Un super Furlan salva il gabbiano al ‘Granillo’: finisce 0-0 tra Reggina e Monopoli

Più propositivi gli amaranto rispetto ai pugliesi, che tuttavia strappano in terra calabrese un punto prezioso


Monopoli CalcioUn buon punto per il Monopoli. La squadra di Zanin esce indenne dallo scontro salvezza del ‘Granillo’ contro la Reggina: 0-0 il risultato finale, provvidenziali gli interventi di Jacopo Furlan, che tra i pali si conferma una vera e propria saracinesca. Ne sa qualcosa l’esperto Coralli, già attaccante di razza ai tempi della B con le maglie di Empoli e Cittadella.L’occasione più ghiotta per il gabbiano è capitata alla mezz’ora del primo tempo con Gatto. E se i playoff potrebbero allontanarsi un po’ di più, l’obiettivo permanenza diretta sembra sempre più alla portata. Scoppia allo stesso tempo una mini ‘pareggite’, dati i precedenti pareggi con Siracusa e Juve Stabia in questo inizio di 2017. La squadra di Karel Zeman ha forse fatto qualcosina in più, non abbastanza per abbattere il bunker del gabbiano. Ci sarà da lottare fino alla fine.

FORMAZIONI
Nessuna rivoluzione in casa Monopoli, sconfessate le previsioni della vigilia. Mister Zanin anche a Reggio Calabria ripropone il consueto 4-3-3: riconfermata la difesa (Carissoni e Mercadante i laterali, Esposito e Ferrara i centrali), in cabina di regia c’è Nicolini che a sua volta è sostenuto da Balestrero e Pinto. Quest’ultimo agisce in posizione più arretrata rispetto alle ultime uscite, nel tridente d’attacco assieme a Gatto e Montini figura per la prima volta l’ex Bari Enis Nadarevic. Tutto nella norma in casa Reggina, Karel Zeman dispone i suoi col consueto 4-3-3, in attacco c’è il neo acquisto Leonetti assieme a Coralli e Porcino, fuori Bangu, a centrocampo Botta è supportato da Knudsen e De Francesco. Difesa con Cane, Gianola, Kosnic e Possenti.

PRIMO TEMPO
Poche le emozioni della prima frazione di gioco, da un punto di vista estetico si vedono maggiormente i padroni di casa ma la più ghiotta occasione dei primi 45 minuti la produce il Monopoli. Al 33’ i biancoverdi agiscono in contropiede con Gatto, la cui iniziativa viene però anticipata dal portiere Sala e stroncata sul nascere. Gli amaranto si fanno vivi dalle parti di Furlan al 40’ con un buon tentativo di De Francesco, subito respinto dall’estremo difensore ex Lumezzane e di proprietà del Bari. Prova ad entrare nel vivo del gioco anche Nadarevic, ostacolato tuttavia dalla pressione dei giocatori avversari. Si va poi al riposo dopo un solo minuto di recupero concesso dall’arbitro Curti.

SECONDO TEMPO
Nelle prime battute della ripresa il Monopoli prova ad alzare il ritmo e cerca di farsi vivo con più convinzione nell’area di rigore amaranto. Dopo 12’ mister Zanin sostituisce Nadarevic (che ha comunque rivisto il campo dopo diverso tempo) con lo sloveno Mavretic. Poco dopo è Gatto lasciare il posto per un altro attaccante (Genchi). Ma la grande occasione capita alla Reggina al 25’ con Kunudsen, Furlan si oppone al calabrese in maniera ottimale. Tre minuti dopo una conclusione di Genchi (27’), il gioco viene interrotto per uno scontro tra Porcino e Furlan (30’): si riprende dopo due minuti. Continua il pressing della Reggina con una conclusione di Botta respinta da Balestrero, ma al 43’ il portiere Sala è costretto a bloccare in due tempi un tiro di Mavretic. In pieno recupero (quattro i minuti concessi) la Reggina sfiora il gol, ancora Furlan fa gli straordinari davanti a Coralli che, a botta sicura, vede sfumare il possibile vantaggio. Prima del fischio finale da segnalare anche un cartellino rosso per Bianchimano, espulso per proteste dall’arbitro Curti.

Tabellino
Stadio ‘Oreste Granillo’ – Reggio Calabria

REGGINA-MONOPOLI 0-0
REGGINA
(4-3-3): Sala; Cane (22’st Maesano), Gianola, Kosnic, Possenti; Knudsen (42’st Tripicchio), Botta, De Francesco; Leonetti (22’st Bianchimano), Coralli, Porcino. A disp.: Licastro; Maesano, Carpentieri, Tripicchio, Cucinotti, Silenzi, Bianchimano, Romanò, Mazzone, De Vito. All: K.Zeman.
MONOPOLI (4-3-3): Furlan; Carissoni, Esposito, Ferrara, Mercadante; Balestrero, Nicolini, Pinto; Nadarević (12’ Mavretic), Gatto (23’st Genchi), Montini. A disp: Pellegrino; Mercadante, Genchi, Vuthaj, Bei, Franco, Padalino, Cavagna. All.: Zanin.
ARBITRO: Curti della sezione di Milano.
AMMONITI: Kosnic (R), Pinto (M).
ESPULSI: 48’st Bianchimano (R).
NOTE: spettatori: 2000 circa di cui una quarantina provenienti da Monopoli; recupero: 1’p.t., 4’ s.t.

lega_pro CAMPIONATO
DI LEGA PRO
Girone C

24a GIORNATA
lega_pro
 
RISULTATI
Reggina 1914 0 – 0 Monopoli
Siracusa C. 3 – 2 Juve Stabia
Vibonese C. 1 – 1 Cosenza
V.Francavilla C. 2 – 0 Akragas
Foggia 3 – 0 Messina
Paganese 1 – 2 Catanzaro
Unicusano Fondi C. 2 – 1 Melfi
Casertana 1 – 0 Akragas
F.Andria 1928 2 – 1 Taranto FC 1927
Catania   –   Matera C.
CLASSIFICA
Foggia 50
Matera C. 49
Lecce 49
Juve Stabia 44
V.Francavilla C. 39
Cosenza 37
Unicusano Fondi C. (-1) 34
F.Andria 1928 34
Casertana (-2) 33
Catania (-7) 32
Siracusa C. 32
Monopoli 29
Paganese 24
Messina 24
Reggina 1914 22
Taranto FC 1927 21
Catanzaro 21
Akragas 21
Melfi (-1) 17
Vibonese C. 16
 
PROSSIMO TURNO
Lecce Siracusa C.
Melfi F.Andria 1928
Taranto FC 1927 Foggia
Messina Catanzaro
Monopoli Paganese
Casertana Vibonese C.
Juve Stabia Unicusano Fondi C.
Akragas Catania
Matera C. V.Francavilla C.
Cosenza Reggina 1914





About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*