
Una sconfitta troppo brutta per essere vera. Il Bari comincia il girone di ritorno esattamente come aveva iniziato quello d’andata: con una sconfitta. Le occasioni non sono mancate, soprattutto nella ripresa, buone cose si sono intraviste anche nei nuovi Floro Flores e Parigini. Ma non è stato sufficiente davanti alle evidenti disattenzioni difensive ed alle solite (e sempre presenti) difficoltà nel produrre gioco. Merito, dunque, al Cittadella che ha brillato per cinismo e dinamicità, i ragazzi di Venturato possono proseguire con convinzione la corsa verso i quartieri alti della classifica.
FORMAZIONI
Tutto come nelle previsioni in casa Bari. Esordio dal 1’ per i nuovi acquisti Macek, Morleo e Parigini, con Floro Flores che si accomoda in panchina. In difesa Cassani vince il ballottaggio con Sabelli, al centro del reparto si rivede Di Cesare in coppia con Capradossi. Fuori Litteri nel Cittadella, in avanti c’è la coppia Arrighini-Strizzolo supportata da Chiaretti. A centrocampo c’è Iori in cabina di regia, il numero 4 e capitano dei patavini è supportato da Schenetti e Valzania. Novità in porta: c’è Paleari al posto di Alfonso. Moduli rispettivamente 4-3-3 e 4-3-1-2.
PRIMO TEMPO
Avvio pimpante del Cittadella, Arrighini e compagni dimostrano di essere subito in palla e riescono a costruire azioni con una certa fluidità in manovra. I ragazzi di Venturato raccolgono i primi frutti del loro lavoro dopo soli nove minuti: palo su tiro di Strizzolo, la palla rimbalza subito dalle parti di Chiaretti che insacca la sfera alle spalle di Micai. Il Bari reagisce timidamente allo svantaggio con un tiro dal limite di Maniero (13’), poi risalgono in cattedra nuovamente i patavini. Brividi al 21’ con un tiro in diagonale di Arrighini, che poi ci riprova nuovamente al 36’ con un tiro che termina alto sopra la traversa. I biancorossi si fanno vivi al 35’ con una punizione di Brienza, al 40’ occasione ghiotta: c’è un passaggio invitante in area di rigore di Basha per Maniero, la sua conclusione viene prontamente respinta dal portiere Paleari. L’ultima conclusione della prima frazione la crea capitan Iori dagli sviluppi di una punizione battuta da Schenetti, il suo colpo di testa manda il pallone fuori
SECONDO TEMPO
Riparte forte il Cittadella con un contropiede di Arrighini che costringe, dopo 4’, Micai a fare un intervento tempestivo. Si fa quindi vivo il Bari, grazie anche all’ingresso in campo del nuovo acquisto Floro Flores: l’ex Chievo prova subito a mettere a disposizione le sue qualità. Al 10’ il napoletano sfrutta un bel passaggio di Fedele, il tiro viene respinto da Paleari. Ottima partita per il portiere veneto, bravo anche 7’ dopo a fermare ancora una volta il numero 33 biancorosso. Un’occasione per parte al 19’: su Strizzolo respinge Micai, poi il tiro di Maniero è intercettato ancora da Paleari. Al 28’ da corner sfiora il raddoppio Iori, cosa che poi si materializzerà soltanto cinque minuti dopo. Non basta il salvataggio di Macek sulla linea davanti al tiro di Schenetti, perché sempre quest’ultimo sfrutta ottimamente il successivo malinteso in area tra Fedele e Capradossi e batte Micai. E’ 2-0 per i padroni dei casa, ma c’è il tempo per una clamorosa traversa colpita al 38’ dell’ex di turno Iunco. Sussulto d’orgoglio finale per il Bari con una punizione di Brienza, la sfera termina di poco alto sopra la traversa.
Serie B Con.te.it – 22^ giornata (1a ritorno)
Stadio ‘Pier Cesare Tombolato’ – Cittadella (PD)
CITTADELLA-BARI 2-0 (1-0 primo tempo)
CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Savi, Scaglia, Varnier (41’st Pelagatti), Benedetti; Schenetti, Iori, Valzania; Chiaretti (22’st Bartolomei); Arrighini, Strizzolo (27’st Iunco). A disposizione: Alfonso, Pedrelli, Bartolomei, Pelagatti, Pasa, Martin, Paolucci, Iunco, Pascali. All. Venturato.
BARI (4-3-3): Micai; Cassani, Di Cesare, Capradossi, Morleo; Fedele, Basha, Macek; Brienza, Maniero (24’st De Luca), Parigini (7’st Floro Flores). A disposizione: Romizi, Tonucci, Scalera, Andrade, Ichazo, Furlan, De Luca, Fedato, Sabelli, Daprelà, Castrovilli. All. Colantuono.
ARBITRO: Rapuano della sez. di Rimini.
RETI: 9’pt Chiaretti (C), 34’st Schenetti (C).
AMMONITI: 34’pt Chiaretti (C), 12’st Morleo (B), 14’st Valzania (C), 18’st Di Cesare (B), 24’st Floro Flores (B), 24’st Paleari (C), 44’st Basha (B).
NOTE: recuperi: 0’pt; 3’st.
Lascia un commento