Improta come Bivi e meglio di Igor Protti: 7 reti in 10 giornate davanti solo Voros con 8. Il suo record…

Bomber biancorossi dopo 10 turni dall'inizio del torneo


Riccardo Improta del BariCon le sue sette reti dopo le prime dieci giornate del campionato cadetto, Riccardo Improta si conferma in questa stagione il primo marcatore del Bari e il secondo bomber nella classifica cannonieri del torneo. Il gol all’esordio contro il Cesena, la doppietta inflitta al Frosinone e i goal contro Cremonese, Ternana, Avellino, e in ultimo Cittadella hanno consentito all’attaccante partenopeo  di eguagliare i 7 centri di Edi Bivi del 1984 e di superare i 6 goal messi a segno da Igor Protti più di venti tornei addietro. Meglio del numero 16 barese riusci a fare solo Mihály Voros. Il centravanti magiaro nel torneo di C 1951-52 segnò 8 reti nei primi 10 turni.

COME BIVI – Nel girone d’andata del torneo di B del 1984-85, che sancì la promozione della squadra allenata da Bolchi nella massima serie, si distinse per media realizzativa Edi Bivi. Ad aprire le danze la doppietta al Parma. Un goal nel derby contro il Lecce e poi nell’ordine Monza, Cagliari , Genoa, e Sambenedettese portarono a 7 le marcature del classe ’60.

MEGLIO DI PROTTI – Nell’anno della sua consacrazione (1995-96 ndr), nonostante la retrocessione della squadra barese, lo zar ebbe il merito di vincere il titolo di capocannoniere della massima serie insieme a Beppe Signori. Il grande Igor realizzò 24 reti ed esattamente un quarto di esse (6 ndr) le segnò dopo ben 10 match dall’inizio del torneo. Il goal contro il Torino al Delle Alpi aprì la batteria, la tripletta alla Lazio e le reti contro Piacenza, e Atalanta completarono il quadro.

RECORD PERSONALE EGUAGLIATO – Le sette realizzazioni di Improta costituiscono più di un terzo dell reti (19 ndr) messe a segno dalla compagine barese. Partner d’attacco dell’ex Salernitana, che ha così eguagliato il suo record personale di realizzazioni appartenete al torneo 2013-14 (quando militava nel Padova), è Cristian Galano. La punta foggiana ha realizzato ben 5 centri in altrettante partite, per una media di una rete a partita. Si scrive Galano e Improta, si legge 12 reti in due, che costituiscono più della metà dei goal del Bari fino ad ora.






About Andrea Giotta 1016 Articoli
Collaboratore e Pubblicista dal settembre 2017. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*