PROMOZIONE (Gir.A) – O.Bitonto e F.Altamura vincono in trasferta i derby di Polignano e Rutigliano. Corato super, pareggia la N.Molfetta. Termina 2-2 V.Bitritto-Trulli E Grotte

La giornata calcistica delle squadre della provincia barese


Virtus Bitritto-Trulli E Grotte 2-2
Virtus Bitritto-Trulli E Grotte 2-2

Nella 22esima giornata del girone A di Promozione, l’Omnia Bitonto sbanca Polignano con un inequivocabile 1-4 che ribadisce ancora una volta lo strapotere dei biancoblù sul torneo nonostante la debacle interna di 7 giorni fa. A sorpresa, però, è il Polimnia ad andare per primo in gol con Marasciulo, ma la prolificità di bomber Lacarra permette alla squadra di mister Costantino di ribaltare il risultato. L’attaccante ex Barletta si scatena prima dell’intervallo firmando una fenomenale tripletta. E’ Fumai a siglare il quarto gol ospite nel secondo tempo al termine di un’iniziativa personale. Continua l’impressionante cammino del Corato che, dopo aver violato il campo della capolista la settimana scorsa, batte in casa per 2-0 l’Ascoli Satriano cogliendo la quarta vittoria consecutiva, l’undicesima nelle ultime 13 giornate. I neroverdi passano in vantaggio nei primi 45′ con un colpo di testa di Di Pinto sul cross di Schirone e chiudono i conti nel secondo tempo grazie ad una splendida conclusione al volo di Scaringella su assist di Di Pinto. Solo grazie ad un gol di Terrone in “zona Cesarini”, la Nuova Molfetta evita la sconfitta a Spinazzola. I biancorossi di Scaringella subiscono la rete dei padroni di casa firmata da Bove dopo 15′ e solo negli ultimi minuti del match riescono a raddrizzare la situazione e conquistare un prezioso punto che le permette di restare terza in classifica a due punti dalla Fortis Altamura che si aggiudica il derby provinciale di Rutigliano. In casa dei granata, che in settimana avevano annunciato il ridimensionamento dell’organico della prima squadra aggregando alcuni elementi della selezione Juniores, la formazione di mister Maurelli va a segno all’11 con Lanave su punizione e al 33′ del secondo tempo con Castoro. Termina con uno spettacolare 2-2 l’altro derby della giornata tra Virtus Bitritto e Trulli E Grotte. Gli ospiti passano in vantaggio con D’Addato, ma Curci riporta in parità il punteggio. L’1-1 non demoralizza la squadra di Sgobba che trova la forza per siglare l’1-2 con Salvati. Proprio negli ultimi minuti, i biancoverdi recuperano nuovamente e segnano il sospirato gol del pareggio con Vernice.
Nel seguito riportiamo i resoconti delle gare Polimnia-O.Bitonto e R.Rutiglianese-F.Altamura elaborati dagli addetti stampa della società bitontina e di quella rutiglianese e pubblicati sui canali ufficiali dei due club.

———————————-

PROVA DI FORZA PER UNA GRANDE REAZIONE
di Nicolangelo Biscardi (Responsabile Ufficio stampa e comunicazione ASD Omnia Bitonto)

Polimnia-O.Bitonto 1-4Torna a fare la voce grossa l’Omnia Bitonto, che sbanca il “Madonna d’Altomare” di Polignano a mare, battendo 4-1 la Polimnia.
Grande prova di forza quella omniana: passa in vantaggio la Polimnia con Marasciulo al 7′ su azione d’angolo, poi è un autentico show bitontino. Una sinfonia di tutta la squadra, famelica, gagliarda, da battaglia, tosta, sempre sul pezzo e pronta al sacrificio, e con una punta di diamante su tutti, il devastante Lacarra – gigantesco, sontuoso, poderoso -, autore di una tripletta nel giro di meno di 30 minuti: punizione terrificante all’11’, diagonale precisissimo al 32′ e gol di rapina da attaccante vero al 39′. Ventisette gol in campionato, trentatré in stagione: impressionante.
Nella ripresa l’Omnia costruisce tantissime occasioni gol e trova il poker col ritrovato Massimo Fumai, che torna a timbrare il tabellino per la prima volta dopo il rientro dall’infortunio: azione personale con percussione per vie centrali e botta dal limite dell’area che sorprende il portiere avversario.
L’Omnia sale a quota 52 e mantiene a 6 i punti di vantaggio sul Corato secondo. Dietro si staccano Nuova Molfetta e Sporting Ordona, lontane 14 punti, con quest’ultima prossima avversaria domenica prossima a San Pio.

Tabellino
POLIMNIA–OMNIA BITONTO 1–4
POLIMNIA: Serrano (dal 10′ st Martino), Tropiano, Liturri, Marolla, Azzariti (dal 27′ st Tsgliente), Clementini, Marasciulo, Barbati, Caruso, Cesareo, Cariolo (dal 10′ st Di Bari). A disposizione: Laporta, Mancini, Romanazzi, Giannuzzi. Allenatore: Di Spirito.
OMNIA BITONTO: Raimondi, Delli Santi, Valerio, Ciardi, Rubini (dal 30′ st Losacco), Gernone, Loseto (42′ st Favia), Diagne, Lacarra (dal 20′ st Petruzzella), Fumai M., Anaclerio. A disposizione: Vitucci, Conca, De Gregorio, Pappapicco. Allenatore: Costantino.
ARBITRO: Recupero (Lecce) coadiuvato dagli assistenti Gatto (Lecce) e Battista (Lecce).
RETI: 7′ Marasciulo (P), 11′, 32′ e 39′ Lacarra (OB), 60′ Fumai M. (OB).
AMMONITI: Marolla, Azzariti, Barbati e Caruso (P); Gernone e Fumai M. (OB).

———————————-

LA FORTIS ALTAMURA DI MISTER MAURELLI SBANCA IL “COMUNALE”: LANAVE-CASTORO GIUSTIZIERI DELLA RUTIGLIANESE.
di Michele Rubino (Addetto Stampa ASD Rinascita Rutiglianese)

R.Rutiglianese-F.Altamura 0-2Con un goal per tempo, la Fortis Altamura supera una volenterosa Rutiglianese (2-0) trovando il secondo successo stagionale in trasferta, nonché primo della gestione Maurelli lontano dal Tonino D’Angelo.  Lanave al 10’, direttamente su calcio piazzato, e Castoro, nella ripresa su azione di ripartenza, hanno regalato ai murgiani tre punti importanti per le ambizioni d’alta classifica. Sponda granata, il ridimensionamento avuto in settimana non ha fatto sì che, in campo, si vedesse arrendevolezza e passività da parte dei ragazzi di mister Olive. Pur essendo, quest’ultima, una magrissima consolazione.
CRONACA: Buon ritmo in campo sin dalle prime battute con le contendenti che, almeno per i primi dieci minuti di gara, si annullano. All’11’, però, la Fortis Altamura sblocca il risultato: Lanave , da calcio piazzato, disegna una traiettoria sul quale nulla può Lovecchio (0-1). Un minuto più tardi, primo tiro nello specchio anche per la Rutiglianese: Haka “incespica” sul pallone, Catalano- a rimorchio- raccoglie la sfera e tira, l’estremo ospite Casella blocca sicuro. I granata, oggi in maglia gialla, lasciano pochi varchi ai murgiani di mister Maurelli “bloccati”, soprattutto, sulle corsie. Al 22’ Casella è ancora chiamato in causa: una punizione di Catalano, sporcata da una deviazione in barriera, costringe agli straordinari il portiere della Fortis. Pronta risposta degli ospiti con una grande azione corale: Ardino pennella, Loiudice spizza per la corrente Cannito che trova, sulla propria strada, un impeccabile Lovecchio, bravo a smanacciare il colpo di testa del centrocampista altamurano in angolo. Mister Olive inserisce Vito Ferro, al 38’, al posto dell’acciaccato Rubino. Ultima appunto di una frizzante prima frazione a cinque dal termine: Ostaku ci prova dal limite dell’area ma Lovecchio, in volo plastico, spedisce alto sulla traversa.
Dopo un giro di lancette nel secondo tempo,  Fortis Altamura già pericolosa: Ardino raccoglie un rinvio errato di Lovecchio ma, sul più bello, Azzariti gli soffia palla con un intervento impeccabile in scivolata. Tutto sommato, nella ripresa, cala l’intensità della pressione degli uomini di Maurelli che lasciano più liberta d’impostazione ai granata. Le sciabolate del pacchetto difensivo della Rutiglianese, però, divengono quasi sempre preda dei colleghi di reparto altamurani. Ne esce una fase di gioco molto confusionaria, in cui- per i padroni di casa- c’è da annotare un tiro cross di Vito Ferro dall’interno dell’area, mentre sponda Fortis un paio di fiammate di Ardino. Al 71’ Gentile non trova fortuna con una conclusione centrale, al 78’, invece, la Fortis chiude i giochi: ottima transizione di Lanave che serve- con i tempi giusti- Castoro, bravo ad inserirsi- specialità della casa- e “freddare” Lovecchio(2-0). Murgiani subito vicini al tris dopo sessanta secondi: Casale, con un cross basso dalla destra, trova sul primo palo il neo-entrato Somma, la cui deviazione è neutralizzata da Lovecchio, di gran lunga il migliore in campo nelle file della Rutiglianese. Null’altro da segnalare- se non l’esordio del difensore rutiglianese Ferri tra i “grandi”- sino al triplice fischio. Fortis Altamura batte , in trasferta, la Rutiglianese 2-0.

Tabellino
RUTIGLIANESE-FORTIS ALTAMURA 0-2
RUTIGLIANESE: Lovecchio, Gentile, Ferro G., D’Addiego, Azzariti (dal 37’ s.t. Ferri), Vittorio, Cepparano (dal 18’ s.t. M.Ferro), Rubino (dal 38’ p.t. V.Ferro), Haka, Pinto, Catalano. Allenatore: Olive.
FORTIS ALTAMURA: Casella, Lorusso, Tarullo, Ostaku, De Palma, Dispoto, Casale (dal 33’ s.t. Somma), Cannito, Loiudice (dal 26’ s.t. Castoro), Ardino, Lanave (dal 38’ s.t. Costantiello). Allenatore: Maurelli.
MARCATORI: 11’ p.t. Lanave (FA), 33’ s.t. Castoro (FA).
AMMONITI: Vittorio, Gentile e Haka (R); De Palma e Lorusso (FA)
NOTE: angoli: 4-2 per la F.Altamura; recuperi 3′ e 3′.

promozione CAMPIONATO
DI PROMOZIONE
Girone A

22a GIORNATA
promozione
 
RISULTATI
Canosa 1 – 0 Monte S.Angelo
Corato C. 2 – 0 Ascoli Satriano
N.Spinazzola 1 – 1 N.Molfetta 1983
Polimnia C. 1 – 4 O.Bitonto
P.S.Laterza 3 – 3 R.Siti
R.Rutiglianese 0 – 2 F.Altamura
S.Ordona 3 – 3 San Marco
V.Bitritto 2 – 2 Trulli E Grotte
CLASSIFICA
O.Bitonto 52
Corato C. 46
N.Molfetta 1983 38
S.Ordona 38
F.Altamura 36
Trulli E Grotte 30
R.Siti 28
N.Spinazzola 27
Monte S.Angelo 27
Polimnia C. 27
V.Bitritto 26
San Marco 24
Ascoli Satriano 22
Canosa 22
P.S.Laterza 20
R.Rutiglianese 10
 
PROSSIMO TURNO
Ascoli Satriano V.Bitritto
F.Altamura Polimnia C.
Monte S.Angelo R.Rutiglianese
O.Bitonto S.Ordona
R.Siti Canosa
San Marco N.Spinazzola
Trulli E Grotte P.S.Laterza
N.Molfetta 1983 Corato C.





About Redazione barinelpallone 3559 Articoli
La redazione racconta con passione e professionalità le vicende calcistiche di Bari e provincia. Testata Giornalistica "Barinelpallone", Reg. Trib. Bari R.G. n. 4697/12-11-2015 (Reg. Stampa n.18). Dir. Resp.: dott. Tommaso Di Lernia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*