Monopoli, amnesie fatali: la Casertana s’impone al ‘Veneziani’ per 2-3

Triste epilogo di 2016 per i biancoverdi di Zanin, inutili le reti di Pinto e Mavretic


Epilogo di fine anno amaro per il Monopoli, anche questa volta vittima delle proprie ingenuità. Un vero e proprio harakiri quello di Balestrero nel finale di gara, a poco servono il gran gol di Pinto su punizione ed il gol di Mavretic a tempo ormai scaduto. La Casertana bissa il successo dello scorso anno ed aggancia proprio i biancoverdi a quota 26, che adesso rischiano di allontanarsi maggiormente dalla zona playoff.

FORMAZIONI
Piccola variazione tattica per il Monopoli di Zanin orfano di Montini: è 4-3-1-2 anziché 4-3-3. Rispetto alle previsioni della vigilia in campo c’è Balestero al posto di Mavretic, il numero 21 agisce sulla trequarti e dietro le punte Gatto e Pinto. Per il resto, riconfermati in blocco centrocampo e difesa. Consueto 4-3-3 per la Casertana di mister Tedesco, che in avanti punta tutto sul tridente composto da Carlini, Corado e Giannone. Rajcic dirige il centrocampo, difesa composta da Colli, Rainone, D’Alterio e Ramos.

PRIMO TEMPO
Dopo pochi secondi la prima occasione nello specchio della porta è di Gatto, il cui tiro è respinto da Ginestra. Al 13’ la Casertana trova il vantaggio: ci pensa Giannone a sorprendere Mirarco con un bel tiro in diagonale. Soltanto sette minuti dopo il Monopoli troverebbe il pareggio con gatto in seguito alla battuta di un calcio d’angolo, ma l’arbitro Andreini di Forli segnala un fuorigioco. Al 34’ replica Giorno per la Casertana, ma soltanto otto minuti dopo i biancoverdi trovano un meritato pareggio: a rimettere le cose a posto ci pensa un grandissimo gol di Pinto da calcio di punizione. Esecuzione magistrale e che non lascia scampo al portiere campano Ginestra.

SECONDO TEMPO
Avvio sprint nella ripresa per il gabbiano, che alza i ritmi e cerca con insistenza il vantaggio. Dopo 1’ ci provano Gatto e Pinto (tiri entrambi ribattuti), al 3’ è poi la volta di Nicolini. Brividi per le due formazioni tra il 5’ e l’8: per i rossoblù è il solito Giannone a centrare il palo, ma su capovolgimento di fronte di nuovo il numero 28 biancoverde si rende pericoloso centrando la traversa da calcio d’angolo. Ancora più offensivi tatticamente i ragazzi di Zanin con l’ingresso di Mavretic al posto di Sounas (27’). Ma le buone intenzioni, dopo la punizione di Pinto ed il tentativo di Franco, lasciano spazio ad incredibili amnesie difensive. Che, tradotto in parole povere, vogliono dire disfatta. Al 42’ la Casertana passa in vantaggio dagli sviluppi di un calcio d’angolo: deviazione sfortunata di Balestrero che infila e sorprende Mirarco. E non finisce qui, perché in pieno recupero (47’st) la Casertana fa il terzo gol e chiude definitivamente i gol con un contropiede indisturbato ed ottimamente finalizzato da Corado. E’ blackout biancoverde, a nulla serve il gol di Mavretic al 49’ (ancora inutile ai fini del risultato finale).

Lega Pro girone C – 21^ giornata – Stadio ‘Vito Simone Veneziani’ – Monopoli
MONOPOLI-CASERTANA 2-3
MONOPOLI(4-3-1-2): Mirarco; Ricucci, Ferrara, Esposito, Mercadante; Sounas (27’st Mavretic), Nicolini, Viola (18’st Franco); Balestrero; Gatto (39’st D’Auria), Pinto. A disp.: Pellegrino; D’Auria, Bei, Mavretic, Franco, De Vito, Montini, Di Cosola, Leone. All.: Zanin.
CASERTANA (4-3-3): Ginestra; Colli (15’st Matute), Rainone, D’Alterio, Ramos; Giorno, Rajcic, De Marco; Carlini (33’st De Filippo), Corado, Giannone. A disp.: Fontanelli, Anacoura; Pezzella, Bernardes, Matute, De Filippo, Taurino, Ciotola. All.: Tedesco.
ARBITRO: Andreini di Forlì.
RETI: 12’pt Giannone (C), 42’pt Pinto (M), 42’st aut. Balestrero (C), 47’st Corado (C), 49’st Mavretic (M).
AMMONITI: Pinto(M); Colli(C).
NOTE: Spettatori 1.260 (30 provenienti da Caserta, 564 abbonati). Recuperi: 0’pt; 5’st.

lega_pro CAMPIONATO
DI LEGA PRO
Girone C

21a GIORNATA
lega_pro
 
RISULTATI
Akragas 0 – 2 Lecce
Catanzaro 0 – 0 V.Francavilla C.
Melfi 1 – 2 Juve Stabia
Messina 2 – 0 Reggina 1914
Monopoli 2 – 3 Casertana
Unicusano F. 1 – 0 Vibonese C.
Foggia 3 – 0 Siracusa C.
Paganese 1 – 1 Matera C.
Catania 0 – 0 F.Andria 1928
Taranto 0 – 3 Cosenza
CLASSIFICA
Matera C. 43
Juve Stabia 43
Lecce 43
Foggia 41
V.Francavilla C. 33
Cosenza 33
Unicusano F. (-1) 30
F.Andria 1928 29
Catania (-7) 28
Siracusa C. 27
Monopoli 26
Casertana (-2) 26
Paganese 23
Messina 21
Akragas 20
Taranto 19
Reggina 1914 18
Melfi (-1) 17
Catanzaro 17
Vibonese C. 15
 
PROSSIMO TURNO
Siracusa C. Taranto
Unicusano F. Catania
V.Francavilla Messina
Lecce Melfi
Reggina 1914  – Akragas
Vibonese C.  – Foggia
Cosenza –  Matera C.
Casertana  – Paganese
Juve Stabia –  Monopoli
F.Andria 1928  – Catanzaro

 

 






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*