per protocollo anti Covid.






About Redazione barinelpallone 3559 Articoli
La redazione racconta con passione e professionalità le vicende calcistiche di Bari e provincia. Testata Giornalistica "Barinelpallone", Reg. Trib. Bari R.G. n. 4697/12-11-2015 (Reg. Stampa n.18). Dir. Resp.: dott. Tommaso Di Lernia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*