Varini (ds Pro Vercelli) a Bari nel Pallone: “Sabato gara difficile. Bari squadra forte, ma noi possiamo giocarcela”


Tifo Bari
Tifo Bari

Si avvicina a piccoli passi la sfida di sabato pomeriggio tra Pro Vercelli e Bari. I piemontesi – reduci da 6 risultati utili consecutivi – sono a caccia di punti salvezza, i galletti hanno bisogno dei tre punti per rincorrere il traguardo playoff e, magari, il quarto posto. Al ‘Piola’, insomma, ambizioni e motivazioni la faranno da padrona. Che gara aspettarsi? La nostra redazione ne ha parlato con Massimo Varini, direttore sportivo del club piemontese.

Buongiorno direttore. Che gara si aspetta sabato pomeriggio? La Pro Vercelli è in ottima forma, il Bari sembra in ripresa dopo l’ultima partita col Novara ed il ko di Trapani…
“Sarà una gara difficilissima, non potrà essere altrimenti contro il Bari. I pugliesi sono una delle squadre più forti del campionato, normale che sia cosi. Dopo la rivoluzione di gennaio i biancorossi possono puntare in alto”.

Siete peraltro reduci da 6 risultati utili consecutivi. E rassicurante è anche il fatto che, solo due settimane fa, una big come il Verona stava per uscire dal ‘Piola’ a mani vuote…
“Noi stiamo facendo quello che dobbiamo fare, ce la possiamo effettivamente giocare contro tutti. E’ evidente, tuttavia, che quando si gioca contro squadre come il Bari non è mai facile imporsi”.

La salvezza è un obiettivo possibile. Malgrado le penalizzazioni delle altre squadre, il campionato è ancora lungo…
“Si, il campionato è ancora tutto da giocare. Noi sappiamo effettivamente che possiamo salvarci, se ciò accadrà sarà solo all’ultima giornata di campionato. Sappiamo a cosa andiamo incontro, per farla breve”.

Le ultime sconfitte del Bari sono spesso maturate su campi di erba sintetica: sembra quasi una vera e propria maledizione. A parti inverse vi siete mai posti un interrogativo simile?
“In realtà noi l’anno scorso facevamo questo ragionamento al contrario. Eravamo più in difficoltà quando andavamo fuori e giocavamo sull’erba. Tutto il mondo è paese (ride, ndr)”.

Sabato potrebbe esserci una sfida tra bomber niente male: da un lato Floro Flores, dall’altro Bianchi. Che a quanto pare dalle parti del ‘Piola’ si è rigenerato…
“Rolando è venuto da noi e si è calato nella parte con grande professionalità e voglia di fare. Vuole dimostrare che le ultime due stagioni non hanno in alcun modo offuscato le sue qualità di ottimo calciatore. Alla fine, comunque, sono sempre le squadre ad incidere su tutto. Affinchè un bomber faccia gol è necessario che gli arrivino palloni”.

Firmerebbe anche solo per un pareggio? Magari anche per proseguire la striscia dei risultati utili…
“In Serie B è sempre importante muovere la classifica. Il pari non lo rifiuterei”.






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*